Sono nuovo e... opinioni sulla mia caduta di capelli..?

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
Buonasera, sono nuovo. Non è il primo forum a cui mi iscrivo in merito al tema aga e calvizie, ma spero almeno qui di ricevere maggiori riscontri.
Sono un ragazzo di 23 anni e nessuno nella mia famiglia, né dalla parte di mia madre né da quella di mio padre ha problemi di calvizie. Io sono sempre stato un capellone e lo sono ancora, ho la testa con veramente tanti capelli, decisamente spessi, e lunghi (soprattutto sopra, di crica 7/8 cm, mentre ai lati li tengo più corti, intorno ai 3 cm).
Ultimamente noto una grande perdita di capelli, TUTTI con il bulbo bianco alla fine.
Ammetto che con la quarantena ho vissuto COMPLETAMENTE senza vitamina D (nella mia casa di Milano, classico studente fuori sede, purtroppo nessuna finestra ha la luce diretta del sole) e la mia dieta ultimamente fa abbastanza pena, composta prevalentemente da pasta con sughi pronti e carne di pollo*hamburger di bovino con salse varie.
Per non parlare poi dell'alto livello di stress a cui, per vari motivi, sono soggetto.
Appena torneranno le belle giornate proverò a stare più al sole in qualche modo e sto già cercando di mangiare sano e di prendere anche integratori di vitamine e sali minerali, che possono farmi solo che bene.
Che sia il cambio di stagione, la dieta, lo stress.. non so.. ma noto che alcuni capelli che cadono sono lunghi e spessi, altri invece (circa il 30/40% di quelli che cadono) sono molto corti, intorno ai 0,5/1 cm, alcuni 1,5) e io in testa "non ho" capelli così corti... nel senso che... temo che siano capelli che non riescono a raggiungere una lunghezza adeguata e non riesco a capire perché. Possibile che sia aga?
Noto che comunque la maggior parte di questi capelli più corti che mi cadono hanno circa lo stesso spessore degli altri (non so se siano spezzati, penso di no.. ho infatti sempre sofferto di cute grassa e di capelli decisamente non secchi, e ne sto approfittando della quarantena per cercare di lavare meno spesso i capelli per regolarne l'eccesso di sebo, facendo uno shampoo ogni 3/4 giorni). Altri invece sono più fini.
Non ho diradamenti in testa, ho solo una grande ritrosa simile ad un grande buco da quando sono piccolo (e che ahimè riesco a gestire molto male, complice il capello spesso e liscio difficilmente domabile).
Provo ad allegare foto, in particolar modo ho cercato di scattare a risoluzione più alta possibile quelle con zoom a capello bagnato.
è normale che alcuni capelli, fisiologicamente, siano più sottili di altri?
Secondo voi devo fare una visita ticologica con dermatoscopia?
Ho il terrore che sua aga.. effluvium a parte (se così lo posso definire) questi capelli più corti che mi cadono proprio non riesco a spiegarmeli).
Provo ad allegare foto sperando siano il più chiare possibili... Grazie, spero in un vostro riscrontro!

Allegati

• thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    86.2 KB · Vista: 62
  • thumbnail (4).jpg
    thumbnail (4).jpg
    173.6 KB · Vista: 52
  • thumbnail (6).jpg
    thumbnail (6).jpg
    208 KB · Vista: 38
  • thumbnail (7).jpg
    thumbnail (7).jpg
    208.4 KB · Vista: 37
  • 20200426_095118.jpg
    20200426_095118.jpg
    477.9 KB · Vista: 33
  • 20200426_095655.jpg
    20200426_095655.jpg
    267.6 KB · Vista: 31
  • thumbnail (1).jpg
    thumbnail (1).jpg
    94.9 KB · Vista: 37
  • thumbnail (2).jpg
    thumbnail (2).jpg
    191.2 KB · Vista: 37
  • 20200425_200050.jpg
    20200425_200050.jpg
    504.7 KB · Vista: 43
  • 20200426_094940.jpg
    20200426_094940.jpg
    407.2 KB · Vista: 48

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,832
8,236
2,015
Ultimamente noto una grande perdita di capelli, TUTTI con il bulbo bianco alla fine.
-quanti capelli??Una caduta normale puo' arrivare a 100 al giorno
Comunque siamo un piene effluvio stagionale
Ammetto che con la quarantena ho vissuto COMPLETAMENTE senza vitamina D
-
avevi carenze di vit D??
Per non parlare poi dell'alto livello di stress a cui, per vari motivi, sono soggetto.
-purtroppo deleterio per corpo e capelli

Dalle foto nulla di particolare
Cerca di curare la DS
Biotina ad alto dosaggio 10 mg al giorno per due mesetti,con uno shampoo medicato come Nizoral 2-3 volte a settimana,alternato ad un delicato anche olio shampoo
Qui alcuni consigli

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
-quanti capelli??Una caduta normale puo' arrivare a 100 al giorno
Comunque siamo un piene effluvio stagionale
Ammetto che con la quarantena ho vissuto COMPLETAMENTE senza vitamina D
-
avevi carenze di vit D??
-purtroppo deleterio per corpo e capelli

Dalle foto nulla di particolare
Cerca di curare la DS
Biotina ad alto dosaggio 10 mg al giorno per due mesetti,con uno shampoo medicato come Nizoral 2-3 volte a settimana,alternato ad un delicato anche olio shampoo
Qui alcuni consigli
Sì, penso che il numero di capelli caduti sia intorno a quello da te indicato.
Della biotina non ne sapevo nulla, mi informerò e passerò sicuramente in farmacia, ma mi rimane il dubbio sui capelli più corti..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,832
8,236
2,015
Se e' un periodo,semplicemente e' effluvio e stress descritto
Se il problema persiste,puoi integrare Locoidon lozione,che aiuta a allungare la fase anagen e quindi a far cadere meno capelli
Uitlizza anche lo shampoo assieme alla biotina,in farmacia ti spennano,prendila online

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
Se e' un periodo,semplicemente e' effluvio e stress descritto
Se il problema persiste,puoi integrare Locoidon lozione,che aiuta a allungare la fase anagen e quindi a far cadere meno capelli
Uitlizza anche lo shampoo assieme alla biotina,in farmacia ti spennano,prendila online
Sì sicuramente prima non son mai stato soggetto ad una caduta del genere.. Speriamo passi in fretta... grazie

• Mi Piace
Reazioni: Jack000

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
magari fai vedere foto dell'attaccatura, per il resto stai una bomba!
Hai ragione, non ho caricato nessuna foto dell'attaccatura, ma da quel che vedo non ho problemi lì (se non i classici "baby hair" che ho sempre avuto, più corti e sottili..). Per il resto non ho buchi/perdite di densità su fronte/tempie..
Il mio dubbio riguarda più che altro la caduta di capelli più corti..

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
Foto normali
saluti
La ringrazio dottore.
In merito alla caduta di capelli più corti di quelli presenti nel resto della chioma, può essere fisiologico e/o attribuitbile a stress/mancanza di vitamina D/dieta sbilanciata?
Inoltre, è normale che alcuni capelli siano più sottili di altri? Perché nelle mie foto (soprattutto quelle con zoom sulla cute bagnata) si vede che alcuni sono molto sottili, soprattutto se confrontati con quelli di diametro "normale" adiacenti..
Soprattutto mi preoccupa il confronto dei capelli in questa foto...
grazie

Allegati

• thumbnail.jpg
    thumbnail.jpg
    86.2 KB · Vista: 29
  • Mi Piace
Reazioni: Utente1988

pietrino97

Utente
27 Aprile 2020
9
2
5
Milano
I'm effetti sul foglio quadrettato poni giustamente a confronto dei capelli molto corti e sottili
Già... è quello che mi fa preoccupare! Ho sempre avuto capelli più corti e sottili (o semplicemente più chiari essendo biondo...? non so..)su tutta l'attaccatura della testa (soprattutto subito sopra le orecchie e dietro le orecchie e sulla nuca), ma così mi fa preoccupare...