Sospensione Minoxidil 5%

18 Ottobre 2018
4
0
5
Buongiorno,
da circa 2 mesi ho sospeso Minoxidil 5% dopo poco più di 1 anno di utilizzo (settembre 2018-febbraio 2020), a causa di una reazione cutanea (ora risolta) nella zona frontale, dovuta a un'allergia a una delle componenti del prodotto.
La cosa che mi crea alcune perplessità è la seguente: nonostante la totale - e brusca - dismissione del farmaco, non noto (per ora) nessuna perdita di capelli, anzi: la quantità di capelli che ho ad oggi mi sembra addirittura superiore a quella di 2 mesi fa (attenzione: non parlo di lunghezza, ma proprio di quantità).
Avevo iniziato a usare Minoxidil - abbinato a uno shampoo con fattore ricrescita - per alopecia androgenetica diagnosticatami da 2 tricologi, ed effettivamente i risultati sono stati soddisfacenti, ma ora comincio ad avere dei dubbi su questa diagnosi - anche perché non ho in famiglia casi di persone con questa patologia.
Va detto anche che, fino a 2 anni fa, mi lavavo i capelli oltre misura e con shampi di pessima qualità (Pantene, Garnier, Testanera...), mentre da qualche tempo ho diminuito significativamente i lavaggi e cambiato i prodotti (ora uso solo Physiogel su prescrizione del dermatologo), togliendo anche lo shampoo con fattore ricrescita.
Stante quanto detto, devo aspettarmi un improvviso peggioramento della situazione nel giro di poco o devo veramente pensare che non si tratti di alopecia androgenetica ma solo di utilizzo di prodotti "sbagliati"?

Grazie

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ciao, non sei ancora fuori pericolo, che minoxidil era? Potevi fartelo fare galenico senza quel componente di cui sei allergico, mai sospenderlo cosi bruscamente.
se ben 2 tricologi ti hanno diagnosticato aga, significa che è abbastanza certo che tu ce l' abbia. Magari posta qualche foto, ma la cura era solo minoxidil, nessun anti dht??

18 Ottobre 2018
4
0
5
Ciao, non sei ancora fuori pericolo, che minoxidil era? Potevi fartelo fare galenico senza quel componente di cui sei allergico, mai sospenderlo cosi bruscamente.
se ben 2 tricologi ti hanno diagnosticato aga, significa che è abbastanza certo che tu ce l' abbia. Magari posta qualche foto, ma la cura era solo minoxidil, nessun anti dht??

La cura era solo Minoxidil, nessun anti dht. Si trattava di Minoxidil Biorga 5% e, in abbinato (ma non su prescrizione del tricologo), usavo lo shampoo Mineral Treatment con fattore ricrescita. Il Minoxidil l'ho interrotto da circa 2 mesi, lo shampoo da circa 1 mese. E la cosa veramente strana, ripeto, è che adesso mi sembra di avere più capelli di prima, quando mi aspettavo (almeno) una perdita graduale già nelle prime settimane dalla sospensione.
Purtroppo non ho foto risalenti al periodo pre-Minoxidil, ma la situazione era effettivamente quella tipica dell'aga allo stadio iniziale, mentre ora la testa è piena e i capelli sono forti e sani.
In genere dopo quanto tempo dalla sospensione del Minoxidil si vedono le prime perdite? In 2 mesi non avrei almeno dovuto vedere i primi segnali di un ritorno all'alopecia?

Ultima modifica:

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,270
2,015
45
COMO
Ma perche adesso non lo riprendi? Basta fartelo fare galenico senza quel componente di cui sei allergico, qual' 'è? Magari il glicole?
Inoltre se è aga un anti dht è la base.

18 Ottobre 2018
4
0
5
Ma perche adesso non lo riprendi? Basta fartelo fare galenico senza quel componente di cui sei allergico, qual' 'è? Magari il glicole?
Inoltre se è aga un anti dht è la base.

E' il glicole propilenico, sì. Mi ha causato un eczema che mi sono portato in fronte per 4 mesi, e visto che mi dava un prurito insopportabile e la causa era proprio il Minoxidil, l'ho sospeso. In tutta sincerità, preferisco la testa calva a un bollo rosso in faccia che prude da non riuscire a star fermo.
Stavo in effetti considerando di farmelo fare senza quel componente, ma la situazione, adesso come adesso, mi sembra davvero strana (in positivo)... Aspettavo, in realtà, di fare un'ulteriore visita, ma stavolta da un trichiatra.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Di alternative al minox senza glicole c'è ne sono, sospenderlo è sempre un rischio.
Guarda qui
La soluzione migliore è un buon Galenico fatto da un laboratorio specializzato.

• Mi Piace
Reazioni: simwe9one

Mattipro

Utente
30 Marzo 2022
310
28
265
E' il glicole propilenico, sì. Mi ha causato un eczema che mi sono portato in fronte per 4 mesi, e visto che mi dava un prurito insopportabile e la causa era proprio il Minoxidil, l'ho sospeso. In tutta sincerità, preferisco la testa calva a un bollo rosso in faccia che prude da non riuscire a star fermo.
Stavo in effetti considerando di farmelo fare senza quel componente, ma la situazione, adesso come adesso, mi sembra davvero strana (in positivo)... Aspettavo, in realtà, di fare un'ulteriore visita, ma stavolta da un trichiatra.
Ciao ti sono rimasti i capelli in testa ?

D

Delta Omega

Visitatore

Un eczema in fronte viene anche a me, ma la causa non è certamente il minoxidil, è la predisposizione genetica che facilita l'insorgenza di eczemi che infatti mi colpiscono anche la nuca in aree ben circoscritte e il mento.

Io ho risolto col Gentalyn Beta o col farmaco generico BETAMETASONE, e l'eczema sparisce entro 24 / 48 ore.
Per non ripresentarsi basta applicare un velo di pomata saltuariamente, senza scordarsene.

La dermatite e il prurito causati dal glicole si possono curare con la lozione Locoidon, perchè è ovvio che in mezzo ai capelli non si può mettere la pomata Gentalyn Beta.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,096
8,037
2,015
Un eczema in fronte viene anche a me, ma la causa non è certamente il minoxidil, è la predisposizione genetica che facilita l'insorgenza di eczemi che infatti mi colpiscono anche la nuca in aree ben circoscritte e il mento.

Io ho risolto col Gentalyn Beta o col farmaco generico BETAMETASONE, e l'eczema sparisce entro 24 / 48 ore.
Per non ripresentarsi basta applicare un velo di pomata saltuariamente, senza scordarsene.

La dermatite e il prurito causati dal glicole si possono curare con la lozione Locoidon, perchè è ovvio che in mezzo ai capelli non si può mettere la pomata Gentalyn Beta.
Anche con i rame peptidi