Sospensione minoxidil

Giusos

Utente
6 Dicembre 2020
4
0
5
Buonasera a tutti. Sono un ragazzo di 23 anni che da 4 mesi e mezzo utilizza minoxidil 5%.
Appunto 4 mesi e mezzo fa andai dal dermatologo perché notavo che il mio capello stava cambiando improvvisamente, si andava assotigliando e me ne cadevano un po troppi. Non avevo nulla di grave visivamente, solamente un po di stempiatura ma quella è genetica, mio padre ce l'ha ma non è nulla di grave.
Il mio dermatologo mi aveva diagnosticato l'AGA semplicemente alzandomi i capelli e vedendo in maniera superficiale le tempie (fatto che mi ha parecchio innervosito, non mi ha praticamente controllato). Così mi prescrive il minoxidil 5% e degli integratori da utilizzare per 6 mesi. La cosa che mi ha parecchio fatto incavolare è che non mi aveva spiegato cosa avrebbe comportato sospendere il minoxidil, l'ho saputo informandomi su internet.
So che sospenderlo drasticamente comporta un fortissimo effluvio, cosa che vorrei evitare assolutamente. Così vi chiedo, come dovrei interromperlo? Dopo l'interruzione fatta magari gradualmente, i miei capelli come si comporteranno?

C'è da dire che al momento in cui andai dal dermatologo vivevo un periodo di fortissimo stress (non lo sto dicendo per "sottrarmi" dalla presunta AGA, però onestamente io non penso di esserne affetto, il dermatologo non mi ha nemmeno visitato) derivato dalla quarantena di Marzo, problemi familiari gravi, rottura con la mia ragazza e intervento chirurgico alla mano, tutti eventi simultanei che mi hanno provocato una forma di depressione. Io da quel momento cominciai a vedere un cambiamento nei miei capelli.

Vi chiedo se questo può aver influenzato la mia chioma.

C'è da dire comunque che vedo dei miglioramenti sulla qualità dei miei capelli, e non so se è tutto merito del minoxidil oppure è il fatto che ho migliorato il mio stile di vita, mangio meglio, meno stress (purtroppo sempre presente ma molto meno rispetto a prima), più attenzione alla salute del capello (lavavo i capelli ogni giorno, usavo shampoo da 1€, non usavo balsamo ecc).

Grazie mille in anticipo!
 

Giusos

Utente
6 Dicembre 2020
4
0
5
Vi posto delle foto per valutare voi.
Le prime risalgono ad inizio cura.
Le altre ad oggi.
C'è da considerare che sto facendo allungare i capelli. Le tempie sono rimaste uguali.
 
Ultima modifica:

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Invece secondo me dovresti approfondire con un altra visita da uno che se ne intende, forse qualcosa in fase iniziale c'è. Ciao!
 

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,104
8,045
2,015
Vi posto delle foto per valutare voi.
Le prime risalgono ad inizio cura.
Le altre ad oggi.
C'è da considerare che sto facendo allungare i capelli. Le tempie sono rimaste uguali.
Ciao
Riesci a rispondere alle domande che trovi qui:

Per il minoxidil occhio alla sospensione
 

Giusos

Utente
6 Dicembre 2020
4
0
5
Ciao! Allora, ho un po spiegato la situazione. In più posso aggiungere che nella scala di Norwood sono tipo 2, ne meno ne più. Per quanto riguarda la genetica, mio padre non ha nulla, solamente un po le tempie alte, anzi per l'età ha una bella e folta chioma. Da parte di madre mio nonno ha la fronte alta ma ovviamente acutizzatasi con l'età.
Per quanto riguarda quanti capelli perdo, ne perdo meno di 100 al giorno, tempo fa contai i capelli dopo uno shampoo ed erano circa 70 (faccio lo shampoo ogni due giorni per via del minox che mi unge i capelli).

Per quanto riguarda la sospensione del minoxidil, come devo comportarmi? Come riduco la dose?

Grazie per le risposte.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Nella prima foto sembra esserci un leggero diradamento sul vertice, ma potrebbe anche essere una rosa ed essere l'effetto della foto; io farei una dermoscopia per fugare ogni dubbio. Ciao!
 

Giusos

Utente
6 Dicembre 2020
4
0
5
La dermoscopia può essere fatta anche durante l'uso del minoxidil? O devo aspettare l'interruzione per dare un risultato più veritiero?
Invece sai come gestire l'interruzione del minoxidil?
Grazie in anticipo e perdonate l'ignoranza.
 

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Beh gradualmente,riduci di settimana in settimana le applicazioni... ma se fossi in te farei prima la visita, se hai effettivamente androgenetica potrebbe essere utile e già potrebbe averti aiutato.