Sono nuovo - Caduta da 2 anni! - AIUTO

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Ciao, sono nuovo e ho un problema di caduta da 2 anni esatti (ho 21 anni) . Ho sempre avuto capelli molto folti ma ora la caduta continua ha provocato un bel diradamento. Da ottobre uso Propecia, che cmq non mi ha bloccato la caduta. La caduta sembrava essere diminuita leggermente verso dicembre ma ora è tornata abbondante. Nonostante tutto i miei capelli hanno sempre il fusto molto robusto e non si sono assottigliati. Sotto la doccia però ne cadono troppi. Ho anche i capelli grassi e sono costantemente sotto stress x lo studio. Visto che il diradamento è uniforme (anche la zona sopra la nuca!), e non a chiazze, ho pensato ad un effluvium telogen, ma visto che dura 2 anni mi sembra strano. Le analisi del sangue hanno riscontrato l'acido folico ad un valore minimo (3) e una lieve carenza di linfociti (18.00), il resto sta bene.
Cosa posso fare?

Ringrazio anticipatamente.

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Ciao, sono nuovo e ho un problema di caduta da 2 anni esatti (ho 21 anni) . Ho sempre avuto capelli molto folti ma ora la caduta continua ha provocato un bel diradamento. Da ottobre uso Propecia, che cmq non mi ha bloccato la caduta. La caduta sembrava essere diminuita leggermente verso dicembre ma ora è tornata abbondante. Nonostante tutto i miei capelli hanno sempre il fusto molto robusto e non si sono assottigliati. Sotto la doccia però ne cadono troppi. Ho anche i capelli grassi e sono costantemente sotto stress x lo studio. Visto che il diradamento è uniforme (anche la zona sopra la nuca!), e non a chiazze, ho pensato ad un effluvium telogen, ma visto che dura 2 anni mi sembra strano. Le analisi del sangue hanno riscontrato l'acido folico ad un valore minimo (3) e una lieve carenza di linfociti (18.00), il resto sta bene.
Cosa posso fare?

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Cosa posso fare?

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Come al solito esorto ad aspettare un parere medico.

Comunque hai detto che usi finasteride, ma hai una precisa diagnosi di alopecia androgenetica. Se non l'avessi sarebbe del tutto inutile l'assunzione di finasteride. Essa non blocca la caduta, ma la miniaturizzazione.

Ad esempio: presenti diradamento su tempie e vertice? Oppure hai un'anamnesi familiare positiva all'alopecia androgenetica?

Anch'io, a prima vista, potrei dirti che si tratta di effluvio in telogen ma occore che sia un dermatologo a valutarti.

Se poi hai il cuoio capelluto grasso (magari associato a dermatite o forfora) occorre che cerchi di limitarle con uno shampoo apposito.

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Grazie x il benvenuto.
Ora mando via email le foto con la richiesta di creazione del mio album.

ares

Utente
19 Febbraio 2004
540
0
265
Tseliot, ti ripeto, hai iniziato l'assunzione Propecia senza una chiara diagnosi di androgenetica? Potrebbe non servire a niente nel tuo caso...

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Grazie del chiarimento Claudia.
Visto che nel mio caso la caduta è decisamente visibile e non c'è miniaturizzazione forse allora non si tratta di defluvium.
Credo di aver tratto in errore il dermatologo. Infatti non gli ho mai dato occasione di vedere i capelli che mi cadono durante il lavaggio, e cmq mi sono presentato alle visite avendo lavato i capelli circa 12 ore prima. Credo quindi che il test di trazione abbia dato un falso risultato. Il 12 luglio devo andare nuovamente x una visita anche x vedere se è il caso di continuare con Propecia.

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Pulcinonero, hai detto che il tuo sangue è troppo caldo. Vuol dire che senti + caldo del normale (cioè di prima che avessi problemi di caduta?)? Io da 2 anni (cioè dall'inizio del mio problema) sento più caldo del normale, tanto che in inverno non uso + vestiti di lana e in varie zone del corpo (schiena, torace, gambe) sono molto caldo ( e adesso che fa caldo sono quasi bollente). Potrebbe essere un problema ormonale? Ma soprattutto potrebbe essere collegato alla caduta di capelli?

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Confermo che il termine defluvio si usa per l'androgenetica quindi l'uso di finasteride ha un razionale nel tuo caso tranquillo.
saluti
Gli effluvi stagionsali si verificano 2 volte all'anno in periodi variabili da persona a persona .

tseliot

Utente
22 Giugno 2004
188
0
165
Mi hanno attivato l'album foto. (ne ho già messe 10).
Se volete farvi un'idea del mio problema dateci un'occhiata.

Grazie a tutti, questo forum è stupendo.
Ciao.

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Caro Tseliot,
ho visto le foto...[:D]
A me pare davvero un effluvio, tra l'altro ho visto che ne hai comunque tanti in ricrescita. Mi lascia un po' di dubbi il vertice, che potrebbe essere sintomo della a.a.
A questo punto per chiarire davvero, dovresti fare un tricogramma in luce polarizzata, non tanto per capire se si tratta di a.a. o di effluvio, ma soprattutto per capirne le cause.
Comunque sappi che l'effluvio si può cronicizzare, dando quindi luogo a una caduta che si prolunga nel tempo (anche per anni).
Poi facci sapere!
Baci
Claudia

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao Reznor...
In Romagna non ti so indicare nessuno....in Emilia invece:

- a Modena il dottor Luigi Speziali (059-820104)
- a Bologna la dottoressa Elisabetta Bianchi (051-334147)

-Dep-

reznor

Utente
17 Maggio 2004
219
0
165
Citazione:Messaggio inserito da Dep
Ciao Reznor...
In Romagna non ti so indicare nessuno....in Emilia invece:

- a Modena il dottor Luigi Speziali (059-820104)
- a Bologna la dottoressa Elisabetta Bianchi (051-334147)

-Dep-

sono gia stato dal dottor speziali e mi sembra abbia sottovalutato il mio problema
forse solo perche sono giovane..

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Dai un'occhiata qui http://www.calvizie.net/menu_dermatologo.asp
Ciao
-Dep-