Sostituzione del latte

12 Novembre 2010
633
1
265

Ragazzi, ho notato che a me il latte proprio buca lo stomaco. Sento quella pesantezza a distanza di ore. Da quando a colazione non bevo più latte (ma tè), mi sento più leggero.
Quello che volevo sapere, sento dire che il latte è vitale nella alimentazione dell'uomo. Prima domanda, è vero che il latte è vitale?
Seconda domanda: se è vitale (o cmq utile), e io non c'ho più voglia di consumarlo, con quale cibo (che abbia più o meno le stesse proprietà) posso sostituirlo?
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Il latte non è vitale, nè per il calcio nè per le vitamine contenute. Se vuoi farne a meno, tanto meglio. C'è una forte corrente di pensiero che sostiene che il latte faccia male e non bene.
 

jacob

Utente
22 Dicembre 2009
520
0
265
Uova intere e frutta![:D]

La mia può suonarti una provocazione, ma non lo è! Grassi, proteine e zuccheri..che altro volere?

Una colazione salutare può essere anche il non farla proprio e rimandare il primo pasto al pranzo..

Ci son talmente tante teorie sull'alimentazione, alcune fondate ed altre meno, che alla fine ti viene il mal di testa quando è ora di decidere sul da farsi![:)]

Ciao!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Marco, sicuramente la prima colazione è importante anzi, è uno dei pasti essenziali della giornata perchè consente al corpo di assimilare l'energia necessaria per mettersi in moto ed affrontare le ore successive. Deve, generalmente, contenere circa il 20% dell'introito alimentare quotidiano.
Non è necessario abbuffarsi nè assumere obligatoriamente il latte (marmellata, frutta, pane tostato e cereali sono solo alcuni dei possibili alimenti utilizzabili). Ci sono innumerevoli alternative che soddisfano le esigenze ed i gusti più svariati, basta prestare un pò di attenzione all'equilibrio nutrizionale delle varie componenti.
Magari possono esserti di aiuto questi link:

http://www.idealdieta.it/spiegel/diete_e_nutrizione/colazione_ideale.asp

http://www.my-personaltrainer.it/dieta-colazione.html

Comunque parli di pesantezza da latte. Che genere di latte assumi? Hai provato a sostituire quello intero con quello parzialmente scremato, scremato o ad alta digeribilità?
Devi capire se hai una reale intolleranza al lattosio o solo problemi di digeribilità di questo alimento.
Nello specifico puoi provare a sostituire il latte vaccino con quello di soia, di mandorle o di riso. Le carenze di calcio possono essere integrate con tanti altri alimenti come le verdure a foglia verde, i semi di sesamo, la soia e via dicendo mentre quelle di proteine con uova, legumi, pesce, carne, ecc.
In generale puoi leggere qui:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/intolleranza-lattosio.html

http://www.mondobenessereblog.com/2008/10/07/intolleranza-a-latte-latticini-e-yogurt-cibi-sostitutivi-che-contengono-calcio/

http://www.medicinalive.com/medicina-tradizionale/gatroenterologia/intolleranza-al-latt/

[:)]
 
12 Novembre 2010
633
1
265

Gli articoli sono interessanti: e adesso proverò una delle colazioni descritte qui. Grazie per l'intervento e per l'interesse Cleopatra. [:)]
 

jennifer82

Utente
22 Febbraio 2011
9
0
5
Io è da un secolo che non bevo più una tazza di latte. Al mattino prendo ormai il caffé nero e un toast. Ma almeno non sto male e ormai mi ci sono già abituata...altrimenti anche tè. Ma se bevo latte al mattino poi il mio stomaco fa casino tutto il giorno e mi si gonfia la pancia. :(
 

roby67

Utente
2 Aprile 2006
20
0
15
avevo lo stesso problema di pesantezza appena fatta colazione.Da circa due anni prendo il latte di soia per me buonissimo anche insieme al caffè e devo dire che non ho avuto più problemi.
 

ozzupa

Utente
13 Novembre 2009
300
0
265
...mi trovo molto bene con questa prima colazione:
- una tazza di orzo solubile;
- yougurt magro con cereali
- tre o quattro noci
- una compressa di B MINERAL COMPLEX

Che ne dite?

Marlin, tu che ne pensi? E' bilanciata?
 

sxa

Utente
17 Marzo 2011
20
0
15
io sono intollerante al latte.
Dopo aver provato tutti i tipi di latte vegetale mi sono reso conto che anche quelli non sono un granchè e quindi a colazione bevo solo caffè d' orzo o te, con pane integrale, marmellata o miele.
P.s. l' orzo dovrebbe far anche bene ai capelli
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
DEVO lasciare un commento [:D]

Secondo voi il latte di mucca è un alimento per l'uomo??
Secondo voi ci sono altri animali che bevono il latte di un altro mammifero?

Il latte di mucca fa bene solo al vitellino. (il quale viene BRUTALMENTE allontanato dalla PROPRIA MADRE subito dopo il colostro, perchè questa società malata è latte vaccino-dipendente)

A OGNI SPECIE IL SUO LATTE!

www.infolatte.it
 

cactus king

Utente
26 Maggio 2011
754
1
265
Il latte non è assolutamente vitale, tranne nei primi mesi di vita. Continuare a berlo da adulti vuol dire avvelenarsi a poco a poco.. sì perchè credo che un po tutti abbiamo delle intolleranze più o meno vistose; ho letto qua e là che contiene Pus e non so quante altre schifezze.. il tutto per poche proteine e quel calcio che comunque possiamo trovare in tanti altri alimenti decisamente più sani!

Ergo, se ti vuoi bene.. da domani thè o latte di soia!!! [|)]