sondaggio: effluvio ed unghie

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao a tutte,

vorrei fare un piccolo sondaggio femminile, riguardo la situazione delle unghie durante un effluvio.
Io che soffro ormai da quasi 6 anni di effluvio cronico/aerata incognita ?!?! ho osservato che, in concomitanza del riacutizzarsi dell'effluvio le mie unghie delle mani, soprattutto (ma anche degli alluci dei piedi) presentano dei solchi orizzontali (come degli avvallamenti) e diventano + fragili (si sfaldano). ovviamente ne ho parlato sempre con tutti i dermatologi da cui sono stata [:(], ma, nonostante ne parlino in tutti i trattati, la cosa non è mai stata presa in molta considerazione.

nei momenti di maggior effluvio, notate anche un peggioramento delle vostra situazione unghie o no?

grazie
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
si c'è correlazione devi capire che minerali ti mancano, ad esempio una carenza di calcio o di ferro può indebolire le unghie(e i capelli), fatti fare gli esami per controllare i minerali principali.

 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
Magari non centra nulla,ma ho letto che l'areata incognita spesso produce proprio quel tipo di fessurazioni sulle unghie.
prova a controllare. [8)]
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ciao donne

ma quelle fessure le ho anche io e ci sono rimasta fissata per tanto tempo... poi un derma mi disse che non hanno nulla a che fare... solo i puntini sulle unghie tipo capocchie di spillo sono uno dei sintomi dell'areata...
e vi dirò di più... nella mia assoluta follia e mania ho passato un periodo a fissare oltre che i capelli anche le unghie della gente... bhè un sacco di persone hanno questo difetto alle unghie...

ragazze un bacio a tutte
 

sorrow

Utente
19 Maggio 2003
167
0
165
ciao Frida,

non è vero che non hanno nulla a che fare con gli effluvi e con l'aerata. infatti io non ho questi avvallamenti sempre, ma quando compaiono, mi avvisano che irrimedibilmente comincia un effluvio, tanto + forte quanto sono + marcati e se sono su + dita. per questo volevo sapere se anche voi avete notatoquacosa di simile.

a presto
mg
 

frida

Utente
5 Settembre 2003
204
0
165
ma non so cosa dirti allora... a me vengono anche quando non ho effluvi ...
però a mia sorella durante una visita proprio per un'areata dissero che è una manifestazione della psoriasi..

sicuramente un motivo per cui vengono c'è... come se la matrice in quel momento subisse un trauma...
P.S. PER PAOLINA
hai la faccia troppo simpatica
ma hai anche un sacco di capelli
 

glam

Utente
23 Maggio 2006
52
0
65
lunica cosa che posso dirvi per il fatto di unghie e capelli ...e che quando ha iniziato l'effluvio da me si sono spezzate tutte le unghie...erano sottilissime.
solo dopo aver fatto i flebo die ferro si sono migliorate...anzi adesso sono veramente bellissime e fortissime ....ma i capelli ..[:(] ...non vi dico ...[V]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
probabilmente segnalano anch'esse,come i tuoi capelli qdo cadono,una carenza di qcs...su con la vita,se si tratta di carenze,una via d'uscita c'è...
 

cocacola

Utente
24 Gennaio 2005
1,263
0
415
non posso aiutarvi le mie unghie a differenza dei capelli, capelli rimasti, sono fortissime e perfette, difficili da tagliare perfino.-
i capelli invece si sfilano che e' un piacere...