Sorprendenti antiforfora

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Recentemente sui forum USA hanno scoperto questo studio del 2002 che dimostrerebbe l’efficacia nell’alopecia androgenetica degli shampoo antiforfaora a base di ketoconazolo (KTZ)e piroctone olamina (PTO); contradditori invece i risultati con ZPT –zinco piritione.

C. Piérard-Franchimont, V. Goffin, F. Henry, I. Uhoda, C. Braham, G. E. Piérard.

Nudging hair shedding by antidandruff shampoos. A comparison of 1% ketoconazole, 1% piroctone olamine and 1% zinc pyrithione formulations.

International Journal of Cosmetic Science Volume 24, Issue 5, Page 249-256, Oct 2002

Synopsis

Hair shedding and hair thinning have been reported to be affected by dandruff and seborrhoeic dermatitis. The present study was conducted in 150 men presenting with telogen effluvium related to androgenic alopecia associated with dandruff. They were randomly allocated to three groups receiving each one of the three shampoos in the market containing either 1% ketoconazole (KTZ), 1% piroctone olamine (PTO) or 1% zinc pyrithione (ZPT). Shampoos had to be used 23 times a week for 6 months. Hair shedding during shampoo was evaluated semiquantitatively. Hair density on the vertex was evaluated on photographs using a Dermaphot. Trichograms were used for determining the anagen hair percentage and the mean proximal hair shaft diameter using computerized image analysis. The sebum excretion rate (SER, g cm2 h1) was also measured using a Sebumeter®.
The three treatments cleared pruritus and dandruff rapidly. At end point, hair density was unchanged, although hair shedding was decreased (KTZ: -17.3%, PTO: -16.5%, ZPT: -10.1%) and the anagen hair percentage was increased (KTZ: 4.9%, PTO: 7.9%, ZPT: 6.8%). The effect on the mean hair shaft diameter was contrasted between the three groups of volunteers (KTZ: 5.4%, PTO: 7.7%, ZPT: -2.2%). In conclusion, telogen effluvium was controlled by KTZ, PTO and ZPT shampoos at 1% concentration. In addition, KTZ and PTO increased the mean hair shaft thickness while discretely decreasing the sebum output at the skin surface.

From the full study:

Conclusion

The present study comparing 1% KTZ, 1% PTO and 1% ZPT shampoos has demonstrated that these products have some other benefits in addition to their reported antidandruff effect. The data show that these shampoos have a beneficial effect on the anagen/ telogen ratio, by increasing the anagen hair percentage in subjects with dandruff. This results in a reduced hair shedding. In addi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Recentemente sui forum USA hanno scoperto questo studio del 2002 che dimostrerebbe l’efficacia nell’alopecia androgenetica degli shampoo antiforfaora a base di ketoconazolo (KTZ)e piroctone olamina (PTO); contradditori invece i risultati con ZPT –zinco piritione.

C. Piérard-Franchimont, V. Goffin, F. Henry, I. Uhoda, C. Braham, G. E. Piérard.

Nudging hair shedding by antidandruff shampoos. A comparison of 1% ketoconazole, 1% piroctone olamine and 1% zinc pyrithione formulations.

International Journal of Cosmetic Science Volume 24, Issue 5, Page 249-256, Oct 2002

Synopsis

Hair shedding and hair thinning have been reported to be affected by dandruff and seborrhoeic dermatitis. The present study was conducted in 150 men presenting with telogen effluvium related to androgenic alopecia associated with dandruff. They were randomly allocated to three groups receiving each one of the three shampoos in the market containing either 1% ketoconazole (KTZ), 1% piroctone olamine (PTO) or 1% zinc pyrithione (ZPT). Shampoos had to be used 23 times a week for 6 months. Hair shedding during shampoo was evaluated semiquantitatively. Hair density on the vertex was evaluated on photographs using a Dermaphot. Trichograms were used for determining the anagen hair percentage and the mean proximal hair shaft diameter using computerized image analysis. The sebum excretion rate (SER, g cm2 h1) was also measured using a Sebumeter®.
The three treatments cleared pruritus and dandruff rapidly. At end point, hair density was unchanged, although hair shedding was decreased (KTZ: -17.3%, PTO: -16.5%, ZPT: -10.1%) and the anagen hair percentage was increased (KTZ: 4.9%, PTO: 7.9%, ZPT: 6.8%). The effect on the mean hair shaft diameter was contrasted between the three groups of volunteers (KTZ: 5.4%, PTO: 7.7%, ZPT: -2.2%). In conclusion, telogen effluvium was controlled by KTZ, PTO and ZPT shampoos at 1% concentration. In addition, KTZ and PTO increased the mean hair shaft thickness while discretely decreasing the sebum output at the skin surface.

From the full study:

Conclusion

The present study comparing 1% KTZ, 1% PTO and 1% ZPT shampoos has demonstrated that these products have some other benefits in addition to their reported antidandruff effect. The data show that these shampoos have a beneficial effect on the anagen/ telogen ratio, by increasing the anagen hair percentage in subjects with dandruff. This results in a reduced hair shedding. In addi

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano

Synopsis

From the full study:

Conclusion

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
ne abbiamo parlato anche altre volte qui sul forum della benefica azione (per non dire sorprendente) del Ketaconazolo nell'alopecia androgenetica. Sembra infatti che la stessa casa produttrice del Nizoral abbia portato avanti degli studi che ne proverebbero l'efficacia.
Non so se hai già letto questo studio:

http://www.hairlosstalk.com/download/nizoral.pdf

Ti segnalo inoltre questo articolo dove viene considerato il Nizoral ed anche il Dercos all'Aminexidil...è chiaramente di parte, ma lo stesso interessante!! [;)]

http://www.smart-drugs.com/ias-hairloss.htm

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Qui però Cleop non si parla solo del keto (di cui io sono un grande estimatore e infatti quelli studi li ho postati qui altre volte e li conosco quasi a memoria[:)]), ma anche degli altri antiforfora, non mi sembra che se ne sia mai parlato qui, anche se ho fatto un cerca limitato.

Per gli stessi forum USA è risultata una novità e si chiedevano come avessero fatto a non notarla prima, visto che risale al 2002 ! Sembra che siano stati tratti solo di recente dagli archivi segreti di PubMed[:)]

Un abbraccio.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Marlin
qualche mese fa o trovato in profumeria una nuova lozione dell'Oreal a base di piroctone olamina specifica per capelli con forfora..sul cartellone pubblicitario era riportata una scritta che recitava, concettualmente, più o meno così Con questo rivoluzionario prodotto risolverete i problemi della forfora e della caduta legata ai problemi del cuoio capelluto. Praticamente avrebbero potuto avere un minimo di ragione! [8)]

Il prodotto è questo:
http://www.lorealparis.it/Catalog/FicheProduit.asp?idproduit=%7B615BFF62%2D005B%2D42C4%2DA5DD%2D90352E7FAB47%7D&idfranchise=%7B9D1E5E66%2D31C1%2D4C06%2D9757%2DFB5B0598DE82%7D&idobjLien=%7B1CEBD347%2D43AB%2D4C46%2D8CF6%2D87B115086BEE%7D&idobjLienfranchise=%7B29E0CF47%2D9F87%2D4FB6%2DAA59%2DFE58593AAA92%7D&NomMetier=HairCare&lienMetier=HairCare%2Fcheveu%2Easp&SmallPic=%7B99CC31AD%2DBC41%2D44D1%2DA09D%2D42BA96C0CB94%7D

Un pò lungo il link! [xx(]

Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Bene Cleop iniziamo a ragionare [:)]

Anch'io ho una lozione L'Oreal al piroctone è il Progress Homme, quello citato nell'elenco sopra.
L'avevo accantonata, adesso vedrò se rivalutarla o mischiarla con altre cose (tipo radice di ortica).

Comunque mi pare che i risultati di questi antiforfora, non siano poi molto lontani da quelli dell'adenosina.

Baci.

MA - r l i n

enri_79

Utente
21 Novembre 2005
42
0
15
ragazzi io posso dirvi che da quando uso il vitaoil con ketoconazolo ho notato un generale miglioramento,sia dal punto di vista estetico sia per quanto riguarda il problema caduta.[:)]
Magari è solo suggestione ma quando uso il vitaoil il numero di capelli che cadono nelle 24 ore successive allo shampoo è minore rispetto ad esempio a quanto accade quando uso il biokap anticaduta (che è e rimane un ottimo shampoo nonostante in generale preferisca il primo).

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Oggi bazzicavo tra gli scaffali del supermercato/profumeria ho notato infatti che l'unico che non contiene SLS e contiene Ketoconazolo è il Bilba Vitaoil azzurro Antiforfora.
Pensare che anni fa avevo prvato quello Rosso e non mi era piaciuto quindi scartavo a priori i prodotto Bilba.
Quando finisco il Revivogen lo proverò per curiosità, ma sembra proprio che questa ricerca smentisce la certezza che non esistono shampoo Anticaduta ma solo con effetto cosmetico[;)]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Io puntavo sul Johnson's al keto (antiforfora) che costa anche poco, ma ora non lo trovo più dove l'avevo comprato (l'Auchan ha sostituito quasi tutta la Johnson's con suoi prodotti). Il Vitaoil azzurro era molto meno valido esteticamente per i miei capelli oltre a costare il doppio.

Per il piroctone olamina punterò invece sul Restivoil antiforfora, appeno avrò finito quello normale.

Ciao.

MA - r l i n

yzfr1

Utente
17 Agosto 2005
188
0
165
Infatti oggi notavo al Carefur che il Restivoil antifrfora contiene piroctone olamina. Magari è solo un caso, oppure è un buon prodotto, ma va detto che sullo scaffale rimaneva una sola confezione di quello antiforfora con confezione azzurra, mentre quello con confezione marrone e verde era pieno. Addirittura quello Verde era in offerta non riescono a sbolognarlo[;)]
Proverò anche questo

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
A me è successa la stessa cosa con il Vitaoil azzurro che avevo deciso di riprendere non trovando il Johnson's. Forse è anche il periodo degli antiforfora[:)]

C'era invece il T/Gel che pure contiene piroctone olamina, ma anche acido actilsalicilico e questo sembrerebbe non andar troppo bene per i capelli visto che inibisce la sintesi delle prostaglandine (anche se probabilmente entra nella composizione solo come conservante e in basse dosi).

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Citazione:Messaggio inserito da Marlin
Bene Cleop iniziamo a ragionare [:)]

Anch'io ho una lozione L'Oreal al piroctone è il Progress Homme, quello citato nell'elenco sopra.
L'avevo accantonata, adesso vedrò se rivalutarla o mischiarla con altre cose (tipo radice di ortica).
Carissimo Marlin
felice come sempre di aver dato un contributo!
Per quanto riguarda la miscelazione con la lozione industriale Progress la misceli normalmente con elementi naturali come facciamo di solito con le idroalcoliche?

Grazie mille
Baci

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Ma, cara Cleop, sto studiando un poco se vale la pena di miscelare.
Di certo c'è che vorrei fare la base della radice di ortica, questa si crea in acqua e aceto che non sono però i mezzi più adatti a penetrare nella cute. Quindi la base dovrebbe rappresentare la metà acquosa di un idroalcoolica al 50%.

Il Progress Homme è lì a disposizione, ma a sua volta è un'idroalcoolica (con alcool denaturato !) quindi non vorrei diluire troppo la radice di ortica ossia l'adenosina a cui punto principalmente.

Sto valutando con calma, anche perchè le mie quattro lozioni artigianali (due al mattino e due alla sera) vorrei che si dimezzassero, pur tenendo gli stessi elementi e possibilmente le stesse dosi. Dovrò fare alcuni calcoli e poi muovermi di conseguenza.
Ne approfitto per segnalare che il Progress Homme in questione contiene oltre al piroctone anche minerali tipo rame, zinco, magnesio.

Ciao.

MA - r l i n

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Perfetto Marlin
conto sul risultato delle tue riflessioni!
Ma per evitare l'eccessiva diluizione non si potrebbe mettere la radice d'ortica direttamente nel Progress? Credi che in questo modo si estrarebbero un minimo di principi attivi???

Grazie mille

Un abbraccio

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Già fatto Cleop, ovvero ho rifatto la lozione a base di radice di ortica e ne ho messa un po' nel Progress.

Se ricordi la mia millerbe era partita così, poi ho aggiunto altre sostanze e infine ce ne erano sicuramente troppe. Per questo ho rifatto la base (nel frattempo dovrei aver acquisito un po' più di esperienza). La base acquosa l'ho tenuta per la questione dell'estrazione dell'adenosina, che sembra che non si possa ottenere dall'alcool, mentre si ottiene nell'acqua bollente con PH acido (da qui l'aceto).

Ecco spiegato il perchè è meglio non buttare subito la radice nell'idroalcoolica o nel Progress. Ma se dovesse funzionare questo Progress non so proprio chi lo possa vendere da queste parti; l'ho preso in Versilia nell'estate 2004, fortuna che è tanto e dovrebbe durarmi una vita.

Ciao.

MA - r l i n

manuel80

Utente
6 Dicembre 2006
357
1
265
Potreste spiegarmi meglio come fate a mischiare al progress la radice di ortica? Qual'è il processo da fare? In pratica devo fare tutto a casa o posso comprare l'estratto di ortica in erboristeria e metterlo nel progress homme all'aminexil?

Eventualmente che erbe si potrebbero aggiungere alla lozione progress homme aminexil per avere un galenico più completo? Avete già provato qualcosa?

Non sono un esperto di cure e lozioni fai da te, quindi volevo avere delucidazioni in merito. Se fosse possibile mischiare al progress altre lozioni, tipo(per fare un esempio) la lozione all'ortica dell'erbolario. Oppure la lozione capillare al rosmarino della WELEDA. Chiedo...

Potreste darmi un pò di spiegazione in merito? Perchè sono riuscito a trovare questo progress homme a un ottimo prezzo, come dicevo in un altro post, (7,5 euro la confezione 125 ml), quindi volevo sapere se possibile qualche integrazione ad esso.

Grazie....

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Scusa Manuel, ma è un 3d di 3 anni fa e non avevo notato che lo avevi resuscitato.

Ovviamente per uno che sperimenta di continuo queste cose sono sorpassate. Il Progress non può fare molto anche se contiene qualcosa di utile come il piroctone olamine. Io l'avevo mischiato ad altre cose, ma ora punto a qualcosa di più aggiornato sul fronte lotta all'aga.

Comunque usa il Progress tranquillamente perchè è un prodotto che non da problemi e un buon tonico per i capelli.

Ciao

MA - r l i n