Sono preoccupato..

gio_marc

Utente
1 Aprile 2009
36
0
15
Salve sono un ventenne fortunato possessore di aga da ormai tre anni circa. Vi scrivo non tanto per la mia situazione, la quale dopo un anno di fina e 4 mesi di minox al 5% pare essere in netto miglioramento, ma per mia mamma..ha 57 anni e ha di problemi di tiroide..vedo che soffre per la questione dei capelli perché inizia ad averne veramente pochi e non riesce più a coprire i diradamenti..inoltre dice di avere un grande prurito in testa..controllando velocemente ho notato che ha addirittura delle piccole ferite, penso dovute al grattarsi..volevo chiedervi..risolvendo il problema alla tiroide, riuscirà a recuperare la situazione?c'è qualche cura non troppo invasiva che potrebbe aiutarla?considerate che è già piena di cure e non dispone di molti soldi, anzi..per curare la mia maledetta aga ne ha ancora meno..grazie per le eventuali risposte..

gio_marc

Utente
1 Aprile 2009
36
0
15
Salve sono un ventenne fortunato possessore di aga da ormai tre anni circa. Vi scrivo non tanto per la mia situazione, la quale dopo un anno di fina e 4 mesi di minox al 5% pare essere in netto miglioramento, ma per mia mamma..ha 57 anni e ha di problemi di tiroide..vedo che soffre per la questione dei capelli perché inizia ad averne veramente pochi e non riesce più a coprire i diradamenti..inoltre dice di avere un grande prurito in testa..controllando velocemente ho notato che ha addirittura delle piccole ferite, penso dovute al grattarsi..volevo chiedervi..risolvendo il problema alla tiroide, riuscirà a recuperare la situazione?c'è qualche cura non troppo invasiva che potrebbe aiutarla?considerate che è già piena di cure e non dispone di molti soldi, anzi..per curare la mia maledetta aga ne ha ancora meno..grazie per le eventuali risposte..

gio_marc

Utente
1 Aprile 2009
36
0
15

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
12
2,015
Caro Gio.marc,
tua mamma sta curando la tiroide immagino... Che tipo di patologia tiroidea ha? Purtroppo si la tiroide influisce anche sui capelli
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
http://www.sitri.it/tiroidite/tiroidite.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
Ma se i valori tornano nella norma con le cure di solito si dovrebbe normalizzare anche il problema capelli. Falle controllare ferro ferritina, zinco, magnesio, rame, calcio, Vitamina B12 e folati, perchè di solito in ipotiroidismo l'assorbimento di questi elementi è rallentato e può essere che ne sia carente. Probabilmente se ha prurito ha anche una dermatite, certo dovrebbe evitare di grattarsi!
A 57 anni probabilmente è anche in menopausa, il che incide spesso per il calo degli estrogeni anche sui capelli...
A parte il consiglio di accompagnarla da un dermatologo, che mi pare il più sensato vista la situazione, di cose che può prendere a parte integrare quello di cui dovesse risultare carente dalle analisi del sangue, forse Locoidon come anti infiammatorio e 17 alfa estradiolo per il calo degli estrogeni e per l'effluvio cronico, entrambi reperibili senza ricetta medica (anche se per il Locoidon ci vorrebbe) e senza effetti collaterali. La combinazione dei due di solito da buoni risultati, ma certo sarebbe preferibile una cura ad hoc prescritta da un dermatologo.... Per il recupero... dipende! Soprattutto da quanto grave è la situazione e dalla risposta alle cure che è sempre individuale.
Un abbraccio alla mamma!

Ricordatevi di consultare la homepage www.calvizie.net

maniscalco

Utente
29 Aprile 2006
107
0
165
Vorrei ricordare che esistono anche le alopecie cicatriziali caratterizzate da lesioni cutanee pruriginose ed eliminazione irreversibile del capello.
Per cui prima di diagnosticare un'alopecia è meglio un controllo dermatologico.