Sono nuova e preoccupata. Parere...

celeste

Utente
2 Aprile 2007
8
0
5
Ciao ragazze, è un po' che vi leggo ma non sono mai intervenuta.
Visto che alcune di voi hanno molta esperienza in merito e siete così carine vi chiedo un parere.

Fino a 22 anni ho avuto moltissimi capelli.
Ora, che ne ho 32, è evidente che si sono diradati. E molto. Probabilmente ne ho meno della metà.
Lo sento e vedo da mille cose.
Nel corso del tempo (in periodi nei quali perdevo molti capelli) sono andata da due dermatologi. Uno non esperto in tricologia e l'altro sembrerebbe di sì (però nessuno indicato dal sito perché sono piuttosto lontani da casa mia).
Allora...il primo mi ha ordinato Biothimus shampoo e lozione e mi ha mandata a casa senza nemmeno avvicianarsi a me. Mi ha solo assicurato che i capelli che perdevo mi sarebbero ricresciuti.
Mi ha tranquillizzata e mi sono messa il cuore in pace, visto che mi sono fidata. Solo che sono passati gli anni e adesso la mia coda è diventata una scopetta in confronto a quella che avevo prima.
Ergo...non ricrescono!
Sono andata da un altro medico. Mi ha prescritto le analisi del sangue (alle quali io ho aggiunto anche quelle consigliate dal Dr. Gigli). A breve mi arriveranno i risultati.

Riassumendo: l'anno scorso per problemi personali ho avuto un periodo di alcuni mesi di anoressia che mi ha fatto perdere parecchi chili.
Ora è da ottobre che non ne perdo più moltissimi...però non vedo ricrescita. Come mai non tornano? Secondo voi una carenza può addormentare i follicoli?
Il dermatologo da cui sono andata la settimana scorsa dice che recupererò senz'altro perché sono diradata soprattutto ai lati e non sopra la testa. Ma io non vedo niente che cresce. O meglio...pochi in confronto a quelli caduti in questi anni.

Ho fatto casino? Mi sono spiegata?

Grazie a quante risponderanno!
Ciao [^]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Celeste,
benvenuta! [ov]
Beh si se hai fato una dieta drastica può benissimo essere che tu abbia sviluppato delle carenze che ti hanno causato un effluvio all'inizio, poi diventato cronico se le carenze non sono state ripristinate...
Hai fatto bene intanto a fare le analisi del sangue, poi facci sapere i risultati...
Puoi intanto cominciare a dare un'ochiata anche qui:
http://www.calvizie.net/menu_effluvium.asp
Per i capeli comunque ci vuole tantissimo tempo, se hai avuto un esaurimento con anoressia, probabile che sia stata quella la causa di caduta... Ma hanno cominciato a caderti solo da dopo quell'evento? O già da prima?
Può darsi che i follicoli ancora siano addormentati, a volte tra la caduta di un capello e la crescita di un'altro ci può essere un periodo di latenza. Certo se i capelli non hanno le sostanze nutritive necessarie per crescere, magari fanno più fatica.
Faci sapere prima di tutto delle analisi, poi vediamo.
Un abbraccio,
 

celeste

Utente
2 Aprile 2007
8
0
5
Cara Claudia,
intanto grazie per avermi risposto [:146].
E' diversi anni che ho degli effluvi lunghi ma periodici. Solo che, avendo dato fiducia al mio precedente dermatologo, non mi sono mai particolarmente preoccupata. Mi dicevo che se i capelli ricrescevano (come mi aveva detto lui) bastava avere solo un po' di pazienza.
In questo ultimo anno però mi sono accorta che la situazione è peggiorata tantissimo. Non mi so capacitare nemmeno io. Forse ero presa da altri problemi per cui non ho fatto caso ai capelli. Li ho sempre avuti molto lunghi e li tenevo praticamente sempre raccolti.
Ora che ho un po' risolto con il resto mi sono resa conto della situazione.
Spero che i risultati mi arrivino domani.
Grazie ancora [:D]
 

saty

Utente
17 Marzo 2007
36
0
15
celeste, sei nel posto giusto!! confrontarsi con persone che hanno il tuo stesso problema è già rasserenante, ti fa ridimensionare il problema, che magari da sole sembra molto più grande. anch'io ho ormai pochi capelli, soprattutto ai lati, farmi la coda è un problema perchè alzando i capelli vengono fuori tutte le magagne.... un giorno di questi posterò le mie foto.... in bocca al lupo!! ciao
 

marina

Utente
27 Agosto 2004
2,241
0
615
Ciao Celeste, soffri ancora di anoressia? Hai risolto i problemi che erano alla base di questo serio problema? Sai, a volte la caduta può essere legata a stress psicologico o a problemi di natura non prettamente (o direttamente) carenziale, nel senso che le carenze si hanno come conseguenza di un mal funzionamento generale del nostro organismo. Un corpo che rifiuta il cibo, rifiuta anche di nutrire se stesso degli elementi essenziali di cui ha bisogno. E' un corpo che si castra e si zittisce quando sente di avere bisogno di qualcosa...
Scusa l'indelicata intromissione, ma è un problema che posso comprendere.
Baci,
Marina
 

rita2

Utente
24 Marzo 2007
18
0
5
Celeste, incomincia prima a mangiare e a tenerti su con l'alimentazione, cerca di stare tranquilla e cerca di fare una vita poco stressante.
Vedrai che se migliora l'umore tutto migliorerà.
Auguri[:)]
 

celeste

Utente
2 Aprile 2007
8
0
5
Scusate,
non avevo visto le risposte successive.
Grazie mille a tutti, siete carinissime/i [8)]

Ho cominciato ad alimentarmi meglio, ho ripreso 4 chili e quindi da quel punto di vista sono a posto. I problemi che mi hanno portato a non riuscire più a mangiare ci sono ancora ma insomma...conto di risolverli.

Per combattere lo stress dovrei andare a vivere in campagna ed allevare capre e conigli. Ovviamente scherzo (più o meno [;)]).

La situazione capelli in ogni caso non migliora...il dermatologo dice che c'è ricrescita ma avendomi solo guardata da lontano lo sfido a dirmi dove ha visto capelli corti...

Un bacio a tutti!

Celeste
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara celeste, se vai ad allevare capre e conigli chiamami che ci vengo pure io [:D][:D]
magari la tranquillità della campagna e il lavoro manuale sarebbero un vero toccasana x i miei poveri capelli [8D]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
anche io avrei bisogno di un ritiro bucolico, però vorrei occuparmi dell'orto, se per voi va bene[:D]
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
questo è il mio sogno!!!!! spero di realizzarlo quando avrò 60 anni! sempre che ci arrivo!
ciao [:X]
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
tanto in fattoria si porta il cappello, quindi a quel punto chi se ne frega dei capelli [:D]
Sì andiamo!