Ciao Marco, sicuramente la prima colazione è importante anzi, è uno dei pasti essenziali della giornata perchè consente al corpo di assimilare l'energia necessaria per mettersi in moto ed affrontare le ore successive. Deve, generalmente, contenere circa il 20% dell'introito alimentare quotidiano.
Non è necessario abbuffarsi nè assumere obligatoriamente il latte (marmellata, frutta, pane tostato e cereali sono solo alcuni dei possibili alimenti utilizzabili). Ci sono innumerevoli alternative che soddisfano le esigenze ed i gusti più svariati, basta prestare un pò di attenzione all'equilibrio nutrizionale delle varie componenti.
Magari possono esserti di aiuto questi link:
http://www.idealdieta.it/spiegel/diete_e_nutrizione/colazione_ideale.asp
http://www.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html
Comunque parli di pesantezza da latte. Che genere di latte assumi? Hai provato a sostituire quello intero con quello parzialmente scremato, scremato o ad alta digeribilità?
Devi capire se hai una reale intolleranza al lattosio o solo problemi di digeribilità di questo alimento.
Nello specifico puoi provare a sostituire il latte vaccino con quello di soia, di mandorle o di riso. Le carenze di calcio possono essere integrate con tanti altri alimenti come le verdure a foglia verde, i semi di sesamo, la soia e via dicendo mentre quelle di proteine con uova, legumi, pesce, carne, ecc.
In generale puoi leggere qui:
http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/intolleranza-lattosio.html
http://www.mondobenessereblog.com/2008/10/07/intolleranza-a-latte-latticini-e-yogurt-cibi-sostitutivi-che-contengono-calcio/
http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/gatroenterologia/intolleranza-al-latt/
[
]