Sono afflitta da una forte caduta di capelli

josy

Utente
14 Settembre 2010
6
0
5
Salve a tutti, mi sono iscritta oggi a questo Forum, complimenti per le vostre interessanti discussioni e suggerimenti.
Sono una donna di 39 anni, con una vita stressante e un'alimentazione un po' squilibrata anche se sana, non fumo e non bevo.
Da qualche anno soffro di una caduta dei capelli anormale rispetto a quella che solitamente si definisce fisiologica, ne perdo sempre tanti e durante la primavera e l'autunno il problema si accentua, i capelli nuovi sotto ricrescono ma lentamente e in modo diradato.
Attualmente il fusto del capello è molto indebolito e sottile.
Ho provato gran parte di quello che si trova in farmacia e dal parrucchiere, ma i risultati sono stati poco evidenti, anzi questi prodotti mi hanno causato una dermatite seborroica, curata con Kerion K (di Galenia) su consiglio della dermatologa; i prodotti per bocca mi danno spesso problemi collaterali.
Ho letto del trattamento a base di Minoxidil (galenico e non) e del Revivogen, ma francamente faccio fatica a leggermi proprio tutto quello che avete scritto, mi farebbe piacere un consiglio da voi anche considerando la mia situazione personale, questi trattamenti sono adatti al mio caso? (considerate che solitamente non uso farmaci ma in questo mese sto usando antistaminici per una forte allergia) e in che percentuale vanno somministrati? non pretendo una diagnosi medica vorrei solo un consiglio da persone che ci sono passate, gradirei anche un consiglio da parte del dott. Gigli, ringrazio tutti [:D]

josy

Utente
14 Settembre 2010
6
0
5
Salve a tutti, mi sono iscritta oggi a questo Forum, complimenti per le vostre interessanti discussioni e suggerimenti.
Sono una donna di 39 anni, con una vita stressante e un'alimentazione un po' squilibrata anche se sana, non fumo e non bevo.
Da qualche anno soffro di una caduta dei capelli anormale rispetto a quella che solitamente si definisce fisiologica, ne perdo sempre tanti e durante la primavera e l'autunno il problema si accentua, i capelli nuovi sotto ricrescono ma lentamente e in modo diradato.
Ho provato gran parte di quello che si trova in farmacia e dal parrucchiere, ma i risultati sono stati poco evidenti, anzi questi prodotti mi hanno causato una dermatite seborroica, curata con Kerion K (di Galenia) su consiglio della dermatologa; i prodotti per bocca mi danno spesso problemi collaterali.
Ho letto del trattamento a base di Minoxidil (galenico e non) e del Revivogen, ma francamente faccio fatica a leggermi proprio tutto quello che avete scritto, mi farebbe piacere un consiglio da voi anche considerando la mia situazione personale, questi trattamenti sono adatti al mio caso? (considerate che solitamente non uso farmaci ma in questo mese sto usando antistaminici per una forte allergia) e in che percentuale vanno somministrati? non pretendo una diagnosi medica vorrei solo un consiglio da persone che ci sono passate, gradirei anche un consiglio da parte del dott. Gigli, ringrazio tutti [:D]

josy

Utente
14 Settembre 2010
6
0
5

lucars

Utente
29 Marzo 2009
3,239
1
915
Ciao.
A mio parere dovresti provare a fare gli esami del sangue per vedere se hai qualche carenza e fare una visita da un dermatologo esperto nell'ambito tricologico.
Le carenze di alcune vitamine o di alcuni minerali possono provocare effluvio e se non si va a riequilibrare questa carenza l'effluvio si può cronicizzare. L'effluvio cronico, oltre a provocare una caduta di capelli molto abbondante, può anche miniaturizzarli.
Nello specifico gli esami che dovresti fare sono i seguenti:
emocromo, acido folico, vit B 12, zinco, rame, magnesio, ferro, ferritina.
Se non hai mai controllato i valori della tiroide anche il TSH, FT3, FT4.

josy

Utente
14 Settembre 2010
6
0
5
Grazie mille del suggerimento LucArs lo apprezzo molto [:D], nel frattempo posso usare l'olio shampoo Lipiol di Galenia? qualche altro suggerimento???

neretto

Utente
11 Maggio 2003
266
0
265
Con lo shampoo non risolvi nulla.
Se fossi al posto tuo contatterei e prenderei un'appuntamento con un BRAVO dermatologo.
Personalmente sono in cura dal Dott. Gigli.
Ciao

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,112
1,320
2,015
bisognavalutare la situazione dirttamente darle consifgli a distanza nllo specifico none' possibile, le cure che hha fatto per ora sono solo drmocosmticxhe
salugi

josy

Utente
14 Settembre 2010
6
0
5
Ringrazio tutti per i suggerimenti, ho già contattato lo studio del Dott. Gigli per un appuntamento, molte grazie!!!