Sospendere Minoxidil?

thrill

Utente
29 Luglio 2013
3
0
5
Salve a tutti,
Sono nuovo del forum, mi sono iscritto dopo avervi seguito dall'esterno per un bel po di tempo. Racconto brevemente la mia storia: ho 24 anni, da un paio d'anni ho una leggera mancanza di capelli nella zona del vertice. Su consiglio del dermatologo ho iniziato ad usare Finasteride, per 2 mesi circa, salvo poi interrompere, causa la paura di riscontrare uno dei famosi effetti indesiderati.

Ho anche qualche problema a livello di psoriasi/dermatite seborroica, tipo delle squame che si formano all'attaccatura dei capelli.

Alchè ho iniziato con il Minoxidil 5%, inizialmente ogni 2 giorni (Proprio per i problemi di sebo), poi ogni giorno, ma senza che la caduta di capelli si sia arrestata. Inoltre mi provoca dei foruncoli nella zona dove lo applico. Ho seguito questa cura per quasi 2 anni, nei quali comunque non ho notato un peggioramento sensibile.

Ho quindi sospeso per un mesetto circa il trattamento, usando il Nizoral come shampoo. Adesso che sto riprendendo il Minox, sto notando una caduta eccessiva, sia quando lo passo (mi restano sulle dita) che quando mi tocco i capelli e questi ultimi che ritrovo sul cuscino.

So perfettamente della famosa caduta indotta, ma ho paura che questa quantità di capelli non sia dovuta solo a quello. Ho inoltre la paura di non recuperarli più.

Data la non eccessiva gravità della situazione (per il momento), sto accarezzando l'idea di abbandonare il Minoxidil, utilizzando solo Nizoral per i lavaggi.
Qualcuno ha avuto un'esperienza simile? Cosa mi consigliate?

mralex

Utente
17 Settembre 2010
671
0
265
se ti è stata diagnosticata aga il minoxidil lo deve applicare a vita ogni girno,però se ti causa irritazione(foruncoli nel tuo caso)sarebbe meglio utilizzarne uno senza glicole.Per quanto riguarda le squame prova ad utilizzare uno shampoo al selenio(dercos,selsun blu) due volte a settimana..io ho risolto così

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Non escluderei che la caduta abbondante di cui parli sia dovuta alla sospensione di un mese del minoxidil.

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Se hai AGA diagnosticata il minox non si sospende mai... (a meno di effetti collaterali)

thrill

Utente
29 Luglio 2013
3
0
5
Eccomi, in mattinata sono stato dal dermatologo a chiedere appunto un consiglio.
Mi ha detto che la caduta abbondante è la conseguenza del mese di sospensione, niente di cui allarmarsi quindi.
Non mi ha parlato di caduta indotta e mi ha detto che, per avere i primi risultati, dovrebbe passare un periodo di circa un mese.
Inoltre mi ha detto che il cuoio capelluto è in ottime condizioni di salute, un motivo in più per farmi stare piu tranquillo.

Per il dr. Gigli: ho sempre usato il preparato galenico. E' abbastanza forte per il mio cuoio capelluto (foruncoli e qualche piccolo prurito) ma, a quanto pare, è l'unica soluzione per tenere sotto controllo la situazione.

ciao1231

Utente
8 Febbraio 2013
94
1
65
Il dottor Gigli ti ha consigliato di sostituire il glicole con un altro veicolante, transcutol per esempio ;)

joeh

Utente
1 Dicembre 2011
1,027
6
415
Si perchè la causa delle crosticine che ti ritrovi potrebbe essere il glicole: è un eccipiente dei minox commerciali e viene messo anche nei galenici se non si specifica nella ricetta.
Meglio sostituirlo col transcutol che non da irritazione.