SONO UN RETTILE...?

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Per gli esperti: da quando era bambina ho sempre problemi quando faccio gli esami del sangue perchè le povere infermiere hanno difficoltà a trovare la vena per i prelievo. Negli ultimi tre mesi, in cui ho dovuto fare accertamenti per la caduta massiccia di capelli che mi sta colpendo, solo una volta su 4 me l'hanno trovata al primo tentativo (e comunque il sangue sgorgava motlo lentamente), mentre una delle altre volte sono addirittura arrivata a dovermi far fare 8 fori, per risucire a riempire il numero di provette necessario per il tipo di esame richiesto, perchè ogni volta che trovavano una vena questa collassava subito, cioè tendeva a richiudersi su se stessa dopo qualche secondo, senza più fuoriuscita del sangue.
C'è una ragione spiegabile a tutto questo, tenendo conto, ripeto, che la cosa va avanti da quando ero molto piccola, e tenendo anche conto del fatto che, come mi è capitato di leggere in un altro post, anche io soffro spesso di mani e piedi praticamente gelati (con dita delle mani quasi vioala e dolenti) e che tendenzialmente sono freddolosa come pochi, anche in piena estate...? (ormai dicono che ho il sangue freddo come un rettile...). Tutto questo può avere una qualche correlazione con la difficoltà nei prelievi?...
Grazie![8)][X]

giampaolo

Utente
15 Ottobre 2003
802
0
265
cara mikaela, la superficialita' o meno dei vasi venosi, puo' essere un fatto costituzionale...esistono pertanto persone con vene facili da reperire e persone, che rappresentano una seria difficolta'...anche lo spessore del pannicolo adiposo, piu' o meno abbondante, puo' causare variazioni...esistono poi situazioni, in cui i vasi tendono a collassare...in caso di serie ipotensioni, situazioni di sock, come gravi perdite di liquidi o sangue, diventa arduo reperire una vena...nel tuo caso , la freddolosita' , non la metterei in rapporto alla sede dei vasi venosi, a meno che , non soffra di una pressione cosi' bassa da non reggerti in piedi, con un iopotono della parete vasale...per cio' che concerne invece la colorazione violaceo-bluastra delle estremita', che compare al freddo, potrebbe trattarsi di un disturbo vasmotorio, noto come fenomeno di Raynaud...puo' essere cosi' isolato, a se stante, o rappresentare la spia di altre patologie...è piu' frequente nel sesso femminile...lo si puo' indagare sottoponendosi ad un banale ecodoppler arterioso (ed eventualmente venoso) degli arti...nessun rischio di involuzione nella scala zoologica[:D]...ciao

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Grazie dottore, in effetti io non ho la pressione proprio a mille, ma neanche bassissima... In quanto al pannicolo adiposo, non penso sia il mio caso: 1,58 x 55 kg... Per il collassamento delle vene, non so cosa pensare: in corrispondenza dei prelievi non ero nè ipertesa, nè avevo subito gravi perdite di liquidi, ecc.... Certo è che non sono una che beve molto, questo è sicuro...
Per ora grazie, e allora posso stare tranquilla di non essere un Visitors senza saperlo...[:D]

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Mikaela, sei mitica!!!
Un rettile cuoco,eheheeheh!!!
crocodile1.gif

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Mio Dio! Mi sono accorta adesso che nel mio ultimo post mi sono tolta 10 cm. di altezza...! [:D]

24.gif
Per riaverli,Mika, prova col metodo Asgard di Geppo!!!Non ho potuto resistere alla battuta!!!
14.gif

mikaela

Utente
29 Settembre 2004
173
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Batgirl
Citazione:Messaggio inserito da mikaela
Mio Dio! Mi sono accorta adesso che nel mio ultimo post mi sono tolta 10 cm. di altezza...! [:D]

24.gif
Per riaverli,Mika, prova col metodo Asgard di Geppo!!!Non ho potuto resistere alla battuta!!!
14.gif

Cioè????[sp][sp][sp]