Sondaggio al femminile

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Giusto x avere un po' di chiarezza....

1) Tipo di problema ed entità: caduta eccessiva, diradamento ...

2) Diagnosi del dermatologo: defluvio, effluvio ...

3) Tempo trascorso tra l'insorgere del problema e la diagnosi

4) Ovviamnete la cura![:D]

5) Tempo trascorso tra l'insorgere del problema e l'inizio della cura

6) Risultati ottenuti: arresto caduta, ricrescita minima e percettibile solo ai vostri occhi, ricrescita visibile, ...

7) Tempi dei risultati


Grazie a tutte quelle che vorranno rispondere!
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Giu nn so se potrò esserti utile in questo sondaggio ma inizio:
1) all'età di 20 circa diradamento iniziale e caduta eccessiva!
2)diagnosi da derma esperta in trico : a.a.
3)diagnosi all'età di 30 anni (quindi circa 10 anni dopo) perchè vari derma nn trico avevano dato diagnosi e cure palliative!!!!
4)iniziali cure come dicevo di integratori e fiale per arresto caduta (inesistenti i risultati)
5)soltanto nel 2005 tramite voi ho capito di avere problemi seri alla tiroide e ringrazierò sempre questo forum x avermi aiutato e sostenuto! inizio cura (sperando sempre sia quella giusta visto che ancora nn ho fatto visita con derma trico)a giugno 2005 con fiale estrone etc. di Marliani ed integratori di biotina + nipo (anche se nn sn costante)
6) risultati ancora = 0000000 speriamo bene[X][B)]
7)da giugno 2005 ad ora considera che sn ben 7 mesi!!!! mah!!!! nn so che pensare! ma DEVO esser paziente!!!!!
spero di essere stata chiara
baci a tutte!!!!!
e buona Befana!!!! (io l'adoro!!)[:X]
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
Grazie Nanty x la tua risposta!

Ciò che mi interessa capire è sostanzialmente i tempi di latenza tra comparsa del diradamento e inizio risultati.
Questo xchè si dice che + tempo passa + è lunga recuperare, e nn sempre si recupera tutto.

Nanty...ma in quasti 10 anni si è aggaravato molto il problema?
Io in neanche 5 anni mi ritrovo abbastanza male...soprattutto sul davanti, situazione che nn reggo proprio +.
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Ciò che mi interessa capire è sostanzialmente i tempi di latenza tra comparsa del diradamento e inizio risultati.
Questo xchè si dice che + tempo passa + è lunga recuperare, e nn sempre si recupera tutto.


ciao giu volevo rispondere alla tua preoccupazione in termini di tempi di recupero...
io sono 10 anni che ho questo problema e sicuramente se non fossi incappata in tanti dottori incapaci e poi dalla tosti che mi dava per spacciata(androgenetica al 100% ti dovrai curare tutta la vita)senza neanche avermi fatto fare il controllo ormonale...e considerando che non avevo nessun caso di caduta in famiglia....con conseguenti ANNI di crisi depressive
insomma se il mio percorso fosse stato meno sfortunato e avessi capito cosa realmente avevo il tempo di recupero sarebbe stato molto breve, invece bisogna salvare il salvabile però da quando mi sono presa in mano e ho iniziato cure più giuste per me ti dico che va molto meglio e che ho fiducia di recuperare bene.nonostante ti ripeto siano 10 anni di cure sbagliate con conseguenti effluvi e depressione.
insomma secondo me la prima cosa è l'amore per se stessi, che dev'essere di ferro poi il corpo(e i capelli) ci seguono vedrai a ruota!!5 anni fidati non sono cosi tanti, vedrai che recupererai bene!

un bacio!


 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Giu, scusa se rispondo con ritardo ma nn riesco sempre a vedere tutte le discussioni.
Anche io come Nara ho vissuto anni ed anni senza cure giuste, con semplici palliativi: loz. estetiche, integratori generici,etc. poi dopo ricerche varie sn approdata alla Tosti e da lì esattamente come Nara...pochi risultati x cure costose, ma la cosa che mi fa + rabbia è nn essere stata messa in grado di capire il vero problema, x me quello tiroideo! la situazione ovviamente in termini di diradamento è sempre + peggiorata, è stato 1 crescendo, prima nn si vedeva molto adesso è visibile, e cmq. nn è che l'ho arrestato!!magari!!!di certo lo so che nn recuperò mai, se già si arresta è abbastanza! cmq. sapere già di cosa si tratta ti dà 1 certa serenità o forse devo dire rassegnazione!
aspettiamo ......come sempre!!! la vita è 1 attesa perenne!
Ciao[:X]

X Nara:
siccome mi rivedo molto in ciò che hai detto, volevo capire adesso come ti stai curando ed in realtà dopo la diagnosi della T. come ti sei adoperata per capire cosa fare! nn seguo sempre le discussioni e quindi nn ricordo se già hai esposto l'argomento. grazie ciao[:X]
 

crima

Utente
9 Aprile 2006
7
0
5
ciao sono una ragazza di 21 anni. soffro di aa da 4. tante cure seguite( diane+androcur;lozioni di ogni tipo; idrocortisone+estrone a palla; integratori a non finire;l'ultima minoxidil 5% e finasteride 2,5mg die)e sono solo entrata in un bel casino a forza di provare, tentare e vai con le cadute indotte per tutte le cure iniziate senza mai migliorare. mi dimenticavo che soffro di ipotiroidismo ed ovviamente di depressione. che dire ... le ho provate tutte ed adesso non so piu' cosa fare. aiutatemi:l'ultima visita dalla tosti mi ha detto che sono migliorata e mi ha abbassato il minox al 2% datoche mi sono cresciuti i baffi e successe altre cose... e mi ha tolto la fina rimpiazzandola col deltacrin. il fatto e' che mi sembrava di essere presa in giro, non credeva alle cose(gli effeti collarerali del minox) che le dicevo ed adesso, dopo averne girati tanti, non so piu' di chi fidarmi. datemi un consiglio please!!grazie mille!!!
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
Inanzitutto benvenuta su ieson [:)]

Inizio col dirti che anche io ero in cura dalla tosti e che me ne sono andata dopo 5 anni perchè costava uno sproposito, non avevo ottenuto risultati, e come persona era detestabile.

detto questo, non è che con i metodi alternativi ho risolto molto visto che proprio in questi giorni sto pensando che per come lo giri il problema rimane.

per quanto riguarda il minox tranquillizzati, non sei pazza, se giri un po il forum vedi che il sides dell'ipertricosi nella donna non è cosi infrequente come te lo dipinge la tosti, io da quando l'ho diminuito gli effetti stanno rientrando ma credo che un po' di peletti me li terrò per sempre visto che una volta che cambi un equilibrio è difficile riportarlo alla normalità.
hai detto che hai ipotiroidismo, lo sai che quello è una causa di caduta di capelli?molte ragazze qui ne soffrono, e possono dirti meglio di me, o forse lo stai già curando?

cmq il mio parere è che per essere solo 4 anni che hai l'alopecia hai preso fin troppe cose!!!ogni cura per vedere se funziona ha bisogno del suo tempo, non puoi prendere diane 2 mesi e poi sospenderlo per chesso androcur e poi sospenderlo ecc perchè come ti sarai resa conto incappi in un sacco di effluvi da sospensione farmaci e non risolvi niente!

su questo forum l'approccio all'alopecia femminile è quello principalmente che non sia un problema di eccesso di androgeni ma di carenza di estrogeni, questo per tutti i casi tranne per quelli con ovaio policistico e irsutismo o amenorrea insomma per le vere androgenetiche!

personalmente non ho risposte da darti, ti posso solo dire, se fai una cura falla almeno per 8 mesi perchè se no non saprai mai se funziona o meno e poi ti posso dire di indagare le cause della caduta più che puoi, fare gli esami del sangue(se guardi i post addietro ci sono segnati)

per quanto riguarda la tua domanda sulla finasteride ti rispondo qui, io ho preso proscar secoli fa, per 7 mesi più o meno, sinceramente qualcosina in termini di mantenimento credo me l'avesse fatto, forse anche di crescita, però ero troppo in ansia per la questione etica mentre lo prendevo e dunque ho smesso.
di più non so dirti perchè è passato troppo tempo.

per quanto riguarda la depressione, curala, so che non è facile, ci sono passata anche io e non credo di esserne uscita del tutto ma devi cercare di non andare troppo giù, perchè i capelli risentono tanto dell'umore.


leggiti bene questa sezione se vuoi un po' di confronti, e prova a dirci qualcosa di più, tipo se hai un diradamento diffuso, o frontale, precedenti in famiglia, ovaie con cisti o meno...

spero di esserti stata utile,

baci!


 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Ciao crima, benvenuta su Ieson![:D]
Mi dispiace davvero sentire che tutte le cure fatte finora non ti hanno aiutata....
Come dice giustamente nara, se soffri di ipotiroidismo può essere quella la causa di tutto... Immagino che ti starai curando con la tiroxina... Hai fatto le analisi del sangue per vedere se hai carenze? Che integratori avevi preso?
Mi sembra strano che ti abbiano prescritto il minox al 5%, di solito alla donna non si supera il 2%... anche per gli effetti collaterali... sulla fina nella donna poi non sono mai stata d'accordo, ma la Dr.ssa Tosti sembra che la prescriva a sempre più donne....[B)] per me non ha davvero senso, non in una ragazza giovane, ma ne abbiamo discusso talmente tanto ormai...
Alla fine però non ho capito che cura stai facendo...
Solo il minox al 2% e il deltacrin? Prendi ancora la pillola?
Descrivici un po' meglio il tuo percorso medico, se possibile dicendoci quanto tempo hai seguito le varie cure.
Hai già letto questi articoli?
http://www.sitri.it/ipotiroidismo/ipotiroidiso.html
http://www.sitri.it/ipotiroidismo2/ipotiroidismo.html
Un abbraccio, non mollare e soprattutto cerca di non disperarti!!!!
baci
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Crima anche io mi aggiungo alla lista delle Ex pazienti Tosti, insoddisfatta dalle cure, che a mio modesto parere nn mi facevano tanto, anche perchè la caduta continuava incessantemente ed a sentire lei invece ero già migliorata in 1 anno, nn ci sn + andata e poi solo in questo forum ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo che sto curando con eutirox, ma oltre a questo uso una loz. che qui tante applicano quella all'estrone, che è valida per aiutare la caduta e cmq. la crescita! inoltre di mia iniziativa prendo la nipononivea, che dovrebbe aiutare i capelli a crescere diminuendo i vellus, un pò come la fina, che anche io ho preso per 1 anno e + dalla Tosti! Quindi posso solo consigliarti di continuare a controllare a periodi la tiroide, perchè purtroppo nn esiste una cura che risolve il problema, la cosa è da seguire costantemente! ma voglio essere ottimista, so di diverse ragazze che curandosi la tiro hanno riscontrato miglioramenti nei capelli, e penso [X]che anche noi che abbiamo questo problema ce la faremo!!!!! vedrai che la depressione inizierà ad andar via migliorando i capelli!!! è tutta una catena purtroppo!!!!!!!
Spiega meglio come stai curando la tiroide....
Ah! la Tosti della mia probl. di tiro nn sapeva nulla (neanche io in realtà!) ma tu lo hai specificato di soffrire di ipo!? lei nn ti ha detto nulla che si potesse relazionare ai capelli?
ciao[:X]
 

crima

Utente
9 Aprile 2006
7
0
5
grazie mille delle risposte. fa tanto piacere essere capita da qualcuno.allora: vi spiego il mio percorso
anni 17 inizio perdita diffusa di capelli che non mi spiegavo. ho continuato a ripeterlo x tanto ma nessuno mi credeva dato che avevo tantissimi capelli in testa. cosi' ho iniziato con vari integratori di multivitaminici quali miglioplus, biokeratin e varie. niente!! a 17 anni e mezzo il tracollo. io portavo i capelli lunghi fino al fondoschiena.lisci e neri. sempre davanti al viso quindi potete capire il trauma nel vedere il diradamento davanti soprattuto. cosi' sono iniziati i pianti e la depressione...! diprima mi sono curata da un tricologo?truffatore? che poi ho scoperto che era un banale farmacista che mi vendeva sottobanca shampi e lozioni costosissime, il tutto senza farmi fare neanche un esame del sangue. dopo un anno circa di cure strazianti e milioni spesi ho detto basta e sono andata dal cesare ragazzi. li' una consulenza e un tricotest mi hanno fatto capire che avevo solo peggiorato la situazione e perso tempo prezioso dato che il mio problema era la tiroide. e' cosi' che ho scoperto di essere ipotiroidea e non anemica. seguita da vari endocrinologi mi sono curata con eutirox. inizio con 25 per poi arrivare agli attuali 75.teoricamente la tiroide e' a posto da un po' ma la cosa non e' migliorata x niente. dopo cure cosmetiche del cesare ragazzi sono passata al marliani, inizi 2004.lui mi ha seguito x + di un anno con lozioni di idrocortisone + estrone, locoidon, scalpicin, melatonina,...di tutto.x bocca ferrograd, berocca, lederfolin, benexol b12.niente di niente. nel frattempo dato che ero in amenorrea la gine mi ha bombardato x 6 mesi con diane e androcur. niente di niente.settembre 2005... ultima spiaggia...tosti!! la prima a dirmi che soffrivo di aa. minox 5% + fina2,5 mg die x 6 mesi ed eccomi qua. 7 aprile visita. altre 300 euro nel cesso. maleducata e arrogante ma x l'ultima volta.minox 2% + deltacrin ma non mi fido x niente. non so cosa fare... mi sembra tanto che mi prenda in giro. con quelle foto della dermatoscopia sembro migliorata ma a me non pare affatto.il minox ha un effetto cotonatura su di me, sui capelli, aumentandone apparentemente il diametro. cio' svanisce lavandoli. mi sento raggirata. adesso ho smesso dalla visita e non so che fare.. cerco info.. tra l'altro sono 4 anni che ho iniziato prima ad usare sempre fasce x coprire il diramento ma non sono + bastate e cosi dopo essermi rinchiusa in casa x un bel po' di tempo sono passata alla parrucca!! non vi dico che pene. e' andata avanti un anno, poi con l'aiuto della psicoanalisi sono riuscita a toglierla passando al cappello. ovviamente fisso. non riesco a toglierlo.lo mantengo tuttora xke' la cura non ha degli effetti abbastanza positivi e cosi' non ne vedo il pro.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
cara crima, sentendo il tuo racconto capisco cosa hai e stai passando ma penso che il problema purtroppo derivando dalla tiroide nn sia risolvibile nel giro di poco. anzi! io pensa che mi curo con eutirox da pochi mesi (nov. 05) e quindi ancora nn ho visto dei miglioramenti, certo la cosa nn mi incoraggia,anche perchè noto i miei capelli diversi, anche se in piccolissime parti e quindi chi si conosce bene sa bene cosa sta cambiando! ma amareggiarsi nn porta a nulla! ma tu nn hai notato nulla di diverso in termini di caduta,come diminuzione intendo, perchè questo potrebbe già essere un passo avanti e sicuramente dovrai applicare una loz. che aiuti a nn peggiorare, ora nn so proprio se sia il caso di continuare la loz. estrone oppure cambiare, questo deve essere un bravo medico a consigliartelo. e cmq,. nn abbandonerei l'idea di parlare nuovamente con marliani, che è competente e disponibile! esponi dinuovo il tuo problema, i tuoi pochi risultati i tuoi dubbi...e magari insieme potreste provare a fare qualche altra cura. e cmq. nn mollare tutto dopo 6 mesi i risultati verranno oltre.....
in bocca al lupo, davvero
facci sapere presto ...
ciao[:X]
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara crima,
accidenti.... che calvario, mi dispiace davvero tanto.
Purtroppo l'alopecia femminile viene sempre presa sotto gamba....
Se subito a 17 anni si fosse scoperto l'ipotiroidismo, probabilmente si sarebbero potuti salvare molti più capelli!
Ma dalle analisi che hai fatto è risultata qualche carenza? Perché di solito con l'ipotiroidismo spuntano fuori anche le carenze....
Concordo con nanty sulla possibilità di ricontattare il Dr. Marliani... Secondo me è uno dei pochi che si è sempre più preoccupato delle alopecie femminili e quindi quello che le sa trattare meglio, anche da punto di vista endocrinologico.
E' ovvio che molto dei risultati dipende dalla tempestività e dalla costanza della cura, ma secondo me ti devi armare di santa pazienza. Io per guarire da un effluvio cronico da carenza di ferro ci ho messo più di tre anni, e ancora non è che i capelli sono proprio come prima dell'effluvio.... E questo solo per carenza di ferro, mi immagino per ipotiroidismo...
Non ho ancora capito però se prendi ancora il Diane...
baci
 

nara

Utente
15 Ottobre 2005
618
1
265
dispiace anche a me e ti capisco perchè anche io non vedo la fine di questo calvario, mi dispiace ammetterlo ma sto pensando di provare la finasteride, non posso andare avanti senza vivere come sto facendo adesso, la situazione è molto compromessa e non mi permette di avere una vita normale, che significa lavorare e stressarsi come fanno tutti e non pensare sempre ai capelli, e uscire il meno possibile perchè ci si vergogna del proprio aspetto, essere normali significa avere un aspetto decente e essere presentabile.io questo non me lo ricordo più, non so più cosa significa essere una ragazza spensierata.

in ogni caso crima fai tutte le analisi che devi fare e postale, si sa mai che esca qualche concausa nuova che ti aiuti a capirne di più.
per quanto riguarda androcur non ricordo se l'hai smesso ma io ti dico personalmente l'ho preso per pochi mesi ma non ho tratto beneficio anzi credo sia quello che mi aveva dato più problemi, diane invece qualcosa aveva fatto ma poi alla sospensione ho avuto effetti devastanti in termini di acne e effluvio, il minox anche a me ha fatto sempre quell'effetto, sembra tu abbia più capelli ma te ne cadono anche di più e il risultato estetico fa schifo.


spero di esserti stata utile

baci!