Sto pensando di scegliere la psicologia come specializzazione perché amo capire come funzionano i cervelli e il comportamento umano. Il fatto è che non so se sono particolarmente bravo a dare consigli alle persone, è necessario? O c'è un campo che va di più con ciò che ho menzionato prima che mi piace?
Psicologia non può essere scelta solo come specializzazione perché per accedere alla magistrale occorre aver fatto la triennale in scienze e tecniche psicologiche. Lo psicologo non è uno che dà consigli, un buon psicologo non dovrebbe proprio dar consigli, dovrebbe riuscire a mettere il paziente sulla strada per rispondersi da solo in soldoni, ovviamente se non si considera la cura dei disturbi psicologici che è tutt'altra cosa. Infine, lo psicologo non è solo quello clinico (quello che ci si immagina di solito per intenderci): ci sono psicologi del lavoro, psicologi dello sviluppo, neuropsicologi, psicologi sociali, psicologi che operano nel campo della ricerca e potrei andare avanti ancora
Beh è facile invece, magna magna a più non posso ?
Diventare psicologi (e non morire di fame dopo) è un'odissea, ti assicuro che se volessimo fare "magna magna" ci sarebbero ben altre strade da prendere