Sospetto diradamento

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Ciao a tutti, sono una ragazza di 33 anni e da un mese circa ho l'impressione che sia aumentato lo spazio tra i miei capelli all'altezza della riga che tengo da una parte. Sono andata all'IDI per fare un controllo ai nevi e con l'occasione mi sono fatta vedere. Il dermatologo ha detto che i capelli sono sfibrati e che c'è una modesta caduta e mi ha prescritto CistIDIl compresse per 3 mesi. Mi ha detto che se anche la caduta non dovesse smettere, non c'è da preoccuparsi ma eventualmente continuare il CistIDIl. Poiché in famiglia sia mia madre che mio fratello in giovane età hanno perso i capelli e mio padre è molto stempiato, ho il terrore che si possa trattare di un inizio di caduta dovuta a fattori ereditari. Secondo voi devo fare una visita più approfondita? Specifico che ho appena fatto le analisi del sangue e nessun valore è fuori norma. Da un'ecografia tiroidea (prescrittami da un otorino che sospettava un ingrossamento della tiroide) sono risultati 3 noduli (2-3 mm) (ma gli ormoni tiroidei sono nella norma), ma devo ancora andare dall'endocrinologo.
Grazie a tutti

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Ciao a tutti, sono una ragazza di 33 anni e da un mese circa ho l'impressione che sia aumentato lo spazio tra i miei capelli all'altezza della riga che tengo da una parte. Sono andata all'IDI per fare un controllo ai nevi e con l'occasione mi sono fatta vedere. Il dermatologo ha detto che i capelli sono sfibrati e che c'è una modesta caduta e mi ha prescritto CistIDIl compresse per 3 mesi. Mi ha detto che se anche la caduta non dovesse smettere, non c'è da preoccuparsi ma eventualmente continuare il CistIDIl. Poiché in famiglia sia mia madre che mio fratello in giovane età hanno perso i capelli e mio padre è molto stempiato, ho il terrore che si possa trattare di un inizio di caduta dovuta a fattori ereditari. Secondo voi devo fare una visita più approfondita? Specifico che ho appena fatto le analisi del sangue e nessun valore è fuori norma. Da un'ecografia tiroidea (prescrittami da un otorino che sospettava un ingrossamento della tiroide) sono risultati 3 noduli (2-3 mm) (ma gli ormoni tiroidei sono nella norma), ma devo ancora andare dall'endocrinologo.
Grazie a tutti

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Grazie a tutti

ieson

Amministratore
Staff
31 Gennaio 2003
1,942
98
615
47
Bergamo
www.calvizie.net
Che fantasia all'IDI, sempre e solo sto Cistidil... manco facesse miracoli...

Cmq ottimo andare dall'endocrinologo, con quel tipo di esami in mano potrai vedere se tutti i tuoi valori sono apposto.
tienici informati!
[;)]

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Grazie per la risposta.
Visto che il Cistidil non fa miracoli, potrebbe voler dire che non è niente di grave?![;)]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao Lunicri e benvenuta! [:D]
ma perdi molti capelli? A parte che questo è periodo di effluvio stagionale, che non dovrebbe preoccuparti, hai notato se li perdi di più in un punto preciso o su tutta la testa?
Tra le analisi del sangue, hai fatto anche ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, acido folico, Vit. B12?
Prendi la pillola? Se si, quale?
Facci sapere un po' di più!
baci
CLaudia

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Ciao Claudia!
Per quel che ricordo (le ho fatte un paio di mesi fa) tra le analisi c'erano sicuramente quelle del ferro (nella norma) perché, tra l'altro (dimenticavo....), sono vegetariana (né carne nè pesce) da poco più di 3 anni. Assumo comunque uova e latticini e integro con soja e legumi in quantità.
Per ciò che riguarda la caduta, non mi sembra di perdere più capelli del solito (anche se ci sono, oltre quelli lunghi,alcuni capelli corti e molto fini): è stata piuttosto un'osservazione del dermatologo. Quello che ho notato (sembra sciocco ma dopo aver tagliato la frangetta) è che la riga che separa i capelli è un po' più larga del solito.
Potrebbe essere attribuibile al fatto che a marzo scorso ho fatto una tinta (dal parrucchiere, che bruciava abbastanza sul cuoio capelluto)e poi a luglio ne ho fatta un'altra (da sola)?
Nonostante questo i miei capelli sono abbastanza sani.
Una cosa è sicura: non farò mai più una tinta in vita mia!!
Comunque stasera riguardo le analisi per farvi sapere un po' di più.
Il fattore ereditario è una cosa di cui mi devo preoccupare?
Grazie infinite!
Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lunicri,
i capelli corti e molto fini possono essere dei displasici ( o miniaturizzati). Un po' ne hanno tutti, dipende da quanti sono, potrebbero essere sintomo di effluvio cronico o di alopecia carenziale. La riga più larga è dovuta al diradamento, cioè a una eccessiva perdita di capelli, o alla nascita di capelli più sottili (displasici appunto).
Le tinte non credo che c'entrino nulla, anche se certo non sono un toccasana. Hai detto che tua madre è diradata, ma in che modo? Comunque la cosa più saggia da fare sarebbe andare da un dermatologo esperto in tricologia. Nella homepage puoi trovare quello più vicino a te!
Comunque facci sapere delle analisi, e se prendi la pillola...
baci
Claudia

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Ciao Claudia,
effettivamente i capelli miniaturizzati che cadono saranno 3-4 ogni volta che mi pettino.
Per quanto riguarda mia madre, può sembrarti strano, ma poiché da quando sono nata, non si è mai, dico MAI, fatta vedere (neanche da noi di famiglia) senza capelli posticci (e non voglio usare altre parole...), non ne ho idea. Ciò che posso dirti è che sicuramente ha perso i capelli in giovane età (presumibilmente anche prima della mia nascita, quando sono nata io lei aveva 30 anni).
Mio fratello ha cominciato a perdere i capelli intorno ai 18 anni e in modo repentino.
Non prendo più la pillola da ormai 9 anni.L'ho presa dai 18 ai 24 anni di età a causa di un ovaio micropolicistico - che ora è guarito -e del ciclo molto irregolare (in questi 8 anni ho assunto Minulet, Triminulet e per un anno il Diane). Ora il mio ciclo è regolare (ogni 29-30 giorni).
Ci sono analisi particolari che mi consigli di fare prima di rivolgermi al tricologo?
Ti ringrazio di cuore per le tue risposte. Già mi sento meglio!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lunicri,
sarebbe interessante sapere di cosa soffre tua madre... Alopecia androgenetica? Alopecia areata? Certo, magari darebbe qualche dritta in più per capire.
Comunque se sei di Roma puoi andare dall'ottimo Dr. Campo, lo trovi nella homepage del forum sotto trova l'esperto. Sarebbe meglio chiedere a lui quali esami portare. Di solito sono emocromo, ferritina, magnesemia, cupremia, zinchemia, colesterolo tot, ves, THS FT4, Vit. B12, acido folico, ma meglio sempre chiedere.
Comunque vista la situazione familiare, ti consiglio di andare davvero da un dermatologo, NON un tricologo! I tricologi non esistono, anzi diffida dei sedicenti tricologi.
baci
Claudia

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Sicuramente vista la situazione familiare ti consigliewrei una visita da un dermatologo esperto in capelli.Confermno che il cistidiul nel tuo caso serve a niente.
saluti

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Vi ringrazio tanto per i vostri consigli.
Mi metterò subito in contatto con il Dott. Campo e naturalmente vi farò sapere.
Grazie ancora e complimenti a tutti per questo sito![:)]

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Scusate....
ho appena preso appuntamento con il Dott. Campo ma me l'hanno dato solo per metà novembre. C'è qualcosa che io posso fare nel frattempo per non peggiorare la situazione oppure devo aspettare buona buona?
Grazie e buona giornata

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lunicri,
difficile darti una cura senza avere prima la diagnosi... Comunque se vedi che la caduta è davvero eccessiva forse potresti usare il Locoidon lozione 2 volte a settimana, ma meglio sentire cosa ne pensano i docs..
baci
Claudia

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Sto usando Locoidon soluzione come da vostro consiglio. Una domanda: posso tenerlo su tutta la notte e poi al mattino lavarmi i capelli?
[?]
Grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Lunicri,
certamente...[:D]
Il Locoidon deve stare sulla cute almeno 4 o 5 ore, quindi va benissimo!
baci
Claudia

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Buondì Claudia!
Grazie per la risposta! Ma quali sono gli effetti del Locoidon?
Ho letto che ottimizza la fase Catagen, cosa significa?
Scusate le domande ma sono una neofita (purtroppo!).