Sorelle di AGA

Summer

Utente
19 Ottobre 2021
5
0
5
Buongiorno a tutte/i,
ho 49 anni e un'AGA che si era presentata già a 25, insieme a un TE spaventoso, che era andato avanti a fasi alterne per parecchi anni.
Ne ero uscita diversi anni fa... invece ora si è slatentizzata, giusto all'inizio della pandemia. In altre parole, da quando il problema si è manifestato non ho più avuto rapporti diretti con i colleghi, non ho dovuto confrontarmi con luci artificiali dirette o no, con incontri sotto la luce del sole ecc.
Tra poco tempo dovrò invece affrontare tutto questo e sono davvero molto, molto preoccupata.
Chiaramente, non sono rimasta con le mani in mano: da subito ho individuato la miglior serenoa e l'ho abbinata a mela annurca, vitamine gruppo B, agnocasto e la lozione hairgrowth venduta sul sito, addizionata con oe di menta e/o di rosmarino.
La situazione è peggiorata, molto lentamente, ma è peggiorata.
Sto salvando la mia salute mentale solo grazie a San Toppik.
Il Minox al 2%, in soluzione galenica con idrocortisone butirrato e estradiolo, l'ho tenuto nel cassetto. Ero spaventata da troppe cose. Adesso sto per accingermi a cominciare.
Così come è da tanto che vi leggo, ma non riuscivo mai a intervenire.

Una domanda vorrei farvela subito, se potete aiutarmi a capire: ho l'ovaio micropolicistico, che però si sta preparando ad andare in pensione. Com'è possibile che avendolo pienamente funzionante io abbia avuto problemi di aga e che adesso che la funzione va spegnendosi io abbia problemi di aga? Voglio dire, se la causa era quella, adesso dovrebbe attuenuarsi, piuttosto che slatentizzarsi! Il bello sapete qual è? Ho avuto capelli crespi per tutta la vita... da quando l'aga si è ripresentata, mai avuto capelli più belli, hanno perso completamente il crespo e sono morbidi, lisci e lunghissimi!
Bello scherzo della natura e del destino, eh?
Vi abbraccio tutte/i!!
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
l'ovaio policistico ti ha creato il problema anni fa, e ti ha "donato" questa fantastica sensibilizzazione, ma adesso stai andando incontro alla pre-menopausa e i tuoi estrogeni si stanno abbassando nuovamente a favore degli androgeni... a meno che non ci siano altri problemi, da individuare.
I medici di cui hai bisogno: tricologo, endocrinologo, ginecologo. Ti prescriveranno tutte le analisi del caso.
Le probabili terapie: antiandrogeni, antiinfiammatori, minoxidil se hai bisogno o/e simili (prostaglandine, ecc).
Ciao!
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
ps. il crespo in realtà te lo dava sempre l'ovaio policistico, perché ti dava untuosità (tutto nasce dal bulbo..).... con pillola+antiandrogeni+eventualmente terapia topica, i tuoi capelli non sarebbero stati (così tanto) crespi, probabilmente.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
l'ovaio policistico ti ha creato il problema anni fa, e ti ha "donato" questa fantastica sensibilizzazione, ma adesso stai andando incontro alla pre-menopausa e i tuoi estrogeni si stanno abbassando nuovamente a favore degli androgeni... a meno che non ci siano altri problemi, da individuare.
I medici di cui hai bisogno: tricologo, endocrinologo, ginecologo. Ti prescriveranno tutte le analisi del caso.
Le probabili terapie: antiandrogeni, antiinfiammatori, minoxidil se hai bisogno o/e simili (prostaglandine, ecc).
Ciao!

Possibile che non ci siano terapie alternative alla pillola? Io sto provando la lozione topica ma nulla a che vedere con quando assumevo il Diane. Proprio non c’è storia. Durante l’assunzione è come se non avessi nessun problema di capelli. Mi sto scervellando per cercare un prodotto che agisca allo stesso modo ma senza essere così invasivo.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Il Diane è 0.035 di etilestradiolo e 3 o 2 g do ciproterone acetato.... puoi assumere invece una pillola che ha sempre 0.03 di estrogeni e un altro progestinico (basta che non sia androgeno) e associarlo ad un antiandrogeno (spironolattone, bicalutamide o altro). Credo che possa darti un risultato analogo al Diane. In alternativa dovresti mettere gli antiandrogeni topicamente, che danno comunque un aiuto.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Comunque adesso il problema può essere diverso, perché stai entrando in premenopausa, il Diane avrebbe comunque poco senso, più probabile un crollo degli estrogeni. Devi applicare lozioni con estrogeni e assumere fitoestrogeni ecc... fondamentale visita medica
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Il Diane è 0.035 di etilestradiolo e 3 o 2 g do ciproterone acetato.... puoi assumere invece una pillola che ha sempre 0.03 di estrogeni e un altro progestinico (basta che non sia androgeno) e associarlo ad un antiandrogeno (spironolattone, bicalutamide o altro). Credo che possa darti un risultato analogo al Diane. In alternativa dovresti mettere gli antiandrogeni topicamente, che danno comunque un aiuto.

Io ho sospeso la pillola in primis per la ricerca di una gravidanza e secondo perché comunque mi sembra assurdo fare questa terapia a vita, ( la prendo da 15 anni) considerando che anche se continuassi, in menopausa il problema poi si ripresenterebbe.( Come nel caso dell’utente che ha aperto il thread) Il fatto è che questi antiandrogeni (Androcur etc...) sono tutti delle bombe assurde che non risolvono il problema alla radice. I medici poi si dividono tutti in due scuole: quelli che ti propongono terapie a base di inositolo ed integratori vari (sui quali rimango molto scettica) perché il Diane è superato, e quelli vecchia scuola per cui sarebbe l’unica soluzione a vita e rimedi non ce ne sono. Attualmente sto facendo una cura topica al progesterone...sicuramente è troppo poco tempo per giudicare( un mese). Fatto sta che appena prendo la pillola dopo neanche una settimana la caduta si blocca immediatamente. L’unica cosa che mi incuriosirebbe provare è una lozione col ciproterone acetato, visto che è proprio presente nel Diane. Invece nella mia c’è solo progesterone.
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Ci sono molte, molte, molte soluzione al posto del ciproterone acetato e del solo progesterone, ma vanno valutate caso per caso. E' vero che Androcur e Diane non si danno più.
Ripeto, per la tricologia uno dei massimi esperti è Gigli, invece per ginecologia/endocrinologia dipende da dove abiti. Non puoi fare da sola.
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
Ci sono molte, molte, molte soluzione al posto del ciproterone acetato e del solo progesterone, ma vanno valutate caso per caso. E' vero che Androcur e Diane non si danno più.
Ripeto, per la tricologia uno dei massimi esperti è Gigli, invece per ginecologia/endocrinologia dipende da dove abiti. Non puoi fare da sola.

Beh da sola non mi azzarderei anche perché non ho le competenze per autoprescrivermi cure. Faccio solo ipotesi... Oltre ai capelli ho anche il problema di una pelle molto grassa, infatti iniziai il Diane da adolescente per un problema di acne. Io sono a Roma e quindi in cura da Campo...Hai qualche indirizzo nel centro Italia per ginecologia endocrinologica? Tu che problemi hai? Ti vedo molto ferrata! ?
 

Alessiase89

Utente
13 Aprile 2019
169
24
165
Roma
Bene, allora dubito che Campo ti abbia dato solo una lozione di solo progesterone... Endocrinologo: costanzo moretti ginecologa: caterina de carolis; se cerchi anche online, penso siano tra i migliori su roma. Altrimenti come ospedale per ginecologia gemelli/umberto I, per endocrinologia sant'eugenio/celio (al celio conoscevo dr galli).
 

Kumy

Utente
12 Ottobre 2021
76
21
65
No, nella lozione ci sono anche estriolo ed idrocortisone per l’effluvio, che nel mio caso si accompagna all’assottigliamento generale dei fusti. Grazie mille per i suggerimenti! Proverò l’endocrinologo da cui non sono mai stata, pur avendo fatto parecchie indagini ormonali...