SOSTITUZIONE PILLOLA... COME FARE?

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Ciao ragazze, qualcuna mi sa dire come fare x passare da Mercilon a Yasmin?
Il dott. Marliani dice di far trascorrere i 7 giorni di pausa dopo aver finito la confezione di Mercilon e poi ripartire con Yasmin, mentre il ginecologo dice di iniziare con Yasmin il giorno in cui compare l'emoraggia indotta (quindi prima dei 7 giorni!)..
Ho bisogno di sapere subito come comportarmi poichè oggi ho la mestruazione, quindi devo sapere se assumere o meno Yasmin....
Vorrei anche capire se cosi facendo, l'effetto contraccettivo parte dal primo giorno di assunzione di Yasmine oppure no!!! Grazie, ciao a tutte!!!!
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Dharma tesoro, dovrebbe essere scritto nel foglietto illustrativo. Almeno nel Diane è così...
Baci
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Marina, nel foglietto illustrativo c'e' scritto di iniziare subito dopo l'ultima compressa della vecchia pillola, il giorno successivo con Yasmin! Il problema è che ormai sono trascorsi un po' di giorni e io ho acquistato solo ora Yasmin!
A questo punto volevo capire quando devo iniziare!!!
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
scusate la parentesi:
io ho conosciuto qualche ragazza che non vuole prendere la pillola perche' potrebbe dare sides gravi. Anche al feto in una possibile gravidanza nel futuro.

E' vero o sono solo paure stile: finasteride/impotenza?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Caro Gordon,
mah, certo l'assunzione della pillola ha qualche effetto collaterale per alcune, solo benefici per altre. L'importante è affidarsi al ginecologo e fare le analisi del sangue oltre ad un'attenta anamnesi prima di prenderla. Qui ho trovato un decalogi di faq sulla pillola e gli effetti collaterali:
http://www.airc.it/salute_tumori/speciale_fondamentale_maggio2001/pillola.asp
C'è da dire che le opillole di nuova generazione sono senz'altro migliori di quelle vecchie.
Quella dei danni al feto non l'avevo davvero mai sentita.... Anzi, si dice che il momento in cui una donna è più fertile è proprio alla sospensione della pillola.....
baci
Claudia
 

gordon

Utente
4 Marzo 2004
3,106
0
915
Grazie Claudia!

allora se e' cosi le ragazze non dovrebbero avere paura nel prenderla.. Anche perche se ti da un effetto collaterale puoi sempre smettere!
mi sembra che non ci siano molti problemi e nemmeno molte controindicazioni.
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Gordon, la pillola non ha effetto teratogeno. Nessun problema per il feto in una gravidanza post-pillola. Anche, a seconda degli effetti collaterali che possano provocare(emicrania, sovrapeso, nausea) i docs, provano a cambiare semplicemente la pillola, invece di cambiare il metodo contraccetivo. Basta dire a lei di andare da un bravo ginecologo.[;)]

X Dharma: Visto che non puoi fare come indicato dalla pillola; Fai come indicato da Marliani, e per evitare qualsiasi rischio di gravidanza, durante le due prime settimane, basta usare il preservativo.[;)]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,602
10
2,015
Beh Gordon,
ci sono precise controindicazioni però...
Controindicazioni all'uso della pillola (cioè condizioni che, se presenti in una donna, non devono far scegliere la pillola come contraccettivo):
- Gravidanza o allattamento in atto
- Emicrania (potrebbe avere un peggioramento).
- Storia personale, o anche solo familiare non approfondita, di trombosi venose (vene delle gambe, vene pelviche, embolia polmonare).
- Età superiore ai 40 anni o anche superiore a 35 anni se trattasi di donna forte fumatrice (>10-15 sigarette al giorno): l'età e il fumo aumentano il rischio trombotico appena citato.
- Malattie croniche del fegato con ridotta funzionalità epatica (epatite cronica attiva, cirrosi epatica).
- Tumori già diagnosticati, soprattutto se estrogeno-dipendenti come molti tumori della mammella.
- Ipertensione, ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia, diabete, obesità, rappresentano controindicazioni non assolute ma di cui occorre tener conto nella valutazione clinica globale della paziente che richiede la contraccezione.
Quindi va comunque valutato caso per caso se l'assunzione della pillola è possibile o no, insomma non sono nemmeno caramelle...[:D].
baci
Claudia
 

fabio77

Utente
21 Maggio 2004
2,143
1
615
Mia moglie prendendo la pillola e' ingrassata di parecchi kg.
E confermo sul periodo piu' fertile subito dopo la sua sospensione,infatti appena ha smesso...zack!!!!!
Dopo aver smesso effettivamente stava iniziando a perdere peso....ora pero' sta ricominciando...soprattutto sulla pancia!!!!!!!![:D][:D][:D]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Secondo il mi ginecologo che è anche genetiscista, qdo una donna ha ritenzione idrica ed ingrassa con una data pillola, se non ci sono d'altri effetti collaterali ad indurre ad una sospensione dell'uso di estrogeni; si consiglia il semplice cambio del contraccetivo visto che ci sono diversi principi attivi associati; altrimenti, si opta per altri metodi.
Ho un'amica che dopo che il figlio ha compiuto un anno, ha deciso cambiare pillola. Nel frattempo, ha smesso di prendere il farmaco per un mese. Risultato, anche se non ci sono casi di gemelli, sia nella sua famiglia che in quella del marito, ormai parturirà gemelli. Qdo il suo primogenito compia 2 anni, lei avrà 3 figli piccoli. Roba da pazzo, se si pensa che la donna in questione non era nessuna ignorante;eppure, avrà 3 figli accidentali.
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
non sarà stata ignorante,ma ha accettato che il marito 'funzionasse' con coitus perduratus...metodo medievale...

[sp][sp][sp]
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Khil, nella prima gravidanza, lei conosceva il ragazzo da 6 mesi. Come lui fosse un mese fuori, ha sospeso per un mese la pillola,come se per caso gli effetti restassero nel tempo e nello spazio...il risultato è apparso dopo nove mesi(inutile dire che non ha usato il preservativo). La donna, in questione,è una delle più brave che conosco, in ogni senso, avendo anche un titolo di Master; eppure per due volte è stata di una sciocchezza colossale (ho parlato poco fa con lei e come parla molto bene l'italiano,mi ha detto che sarò processata per questo post[:D]). Meno male, che i bambini hanno una madre eccezionale, perché tutto sommato, le donne di Toro sono ottime mamme.
X Dharma:Cosí, Dharma, se non hai l'intenzione di diventare mamma adesso, non azzardare nella sostituizione di contraccetivo. Nelle prime settimane, oltre alla pillola, mi raccomando di fare uso del preservativo.[;)]
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Citazione:Messaggio inserito da fabio77
Mia moglie prendendo la pillola e' ingrassata di parecchi kg.


Carissimo Fabio,
La pillola è per alcune donne un vero e proprio incubo proprio per il fatto che crea ritenzione idrica: si aumenta di peso e ahimé si accumula cellulite. Ma è una questione di adattamento: facendo un po' di attività fisica e bevendo di più, si può ovviare al primo impatto; col tempo questi effetti andranno scomparendo e il corpo si abituerà alla nuova condizione. Anzi, in alcuni casi si potranno avere effetti estetici benefici, perché la pillola non solo diminuisce la presenza di peluria sul corpo ma aumenta anche le rotondità più femminili...[:D]
Ad ogni modo, auguri di cuore per il bimbo...
Molti baci,
Marina
 

dharma

Utente
18 Agosto 2003
471
0
265
Certo batgirl.. faro' cosi'!!!!
Mi ha solo messo una forte confusione vedere che pure i medici non sanno quello ke dicono!!!! :-|
Ho sentito una decina di ginecologi x kiedere come dovevo prendere sta benedetta pillola e tutti e dieci mi hanno dato pareri diversi!!!
Chi mi diceva prendila il giorno ke ti arriva la mestruazione, ki mi diceva prendila dopo la settimana di sospensione, ki mi diceva ke nn sono coperta per i primi 15 giorni, ki mi diceva ke nn sono coperta x tutto il mese, ki mi ha detto di continuare ancora x un mese con mercilon e ripartire subito dopo con yasmin....
Mah.. vabbeh... io faccio come mi ha consigliato il dott. Marliani!!!!
 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Con tutti gli avanzi tecnologici, pare che soltanto l'uomo stia in netto retrocesso. Sono, sinceramente scioccata dalla tua affermazione. Tutto sommato, la pillola è il metodo contraccetivo più comune.
In bocca al lupo!!![;)]
 

khil

Utente
6 Febbraio 2004
1,883
1
615
Purtroppo questo conferma ancora una volta come la medicina non sia una scienza esatta,neppure grossomodo,esistono infatti medici generici per statuto e affermazioni generiche come specificità fatte da medici specializzati(in questo tipo di affermazioni),solo che ognuno ne ha una tutta sua di cui è gelosissimo...

questo per dire che trovo veramente grave che in merito alla stessa domanda terapeutica ci possano essere visioni sul metodo attuabile così discordanti..

cambierò presto la mia firma con:

prendo la sega a motore,una stagna da 20 e arrivo..

 

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Khil, non sei Apollo, comunque ti sottoscrivo!!![;)]
Meno male che ho due docs veramente bravi.Cmq, anche da noi accadono cose pesanti: come docs che fanno chirurgie senza necessità solo per prendere più soldi;e quelli che non sanno interpretare neppure un raggio-X.
Cmq, nel caso di Dharma, potrebbero almeno dire a lei di seguire le istruzioni del foglietto illustrativo.
Saluti!!!