Sono nuovo nuovo!!! Mi presento

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
Ciao a tutti
ho 28 anni e ormai da 5 anni che assisto ad un lento ma continuo diradamento dei capelli. Ad essere sincero non me ne sono mai fatto un gran problema, non è una malattia, e anche le battutine che la mia ragazza e amici mi fanno le prendo con simpatia e non di certo con angoscia e paura.
Solo ultimamente mi sono informato su questo problema e le possibili soluzioni. In particolare un mio collega di 26 anni mi ha detto che prende la propecia e ha avuto risultati eccellenti (ho visto le foto e confermo).
Sono andato dal mio medico, che è anche dermatologo, e dopo due chiacchiere mi ha prescritto la propecia che, dopo aver saputo quanto costa, non ho mai comprato.

Dopo alcuni mesi, navigando su internet, mi imbatto in questo sito:
http://www.anagen.net/propecia.htm
dove propongono un generico della propecia ad un prezzo davvero molto conveniente.
La mia idea era di comprare 90 compresse e vedere se danno possibili effetti indesiderati, se va tutto bene faccio un altro ordine per arrivare ad un anno di assunzione dopodichè tirerò le conclusioni.
Ora chiedo a voi senz'altro più esperti di me se posso ordinare in tutta tranquillità da quel sito quel tipo di prodotto e c'è qualcosa che mi sfugge?

Grazie per ogni consiglio!!

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
Ciao a tutti
ho 28 anni e ormai da 5 anni che assisto ad un lento ma continuo diradamento dei capelli. Ad essere sincero non me ne sono mai fatto un gran problema, non è una malattia, e anche le battutine che la mia ragazza e amici mi fanno le prendo con simpatia e non di certo con angoscia e paura.
Solo ultimamente mi sono informato su questo problema e le possibili soluzioni. In particolare un mio collega di 26 anni mi ha detto che prende la propecia e ha avuto risultati eccellenti (ho visto le foto e confermo).
Sono andato dal mio medico, che è anche dermatologo, e dopo due chiacchiere mi ha prescritto la propecia che, dopo aver saputo quanto costa, non ho mai comprato.

dove propongono un generico della propecia ad un prezzo davvero molto conveniente.
La mia idea era di comprare 90 compresse e vedere se danno possibili effetti indesiderati, se va tutto bene faccio un altro ordine per arrivare ad un anno di assunzione dopodichè tirerò le conclusioni.
Ora chiedo a voi senz'altro più esperti di me se posso ordinare in tutta tranquillità da quel sito quel tipo di prodotto e c'è qualcosa che mi sfugge?

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
Ciao a tutti

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao Hazon
benvenuto su ieson.
Sinceramente credo che prima di acqusitare qualsiasi prodotto via internet o direttamente in farmacia sarebbe opportuno avere una diagnosi precisa del problema a cui si è soggetti.
Dici di aver fatto due chiacchiere con il tuo dermatologo..ma ti ha visitato dal punto di vista tricologico? Credo sia importante prima di tutto stabilire su cosa agire!
Se ti va raccontaci un pò più di te e della tua caduta.

Un abbraccio
Cleopatra...[:)]

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
No, una visita tricologica non l'ho fatta, anzi mi sapresti dire in cosa consiste questa visita?
Due anni fa accennando il problema al mio medico mi ha consigliato degli integratori (tipo il bioscalin) ma senza alcun risultato evidente.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Hazon
la visita consiste nel recarsi presso un dermatologo addentrato nei problemi tricologici che, attraverso l'analisi (visiva o strumentale) dei tuoi capelli e del tuo cuoio capelluto stabilisce l'origine del problema. Generalmente durante la visita si procede anche ad una anamnesi completa del paziente relativamente al proprio stato di salute (spessissimo - se non sempre! - tramite analisi del sangue ed eventuali altre indagini), condizioni di vita (eccessivo stress, situazione tricologica dei familiari, ecc.) ed evenutualmente episodi particolari che possono aver scatenato la caduta.
Se il medico è bravo la diagnosi viene stilata su base clinica, ossia con la semplice indagine visiva (guardarti in testa! [:D]), diversamente, quando non è di così immediata individuazione si procede all'analisi del capello mediante appositi strumenti (es. tricogramma o videodermoscopia).
Se ti va puoi fare un giro tra i vari articoli menzionati nel capitolo dedicato alla diagnostica relazionati dal Sitri:
http://www.sitri.it/articoli.html

Gli integratori possono essere dei validi supporti ad una cura farmacologica mirata ma, in linea generale, dovrebbero essere assunti solo se ci sono reali carenze accertate mediante analisi del sangue.

Un abbraccio

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Fatti vcisitare prima di tutto ottieni una diagnosi ed una terapia appropriata, il fai date e' deleterio in questi casi.
saluti

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
Alla prima visita il medico, che ribadisco è anche dermatologo, mi haguardato in testa tastando varie zone e osservando lo stato di salute dei capelli e in quel caso mi ha dato gli integratori dicendomi di ripassare dopo alcuni mesi.
Così ho fatto e di miglioramenti non ce ne sono stati anzi i capelli si sono diradati ancor di più. Al nuovo incontro ho esposto al medico la situzione del mio collega che con la propecia ha per ora risolto il suo problema e ho chiesto se potessi assumerla anche io. Lui ha concordato dicendomi comunque che appena smetto di prendere il farmaco i capelli cadono nuovamente, una cura tampone e niente di definitivo e mi ha rilasciato la ricetta. Esami del sangue ne ho fatti e non sono venuti a galla particolari problemi.

Ora visto che è un medico, è un dermatologo, mi ha visitato, esami del sangue fatti e mi ha rilasciato la ricetta per la propecia penso che non ci siano problemi se la assumo.
Il mio discorso ora è incentrato sul prezzo che nelle nostre farmacie per la propecia è esorbitante (poco meno di 50 € per 28 capsule se non erro)e appunto vedendo quel sito che propone il generico della propecia (finasteride 1mg) 90 compresse per poco meno di 40 € chiedevo a voi se conoscevate quel generico e se vi erano rischi particolari sulla qualità del prodotto.

Grazie dei consigli che mi state dando.

hazon

Utente
19 Maggio 2006
7
0
5
Citazione:Messaggio inserito da Legolas
Puoi comprare il proscar è spezzettarlo.

A quanto ho sentito e letto non è così efficace come la singola compressa da 1mg di finasteride e poi la suddivisione deve essere molto precisa se no puo' portare a dei problemi.
Dico queste cose per la mia poca esperienza personale, mi sono iscritto a questo forum per apprendere e confrontare idee e opinioni.

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Caro Hazon
è per questo che ti ho chiseto, nel mio primo post, se il tuo medico ti avesse anche preventivamente sottoposto a visita, proprio per stabilire se avesse o meno un quadro generale del tuo problema.
Il fatto che l'assunzione di integratori prescrittori non ti abbia giovato affatto(se le analisi erano in ordine forse non erano necessari!) fa comunque pensare che il problema non è stato individuato per cui, a mio parere, è ancora necessaria una diagnosi.
Ovviamente sei tu che devi scegliere se assumere o meno propecia ma sinceramente io mi farei un altro giro presso un dermatologo più esperto in tricologia! [;)]

Cmq, relativamente al Proscar, nessun problema ad assumerlo spezzettato...molti ragazzi lo fanno traenedone gli stesso benefici di una compressa da 1 mg.

Baci

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Hazon,
Benvenuto! [:D]
Ci sono persone sul forum che già acquistano finasteride di altre case farmaceutiche, ci sono molti post in merito, puoi chiedere anche a Proxy che so l'assume da anni.
Per quanto riguarda il Proscar spezzato, in tantissimi fanno così.
Anche il Dr. Gigli consiglia il Proscar spezzato in 4 piuttosto che comprare finasteride generica che di solito viene dal Pakistan....
Nessun problema di efficacia per il Proscar, tranquillo. Spezzare in 4 una pastiglia di Proscar che contiene 5 mg di finasteride e prenderne 1/4 al giorno, è esattamente come prendere 1 pastiglia di Propecia che ha 1 mg di finasteride.
Solo un problema di costi (soprattutto per la Merck), visto che ovviamente da quando chi soffre di calvizie compra il Proscar e lo spezza invece di comprare Propecia, ci stanno perdendo un sacco di soldi....[:D] Infatti la Dutasteride è in capsula molle proprio per evitare spezzettamenti.....
baci

igotto

Utente
23 Maggio 2006
15
0
5
Una domanda: io assumo Finastid invece di Proscar: è la stessa cosa, posso fidarmi al 100% o è sempre preferibile usare il prodotto originale? Insomma, è come per il discorso del Propecia indiano, o cambia questa volta?