SOS pillola

mima

Utente
13 Agosto 2009
10
0
5
Ciao a tutte, sono nuova e non sono molto esperta. Premetto che non ho mai avuto tanti capelli, anche perchè sono molto sottili. Per circa sei anni ho preso la pillola anticoncezionale minesse e non ho mai notato un particolare diradamento. Da tre mesi l'ho smessa ed è iniziata la mia disperazione! Il primo mese di sospensione nel lavarmi i capelli mi sono venute via matasse intere, da spvento tanto che ora il diradamanto si nota molto soprattutto nella parte superiore della testa. Ovviamente sono corsa del dermatologo dell' usl che mi ha prescritto aloxidil2% e mi ha dato un pacco di analisi da fare. I risultati delle analisi però sembrano normali ( in realtà non le ho ancora fatte vedere al dermatologo, ho semplicemente confrontato i parametri medi). Qualcuna sa dirmi se effettivamente può essere la sospensione della pillola minesse ad aver generato la caduta? Dopo quanto tempo l'effluvio diminuisce???? Mi ricresceranno i capelli? ciao grazie!

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
ciao mima e benvenuta su Ieson [ov]
La pillola minesse non è proprio l'ideale per i capelli, perché contiene un progestinico che potrebbe avere effetti androgenizzanti...
Leggi questo articolo:
http://www.sitri.it/progesterone/progesterone.html
In ogni caso se non ti ha dato problemi durante l'assunzione meglio così!
Sicuramente ora che l'hai smessa sei in effluvio da sospensione da pillola... succede a molte, anche se non a tutte...
I capelli sono sensibili alle variazioni ormonali... e se smetti la pillola prima che le ovaie ricomincino a produrre da sole gli estrogeni, ci vuole un po' di tempo... In questo periodo i capelli sentono la carenza degli estrogeni e si rifugiano in telogen, cioé in fase di caduta. Ma poi dovrebbero ricrescerti tutti...