SOS pillola

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
Ciao a tutte, sono nuova e non sono molto esperta. Premetto che non ho mai avuto tanti capelli, anche perchè sono molto sottili. Per circa sei anni ho preso la pillola anticoncezionale minesse e non ho mai notato un particolare diradamento. Da tre mesi l'ho smessa ed è iniziata la mia disperazione! Il primo mese di sospensione nel lavarmi i capelli mi sono venute via matasse intere, da spvento tanto che ora il diradamanto si nota molto soprattutto nella parte superiore della testa. Ovviamente sono corsa del dermatologo dell' usl che mi ha prescritto aloxidil2% e mi ha dato un pacco di analisi da fare. I risultati delle analisi però sembrano normali ( in realtà non le ho ancora fatte vedere al dermatologo, ho semplicemente confrontato i parametri medi). Qualcuna sa dirmi se effettivamente può essere la sospensione della pillola minesse ad aver generato la caduta? Dopo quanto tempo l'effluvio diminuisce???? Mi ricresceranno i capelli? ciao grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ciao mima e benvenuta su Ieson [ov]
La pillola minesse non è proprio l'ideale per i capelli, perché contiene un progestinico che potrebbe avere effetti androgenizzanti...
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
In ogni caso se non ti ha dato problemi durante l'assunzione meglio così!
Sicuramente ora che l'hai smessa sei in effluvio da sospensione da pillola... succede a molte, anche se non a tutte...
I capelli sono sensibili alle variazioni ormonali... e se smetti la pillola prima che le ovaie ricomincino a produrre da sole gli estrogeni, ci vuole un po' di tempo... In questo periodo i capelli sentono la carenza degli estrogeni e si rifugiano in telogen, cioé in fase di caduta. Ma poi dovrebbero ricrescerti tutti...
Sinceramente non sono affatto d'accordo sul minox 2% specialmente in effluvio acuto! Perché corri il rischio di perdere ancora più capelli, almeno all'inizio, il che non è auspicabile per niente... sarebbe stato preferibile l'idrocortisone che invece aiuta a bloccare la caduta e disincronizzare le fasi follicolari...
Ma beh...
Per le aalisi del sangue, non basta a volte che siano nei parametri... Per la tricologia alcuni valori devono essere più alti...
Confrontale casomai con questa tabella:
Valori normali in Medicina Valori normali in Tricologia
albumina: 3,5-5 gr/dl > 4,5 gr/dl
calcemia: 8,5-10 mg 9-10 mg/dl
ferritina: 12-200 ng/ml >30 ng/ml
sideremia: 40-160 mcg/dl >60 mcg/dl
folati: 1,8-12 ng/ml >3 ng/ml
magnesio: 1,3-2,1 mEq/l >1,8 mEq/l
proteine tot: 6-8 g/dl >6,5 g/dl
rame: 70-160 microg/dl 80-120 microg/dl
vit. A: 30-65 microg/dl 40-65 microg/dl
Vit. B6: 3,6-18 ng/ml >5 ng/ml
vit. B12: 220-940 pg/ml >300 pg /ml
vit. C: 0,6-2,0 mg/dl >8 mg/dl
vit. D: 1,5-3,5 ng/ml 2-3 ng/ml
zinco: 70-150 microg/dl >80 microg/dl

L'effluvio da sospensione della pillola dura un tre mesi massimo... Poi i capelli dovrebbero ricrescerti...
baci

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
Ti ringrazio tantissimo, ho prenotato una visita dalla ginecologa per il venticinque agosto, vorrei farle vedere i valori ormonali delle analisi e spiegarle la situazione... In teoria mi piacerebbe ricominciare con la pillola, ho letto in qulche blog che ci sono delle pillole anticoncezionali che aiutano a bloccare la caduta...Secondo te è meglio lasciare perdere e aspettare che con i mesi la situazione si sistemi da sola (con l'aiuto del minox)??
Ho un' altra curoisità che riguarda il minoxidil...non ne parlano molto bene, c'è chi sostiene che una volta cominciato devi continure praticamente per sempre perchè se smetti perdi più capelli di prima, che ne pensi??
ciao!!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Beh dovresti andare da un dermatologo esperto piuttosto... perlomeno per i capelli! anche se ti auguro che la caduta si risolva da sola...
Le pillole che non disturbano i capelli sono Diane, Yasmine, Yasminelle, Belara e credo anche la Yaz, basta che contengano un progestinico non derivato dal 17 nor testosterone...
Poi dipende dal motivo per cui prendi la pillola se ricominciarla o meno! Se hai disfunzioni ormonali o squilibri allora la pilola ti serve sia per rimettere a posto gli ormoni che per i capelli... se invece gli ormoni sono nella norma senza pillola, allora la pillola non ti serve nemmeno per i capelli...
Il minox va usato a vita se lo si usa per una patologia cronica, quindi androgenetica... Invece negli effluvi (ma NON acuti, in cui non va proprio usato), si può anche smettere gradualmente, di certo non di botto perché alla sospensione si può avere un altro effluvio... Tutto è soggettivo perché dipende dalla diagnosi in primis e dalla risposta ai farmaci... Per questo è importante farsi seguire da un dermatologo...

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
Più o meno...diciamo che il primo mese ho avuto qualche perdita di troppo dopo il ciclo ma ora mi sembra tutto tornato ok.

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
x me la sospensione della pillola è stata un disastro:nn ho mai avuto un effluvio così forte.Nn avrei mai pensato.
Ancora oggi dopo diversi mesi continua anche se leggermente diminuito,nn so se x le iniezioni di depomedrol o se xchè era arrivato il suo termine.
Cmq sento di ragazze che alla sospensione della pillola nn hanno avuto effluvi,quindi è tutto soggettivo.

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
sono passati 3 mesi e ancora perdo molti capelli, rispetto all'inizio va un po' meglio ma il problema è che non crescono i nuovi.. se continuano a non crescermi divento veramente pelata!! sigh sigh...