Sono nuova

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Buongiorno a tutti, vi leggo da un po' ma solo ora mi sono decisa a scrivervi.
Ho 30 anni e sono in cura per a.a.(sono una donna)
Rientro nella lista dei pazienti 207 euro-dott. Rinaldi .. e ora sono un po' in crisi.
Attualmente mi sta curando solo con la Nipon-e (e leggendo altri post mi pare di capire che sto facendo da cavia). Non so dire com va la cura, perchè è meno di un mese che la prendo.
Prima della Nipon-E mi curavo con Triben,Oxipalm,Big One a cicli e lozione di minox 5% + progesterone.
In effetti da quando sono in cura da lui (circa 3 anni)la situazione mi pare migliorata, i capelli mi sembrano più robusti e il diradamento nel centro mi pare meno evidente.
Mia madre ha una situazione identica alla mia, pochi capelli e sottili, e le sue sorelle hanno tutte problemi di capelli. Mio papà invece a 60 anni li ha ancora tutti in testa, e mio fratello e 35 anni li ha sottili ma non diradati.
Questo per dirvi che data la familiarità da parte di mamma in quanto a problemi di capelli, non ho mai messo in dubbio che la mia fosse un'alopecia androgenetica.
Ora però sono in crisi perchè, come ho già detto, pur avendo riscontrato benefici, non sono più in grado economicamente di sostenere le parcelle di Rinaldi, e in più leggendo un po' in questo forum mi sta venendo il dubbio che la certezza dell'a.a... forse non è più tanto certa.
Non sono però in grado di curarmi con il fai da te perchè non ho abbastanza esperienza e non saprei come fare, cioè potrei continuare con Nipon-E e Triben ma per quanto? E le lozioni? Quale dovrei usare? con che ingredienti? In che percentuali?
Sto pensando di andare a farmi visitare dal dott. Marliani, ma sono molto distante da Firenze e quindi temporeggio.
Vorrei un consiglio da parte vostra.. sono un po' confusa.. e ovviamente ossessionata dal problema capelli.
Scusate se mi sono dilungata
Grazie a tutti

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Rientro nella lista dei pazienti 207 euro-dott. Rinaldi .. e ora sono un po' in crisi.
Attualmente mi sta curando solo con la Nipon-e (e leggendo altri post mi pare di capire che sto facendo da cavia). Non so dire com va la cura, perchè è meno di un mese che la prendo.
Prima della Nipon-E mi curavo con Triben,Oxipalm,Big One a cicli e lozione di minox 5% + progesterone.
In effetti da quando sono in cura da lui (circa 3 anni)la situazione mi pare migliorata, i capelli mi sembrano più robusti e il diradamento nel centro mi pare meno evidente.
Mia madre ha una situazione identica alla mia, pochi capelli e sottili, e le sue sorelle hanno tutte problemi di capelli. Mio papà invece a 60 anni li ha ancora tutti in testa, e mio fratello e 35 anni li ha sottili ma non diradati.
Questo per dirvi che data la familiarità da parte di mamma in quanto a problemi di capelli, non ho mai messo in dubbio che la mia fosse un'alopecia androgenetica.
Ora però sono in crisi perchè, come ho già detto, pur avendo riscontrato benefici, non sono più in grado economicamente di sostenere le parcelle di Rinaldi, e in più leggendo un po' in questo forum mi sta venendo il dubbio che la certezza dell'a.a... forse non è più tanto certa.
Non sono però in grado di curarmi con il fai da te perchè non ho abbastanza esperienza e non saprei come fare, cioè potrei continuare con Nipon-E e Triben ma per quanto? E le lozioni? Quale dovrei usare? con che ingredienti? In che percentuali?
Sto pensando di andare a farmi visitare dal dott. Marliani, ma sono molto distante da Firenze e quindi temporeggio.
Vorrei un consiglio da parte vostra.. sono un po' confusa.. e ovviamente ossessionata dal problema capelli.
Grazie a tutti

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Grazie a tutti

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
se posso darti un consiglio: io lascerei perdere il caro dottor Rinaldi, costa veramente troppo e alla fine le cure sono quasi sempre standardizzate, cerca un dermatologo competente serio e che abbia una parcella abbordabile.
Anche io sono andato a fare una visita da Rinaldi, convinto del fatto che magari più costa, più è bravo , più in fretta otterrò dei risultati... alla fine 200 euro in meno per avere che cosa?... 10 minuti di visita, la solenne dichiarazione: hai alopecia androgenetica (lo sapevo già), prendi finasteride (caspita che novità!!!)

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Ciao Geko.. infatti le sue sono sempre state visite da 10 minuti .. non mi ha MAI chiesto degli esami de sangue/ormonali/tiroide o quant'altro.. e l'unico esame che mi faceva era controllarmi i capelli con un computer. Pensa che addirittura una volta gli avevo chiesto cosa potevo mettere sul mento (ero piena di brufoletti) e mi ha fatto capire che se ero li per il problema capelli non dovevo chiedergli altri responsi (ca.. con quello che ti pago..)
Purtroppo però ad oggi è l'unico che mi ha risolto la situazione .. perchè gli altri medici della mia zona consultati fino a quel momento (sono in ballo da 10 anni!!) mi avevano solo riempita di vitamine...
Quindi nonostante il mio parere tenda al negativo .. ho paura che interrompendo le cure la situazione possa tornare come prima che andassi da lui .. e cioè disastrosa.
Come vedi ... non riesco ad uscire. Sono confusa.[V]

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Diddere,
benvenuta!
Beh, per prima cosa io fossi in te farei le analisi del sangue, quelle solite: emocromo, ferritina, zinchemia, cupremia, magnesemia acido folico, Vit. B12, THS, FT3, FT4.
Così, tanto per star tranquille... Poi che ti po di diradamento hai? Li perdi su tutta la testa o segui in qualche modo il pattern Ludwig? sulla base di che cosa ti hanno diagnosticato a.a.? Se non hai problemi ormonali... Non so...
Comunque è certo che secondo me devi fare delle ricerche approfondite per capire dove sta il problema. Hai fatto anche un tricogramma almeno?
Sconsiglio come sempre il fai da te, piuttosto, prova un altro dermatologo!!!!! Marliani andrebbe benissimo, evvia, una gitarella a Firenze.....
baci
Claudia

P.S. Puoi modificare il messaggio che hai scritto cliccando sulla piccola icona con il foglio e la matita...(la terza da sinistra) [:D][;)]

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Diddere, nn preoccuparti nn sei la sola ad essere stata spillata da un derma a pag. ed avere avuto poche delucidazioni, io ho fatto pure 1 sacco di km., e pensandoci bene neanke a me ha kiesto esito di esami di vario tipo, mi ha solo fatto il trico e poi la dermatoscopia.... ma cmq. l'importante è continuare a cercare di capire, cambiare sicuramente dott. x avere 1 riscontro sicuro, nn arrendersi mai.....spero ke parlandone insieme potrai vederci + kiaro, e risolvere così il problema.
Facci sapere 1 pò di + così da avere 1 quadro kiaro della situazione. Baci

diddere

Utente
18 Aprile 2005
64
0
65
Cara Claudia grazie per il benvenuto!
Dunque .. il mio diradamento segue la classificazione di Ludwig e secondo i medici (non solo Rinaldi ma anche quelli consultati prima) al secondo stadio.
In base a cosa hanno stabilito che è a.a.?? Non so, forse la familiarietà, infatti mia madre è messa come me e le sue sorelle hanno tutte problemi di capelli.E anch'io guardando il diradamento di mia madre non ho mai messo in dubbio che fosse una cosa diversa..perchè siamo proprio uguali in questa sfiga.
Ora però in questo forum leggo che i medici considerano l'a.a. in una donna alquanto rara per cui mi domando : e se mi stessi curando per la patologia sbagliata ?? Oltre ai soldi buttati via in terapie, starei perdendo anche del tempo prezioso ..
Sono 10 anni ormai che sono in lotta.. e la cosa comincia a mandarmi in crisi .. qui conoscete bene gli stati d'animo dei ragazzi che stanno perdendo i capelli : se è difficile per un uomo, figuriamoci per una donna!!
Comunque seguirò il tuo consiglio, farò gli esami che mi hai segnato e poi mi deciderò ad andare dal dott. Marliani e sentire la sua opinione.
Ah.. in passato esami ormonali ne avevo fatti (quando ancora non ero in cura con Rinaldi) e il dermatologo di allora mi disse che erano a posto..
Ti ringrazio per la tua gentilezza ..
un bacio

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Diddere,
purtroppo l'androgenetica femminile è diagnosticata piuttosto facilmente.... Potrebbe trattarsi invece di una carenza di estrogeni, o di un effluvio cronico... L'alopecia fenmminile, in rari casi è possibile definirla androgenetica, in quanto la donna produce una quantità di androgeni inferiore ad un uomo che assume la finasteride...quindi anche la conversione in DHT non sarà tale da poter essere l'unica responsabile della miniaturizzazione. Infatti anche il tipo di diradamento nella donna non segue il pattern maschile, tranne in rari casi in cui ci sia effettivamente un eccesso di ormoni androgeni. Insomma per la donna è ancora un pianeta piuttosto sconosciuto, e secondo me il Dr. Marliani, che è anche endocrinologo è l'unico che se ne è occupato approfonditamente. Per questo secondo me non vale la pena di buttare altri soldi e anni facendo da cavia, ma seguire una terapia mirata per il tuo caso. Mi raccomando fai le analisi che ti ho consigliato e casomai posta gli esiti anche qui, o mandali al Dr. Marliani per e-mail (amarlia@tin.it).
Poi leggiti gli articoli contenuti in questa sezione:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp
magari ti aiuteranno a fare un po' di chiarezza.
baci
Claudia

jessica

Utente
20 Luglio 2004
82
0
65
Anch'io sono stata dal Dott.Rinaldi e sinceramente mi ha un po' delusa. 10 minuti di visita e l'impressione è stata che non gli fregasse niente del mio problema. Comunque è stato proprio il forum ad aiutarmi... Gli unici che mi sembra che non lo facciano solo per i soldi mi sembrano Marliani e Gigli. Hanno sempre una risposta gentile ed esaudiente, invece se vai sul sito del dott. Rinaldi è solo capace di darti il suo numero di telefono per un appuntamento.
Fatti forza che prima o poi arriverai ad una conclusione...
Baci jessy

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Diddere,
benvenuta sul forum!!! Secondo ho capito, il tuo problema con Rinaldi sarebbe il prezzo, non i risultati. Se, finora, i risultati colla terapia anteriore, ti hanno soddisfatto, perché, semplicemente, non segui colla stessa terapia? Se senti qualche peggioramento, torna da lui;altrimenti, a cosa serve spendere una cifra con delle visite?
Non si cambia squadra che sta vincendo. Se ti trovavi bene coi prodotti anteriori, non ha senso in cambiarli.
In bocca al lupo e cerca di stare tranqui!!![8)]