Sospensione cura per diminuzione testosterone

wii

Utente
25 Maggio 2008
3
0
5
Ciao a tutti,

Desideravo avere un vostro parere sulla sospensione della cura a base di propecia.

Ho preso propecia (e solo questa) per circa 4 anni (ho cominciato a 35 anni).

Per i primi 3 anni ho preso una compressa da 1mg al giorno, il 4° anno a giorni alterni.

Pochi giorni fa, dopo l'ultima visita, il dermatologo mi ha detto che si poteva sospendere la cura perchè, data la mia età (39anni) ed il fatto che il livello di testosterone diminuisce con l'avanzare dell'età, dovrei subire di meno la caduta dei capelli.

I risultati della cura sono stati comunque buoni e l'ultimo tricogramma presenta questi valori:

Prelievo Frontale:
Anagen 85%
Catagen 1%
Telogen 14%

Prelievo occipitale:
Anangen 87%
Catagen 2%
Telogen 11%

ma sono comunque in dubbio se conviene davvero sospendere la cura oppure proseguirla....

Voi che ne pensate, davvero la diminuzione del livello di testosterone diminuisce con l'età e quindi dovrebbe causare meno danni ai capelli ?

Ciao a tutti.

wii

Utente
25 Maggio 2008
3
0
5
Ciao a tutti,

Desideravo avere un vostro parere sulla sospensione della cura a base di propecia.

Per i primi 3 anni ho preso una compressa da 1mg al giorno, il 4° anno a giorni alterni.

Pochi giorni fa, dopo l'ultima visita, il dermatologo mi ha detto che si poteva sospendere la cura perchè, data la mia età (39anni) ed il fatto che il livello di testosterone diminuisce con l'avanzare dell'età, dovrei subire di meno la caduta dei capelli.

I risultati della cura sono stati comunque buoni e l'ultimo tricogramma presenta questi valori:

Prelievo Frontale:
Anagen 85%
Catagen 1%
Telogen 14%

Prelievo occipitale:
Anangen 87%
Catagen 2%
Telogen 11%

ma sono comunque in dubbio se conviene davvero sospendere la cura oppure proseguirla....

Voi che ne pensate, davvero la diminuzione del livello di testosterone diminuisce con l'età e quindi dovrebbe causare meno danni ai capelli ?

Ciao a tutti.

wii

Utente
25 Maggio 2008
3
0
5
Ciao a tutti,

Prelievo Frontale:
Anagen 85%
Catagen 1%
Telogen 14%

Prelievo occipitale:
Anangen 87%
Catagen 2%
Telogen 11%

Ciao a tutti.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
che il tstosteeine diminuisca gradualmente e' vero , chge non sia piu0' necessARIO fare la cura e' mioklto discutibile.
saluti

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
Dott. Gigli,
sento purtroppo pareri diversi riguardo al fatto che la finasteride aumenta o abbassa il testosterone, alcuni medici dicono che abbassa i livelli altri che li aumenta, come stanno in realtà le cose? Forse qualcuno si confonde col dht..?

P.S.: Personalmente ho visto i livelli di testo abbassarsi (dalle analisi del sangue), e sto integrando con Sustanon 250 perché mi ero trovato sotto al minimo come livello generale.

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Inizialmente il livello di testosterone libero può salire per via della mancata conversione in DHT, ma a lungo andare il corpo compensa tale aumento con la conversione in estrogeni via aromatasi.
Gli estrogeni nell'uomo non sono un toccasana poichè, oltre ai noti sides, a lungo andare inibiscono l'asse e quindi la produzione endogena di testosterone.
La via migliore è quella di ridurre l'accumulo adiposo, specie sull'addome, e stare attenti alla dieta per non esaltare l'aromatasi. I soggetti che nonostante tali accorgimenti non vedono miglioramenti farebbero bene a smettere.
La cura con Sustanon è una cosa seria.
Ciao

evolux

Utente
7 Maggio 2004
2,019
11
615
La cura con Sustanon 250 è sicuramente una cosa seria.
Io la sto facendo una volta al mese, per 4, per tornare a livelli ematici pressoché normali. Poi mi fermo, faccio una stacco di due mesi con la finasteride e poi farò le analisi sotto visita di un andrologo.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
I livelliematici di testosterone sotto finasteridfe rimangono nei limitoi fisiologico con tendenza a salire ma comunque sempre entroi limiti fisiologici
saluti