Sondaggio per ricerca scientifica sul bruxismo

Soffri di bruxismo?

  • Sì statico (solo serramento)

    Votes: 2 40.0%
  • Sì dinamico (denti consumati)

    Votes: 1 20.0%
  • Sì, ma non so quale

    Votes: 0 0.0%
  • No

    Votes: 2 40.0%

  • Voti totali
    5

Ciampa

Utente
15 Giugno 2019
372
115
265
Brescia
Buongiorno a tutti, sono un odontoiatra e, come da titolo, sto svolgendo degli studi riguardo il bruxismo.
In particolare, vorrei sapere chi di voi soffra di questo fenomeno.
Per bruxismo intendo digrignamento dei denti (con eventuale abrasione e consumo degli stessi), che può presentarsi anche in forma di serramento statico (stringere i denti senza movimento). Può essere sia notturno che diurno.
Dato che questa community ha un numero significativo di iscritti, il campione sarebbe rappresentativo e quindi la vostra risposta molto utile.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che potrete darmi
https://calvizie.net/forum/threads/sondaggio-per-ricerca-scientifica-sul-bruxismo.1265294/reply
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ok, da bambino è fisiologico ed è connesso con lo sviluppo del sistema nervoso centrale.
Prova a far caso se ne soffri anche ora, magari di giorno quando sei davanti al computer o alla.guida
No so come valutare. Diciamo che slittano un pochino a volte quando ho la bocca chiusa
 

elduderino

Utente
27 Novembre 2018
1,236
453
415
Ok, allora dovresti rispondere di soffrirne. A bocca chiusa i denti non dovrebbero mai toccarsi (a meno che non si stia mangiando ovviamente)
È migliorato un pò da quando ho iniziato ad appoggiare la lingua al palato, prima toccava i denti davanti
 

KR90

Utente
3 Giugno 2020
1,367
518
415
34
Pianeta terra
statico ma raramente, tipo un paio di settimane l'anno. magari mi capita per una settimana poi magari 6 mesi dopo mi capita per un altra settimana, o anche meno di una settimana, magari solo qualche giorno
 
  • Mi Piace
Reazioni: Ciampa