Per come la vedo io, è il Minoxidil che fa la quasi totalità del lavoro. E dirò di più: per anni ho innaffiato la testa col Minoxidil (specialmente Kirkland 5%), mantenendo i capelli. Due anni fa, stanco di applicare la lozione quotidianamente, passai a finasteride, per poi interrompere bruscamente il minoxidil a novembre dell'anno scorso, forte della copertura datami nel frattempo dalla terapia orale. Morale della favola: due anni di finasteride mi hanno causato solo gli effetti collaterali che tutti conoscete, senza peraltro apportare significativi vantaggi aggiuntivi, mentre dopo due mesi dalla cessazione del minoxidil mi sono ritrovato con due voragini in testa. A febbraio ho ripreso ad usare il Kirkland applicandolo religiosamente due volte al giorno e, tre mesi dopo, le voragini di cui sopra si sono quasi del tutto chiuse, mentre gli effetti collaterali della finasteride sono fortunatamente rientrati dopo una manciata di giorni dall'interruzione. Ovviamente la mia esperienza ha valore esclusivamente aneddotico e non ha alcuna pretesa di una qualche valenza statistica.