sono passato a PROSCAR - resoconto e domande

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ciao a tutti.
Allora ho finito le 28 compresse di propecia che dividevo in 2 con il tagliapillole.
EFFETTO SUI CAPELLI
I capelli li sento un pò più forti ma forse è l'impressione, e forse ci sono dei peletti ricresciuti sulle tempie, visto che sono stempiato, ma non so se c'erano prima.
EFFETTI COLLATERALI
-diminuzione del liquido seminale [:O]
-erezioni mattutine quasi scomparsi
-leggero calo della libido

OK.
Oggi sono andato in farmacia con il foglio dove avevo prescritto propecia.
Ho chiesto se mi potevano dare il proscar e me lo hanno dato senza problemi. Mi hanno detto che alla fine non ne vale la pena per qualche capello avere un calo della libido. E la farmacista è rimasta quando gli ho detto che il dermatologo non mi aveva parlato degli effetti collaterali.
Fatto sta che ho pagato 10€ contro i 57€ di propecia.

Ora visto che prendevo 0,5 di propecia, volevo sapere se qualcuno divideva in 8 in proscar..
Insomma se è una cosa fattibile.

E poi al dottor Gigli chiedo una cosa;
1-Se si assumono tutti i giorni dosi non esatte di finasteride si ha uno sbalzo ormonale?

Grazie.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ciao a tutti.
Allora ho finito le 28 compresse di propecia che dividevo in 2 con il tagliapillole.
EFFETTO SUI CAPELLI
I capelli li sento un pò più forti ma forse è l'impressione, e forse ci sono dei peletti ricresciuti sulle tempie, visto che sono stempiato, ma non so se c'erano prima.
EFFETTI COLLATERALI

OK.
Ho chiesto se mi potevano dare il proscar e me lo hanno dato senza problemi. Mi hanno detto che alla fine non ne vale la pena per qualche capello avere un calo della libido. E la farmacista è rimasta quando gli ho detto che il dermatologo non mi aveva parlato degli effetti collaterali.

Ora visto che prendevo 0,5 di propecia, volevo sapere se qualcuno divideva in 8 in proscar..

1-Se si assumono tutti i giorni dosi non esatte di finasteride si ha uno sbalzo ormonale?

Grazie.

roger rabbit

Utente
17 Marzo 2011
1,013
2
415
Ciao a tutti.
EFFETTO SUI CAPELLI
EFFETTI COLLATERALI

OK.

Grazie.

soul

Utente
23 Maggio 2011
146
1
165
Io sono al settimo mese e sto benissimo. Non penso di avere effetti collaterali.
Se vuoi un consiglio, evita di fissarti troppo sugli effetti collaterali. Vivi come se la pillola non la stessi prendendo e sii più rilassato. Io sto facendo così e sta funzionando benissimo. Poi, se arriveranno gli effetti collaterali.. Sono ca**i.

Ma a mio avviso, i capelli, a 17 anni, non ho voglia di perderli. [8D]

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Alcune domande sulla RICETTA del PROSCAR:

1) Il medico cosa ci deve scrivere sulla ricetta? Deve indicare una quantità di scatoline, oppure la ricetta è ripetibile per un certo periodo di tempo?

2) Se è un giovane (25 anni) che porta la ricetta del proscar in farmacia, il farmacista può insospettirsi e chiedere se è per qualche parente, oppure solitamente non fanno domande?

m4sterx

Utente
22 Settembre 2010
463
1
265
2) non fanno assolutamente domande! l'importante è che lo paghi e hai la ricetta! se invece vuoi fartela come medicinale primario (che è usato per la prostata) allora si possono insospettire|

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
In giro ho trovato questa affermazione:

Il Proscar deve essere prescritto su ricetta rossa, ovvero gratis, solo a persone con certe patologie, pagandolo per intero può essere prescritto a chiunque

Io voglio pagarlo per intero (mi sembra sia 20 euro a confezione), ma quindi, su quale ricetta deve essere scritto?

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
semplice ricetta bianca intestata

se non sbaglio una ricetta bianca dura 6 mesi per 10 confezioni, molte farmacie però te la daranno ugualmente anche se scaduta

il proscar costa 10€, il generico di varie marche 8€...sempre 15 compresse da 5mg

stromer

Utente
3 Settembre 2007
759
3
265
Grazie delle informazioni, molto gentile!

Quindi, per togliermi ogni dubbio:

Il medico scrive su ricetta bianca del Proscar (ma non importa che scriva a cosa serva?), che cosa deve scriverci, oltre il nome del prodotto?

Poi vado in farmacia, e potrò ritirare fino a 10 confezioni entro 6 mesi?

Cioè, la ricetta bianca del Proscar è ripetibile, oppure il farmacista la trattiene, e per ogni confezione di Proscar la devi rifare?

qwert88

Utente
29 Maggio 2010
129
0
165
penso basti:

x sig. tizio caio,

proscar 5mg

-un buon farmacista poi, ti dovrebbe dire che sono disponibili anche i generici, e la scelta spetta a te

non so poi se ci sia una legislazione più pignola per la prescrizione, ma non dovrebbero fare problemi..il numero delle confezioni non so, per alcuni farmaci è solo uno a ricetta, per altri 3, per altri 10, e la finasteride penso sia tra questi...la farmacia poi ti farà un timbro e ti ridarà la ricetta