sospetta ginecomastia

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
ragazzi avrei bisogno di un vostro parere:
assumo finasteride da un paio di mesi e, da qualche giorno, avverto un dolore in tutta la zona dei pettorali, specialmente al lato( ma a volte anche zona capezzolo..).
secondo voi può trattarsi di un inizio di ginecomastia?
qualcuno di voi sa di preciso quali siano i sintomi inziali?
leggo da più parti che la ginecompastia è un effetto collaterale piuttosto raro ma che colpisce chi fa uso di questo genere di farmaco (lo dice alche il bugiardino del proscar, nonostante sappiamo che non sia da prendere alla lettera, sepcialmente riguardo agli effetti collaterali..).
Voi cosa dite? Posso stare tranquillo o è bene approfondire la questione?
grazie mille e buona cura a tutti!

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
assumo finasteride da un paio di mesi e, da qualche giorno, avverto un dolore in tutta la zona dei pettorali, specialmente al lato( ma a volte anche zona capezzolo..).
leggo da più parti che la ginecompastia è un effetto collaterale piuttosto raro ma che colpisce chi fa uso di questo genere di farmaco (lo dice alche il bugiardino del proscar, nonostante sappiamo che non sia da prendere alla lettera, sepcialmente riguardo agli effetti collaterali..).

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Fai attività sportiva che sforza i pettorali (es. flessioni, palestra etc.)??
Noti un ingrossamento del seno?
Se noti un ingrossamento del seno vai a fare un'ecografia e si vedrà subito se si è ingrossata la ghiandola.

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
no non sto facendo nessuna attività fisica per i pettorali, niente palestra..
sull'ingrossamento del seno non saprei, sono magro ma il mio fisico è abbastanza rilassato diciamo cosi..ho sempre avuto un po di adipe sui pettorali..non saprei fare un confronto!

pantaleo poli

Utente
18 Dicembre 2009
251
1
265
Ragazzi,ho scoperto che l'uomo della pubblicità che dice ''devo confidarti un segreto,non sono tuo padre,sono tua madre '' ha usato fina e duta

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
alla fine si tratta degli stessi dolori petto - ascellari accusati anche da ceprovo..
leggevo un topic in cui ne parlava..
qualcuno mi sa dire se ha avuto esperienze simili?
grazie!

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
dottore ma potrebbe apparire già dopo solo 3 mesi di assunzione di finasteride?
in caso di ginecomastia cosa dovrei fare?
interrompere la cura?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,029
1,245
2,015
potrebbe e sarebbe non significa niente, Fatti visitare e porta una diagnosi poi ne parliamo
Saliuti

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
grazie mille della risposta dottr gigli!
certo, lo so che è meglio parlare a diagnosi fatta..io in effetti volevo soltanto un parere: cioè se questo genere di dolore può essere associato all'assunzione di finasteride. E, in caso di risposta positiva, se tale tipologia di dolore può considerarsi un sintomo di ginecomastia.
grazie mille

zxcvb

Utente
20 Aprile 2011
848
1
265
Potrebbe essere ma dipende anche dalla localizzazione del dolore, potrebbe essere relativo alla ghiandola o un banalissimo dolore muscolare. Solo l'ecografia toglie ogni dubbio.

nereus

Utente
12 Luglio 2011
8
0
5
No scusa prendi il proscar al posto del propecia, sballando ogni giorno le dosi e lamenti effetti collaterali?

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
prendo proscar diviso in 4 parti come fa un sacco di gente..è chiaro la dose sarebbe più precisa con il propecia ma non credo che cambi tanto la situazione dei collaterali usando l'uno o l'altro..gigli ha più vole ribadito il concetto che l'efficacia del trattamento con finasteride è cumulativa..
ad ogni modo tu pensi che con propecia la probabilità di riscontrare effetti collaterali (ginecomastia presunta o tale compresa) è minore?

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
bisognerebbe insieme ai moderatori del forum, fare una sezione si risponde alla domanda :
hai avuto sides? se si che hai assunto?

e da questo si estrapola statisticamente se propecia e proscar hanno la stessa % di portare a sides!

eldiablo

Utente
12 Settembre 2010
72
0
65
ragazzi mi fa ancora male..
adesso diminuisco la dose magari..passo da 1 mg a 0,5 per qualche giorno..
voi che ne dite?