sospensione pillola (per dott. Marliani)

marlene

Utente
22 Giugno 2003
216
0
165
Gentile dott. Marliani,

penso di fare una domanda che può chiarire dubbi a diverse donna della community:

si dice che la sospensione della pillola può provocare un effluvio. volevo sapere se si può in qualche maniera prendere delle precauzioni nel momento in cui si decide di smettere. E' chiaro che non si può smettere gradualmente di prendere la pillola, ma per esempio, quando smisi io, il ginecologo, in assenza di mestruazioni, mi diede delle pasticche a base di ormoni da prendere a partire dal 18° giorno...
insomma, si può prendere quanlcosa che attutisca questo sbalzo ormonale causa di eventuale effluvio?

grazie
 
6 Marzo 2003
867
3
265
L'effluvio da sospensione della pillola antifecondativa è di solito di lieve entità e la maggior parte delle donne non se ne accorge neppure.
Io consiglio di fare attenzione che non vi siano altre possibili concause di effluvio (carenza di ferro, vitamine ecc) e di correggerle prima di sospendere la pillola.
Forse una soluzione di estrone 0.05% usata tre volte alla settimana potrebbe prevenire la caduta indotta dalla sospensione della pillola ma questo è ancora di là da essere provato.
ciao