sondaggino su yasmin

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ragazze, siccome son stufa di arrivare a fine mese con le ansie...vorrei iniziare la pillola...

mi dite come vi trovate con yasmin?
umore?
ciccia?
capelli?

premetto che io con diane in 2 mesi ho messo su 3 kg e mi ha ridotto l'umore 1 straccio...[|)]

graaaaaaaaaaaaazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

[:X][:X][:X][:X][:X][:X][:X]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
ah...occhei, c'è anche yasminelle...forse è meglio.
ma...domanda:
che succede quando si inizia a prendere la pillola ?
intendo, l'organismo cessa la produzione di estrogeni o no?

io prendo il farlutal 5 gg al mese x l'amenorrea (siamo a 9 anni ormai...quasi un record...[|)])...ed è già un gran risultato nel senso che fino ad 1 anno e 3 mesi fa dovevo prendere premarin e lutenil tutto il mese...nn vorrei che l'iniziare la pillola mi portasse indietro in questo cammino di naturale, lentissimo riassestamento ormonale.

sapete dirmi qcs in proposito?

grazissime...[:X]
 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
domandina numero due....(oh ma quanto stresso oggi????? [:D])

test di gravidanza tramite prelievo del sangue:

come interpretare i risultati?

intendo:

hcg assente= no gravidanza / hcg presente= gravidanza

oppure ci sono dei valori di riferimento?

PS: capito perchè voglio iniziare la pillola???...ne ho piene le scatole di arrivare distrutta dall'ansia a fine mese e spendere miliardi in test di gravidanza perchè nn-ho-il-ciclo-di-mio-ma-tutto-può-succedere...
è debilitante...x me e per il mio portafogli...[:D]
 

jador

Utente
7 Agosto 2006
2,061
0
615
Paolina..

hcg assente=no gravidanza.

Con la pillola non cessa la produzione di estrogeni, ma questi non seguono il picco che si ha con l'ovulazione.

Come sai, ogni effetto e' soggettivo per quanto riguarda la pillola, come per qualsiasi altra cosa.

E cmq e' un'idea tua ancora, o gia' ne hai parlato con il medico?


 

paolina

Utente
21 Aprile 2006
2,170
0
615
con il medico si, x lui nn c'è mai problema...con il ginecologo no, perchè è in vacanza...devo aspettare, ma sai...ogni volta son 100 €...[|)]
 
16 Novembre 2005
248
0
165
Io uso Yasmin da molti anni e mi trovo bene. Non ti so dire se ha avuto effetti positivi sulla mia capigliatura. Lo saprò quando smetterò... speriamo bene[X]
 
6 Marzo 2003
867
3
265
Yasmin è un nuovo contraccettivo orale a basso dosaggio, costituito da Drospirenone (3 mg) ed EtinilEstradiolo (0,030 mg), approvato nel 2001 dall'FDA.
Il Drosperidone è un analogo dello Spironolattone e a differenza degli altri progestinici per os attualmente disponibili, presenta effetti antimineralcorticoidi (che si traducono in una minore ritenzione di liquidi) ed antiandrogenici.



Dalla Schering arriva la pillola amica delle donne

Cinquant'anni fa la prima pillola sperimentata da Gregory Pincus segnò una svolta nella storia civile della donna. Oggi Yasmin, ultima nata in casa Shering, promette di eliminare anche gli effetti indesiderati dei tradizionali contraccettivi orali.

In fatto di contraccezione il 2003 potrebbe rivelarsi un anno decisivo: a cominciare dalla nuova pillola Yasmin, messa a punto nei laboratori della Schering, che promette di eliminare per sempre gli indesiderati effetti collaterali dei contraccettivi orali.

Insieme a nausea, cefalea e tensione mammaria, infatti, l'aumento di peso corporeo e la ritenzione idrica hanno spinto tante giovanissime ma anche donne adulte a sospendere l'assunzione della pillola e ricorrere ad altri metodi contraccettivi. Da quando cinquant'anni fa Gregory Pincus cominciava la sperimentazione della prima pillola, la ricerca ha fatto passi da gigante, riducendo a dosaggi minimi le quantità di estrogeno e progestinico (i due ormoni che compongono il farmaco), raggiungendo il massimo risultato nel 2001 con le cosiddette pillole piuma, che contenevano solo 15 microgrammi di di estrogeno. Un dosaggio tanto basso non assicurava però il controllo assoluto del ciclo, causando spesso fastidiose perdite inframestruali.

Con Yasmin, quindi, la ricerca volta pagina, aumentando leggermente il dosaggio minimo delle sostanze ormonali ed azzerando invece gli effetti collaterali indesiderati. La quota di estrogeni sale nuovamente a 30 microgrammi, ha spiegato la professoressa Franca Fruzzetti della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Pisa, migliorando quindi il controllo del ciclo, ma senza far aumentare la ritenzione idrica, anzi riducendola ancora. La possibilità di non abbassare troppo gli estrogeni consente anche un buon mantenimento della lubrificazione vaginale e della libido, favorendo una vita sessuale soddisfacente.

Tutto ciò è possibile ricorrendo ad un progestinico innovativo, il drospirenone, primo di una nuova famiglia, molto più simile al progesterone naturale (sarebbe l'ideale ma non può essere assunto per bocca a questi piccoli dosaggi). Il drospirenone sa opporsi agli effetti negativi degli estrogeni, portando addirittura in alcuni casi ad una riduzione di peso corporeo dopo due anni pari a 6-7 etti. Ma non è tutto qui. La sua somiglianza con il progesterone naturale, fa sì che abbia un effetto anti ansia e che eserciti un'azione antiandrogenica, riducendo eventuali tendenze all'acne e all'irsutismo ed al telogen defluvium.

Ma le novità riguardanti la contraccezione non si fermano qui. Per chi preferisse altre alternative rispetto alla pillola, sono in arrivo anellini vaginali che durano tre settimane, cerotti transdermici, iniezioni trimestrali ed impianti sottocutanei di lunga durata. Alcuni scienziati indiani stanno lavorando ad un contraccettivo derivato da piante del tabacco geneticamente modificate, per ottenere un anticorpo capace di neutralizzare l'ormone HCG che permette l'impianto dell'ovulo. L'effetto inibitorio durerebbe una settimana ed il contraccetivo agirebbe quindi anche come pillola del giorno dopo.

L'uso della pillola in Italia risulta triplicato negli ultimi quindici anni, ma la scelta della contraccezione orale coinvolge solo il 20 per cento della popolazione femminile, con punte molto basse al Sud. È raddoppiato anche l'uso di profilattici, ma sono ancora in molti coloro che preferiscono ricorrere al coito interrotto (fallisce nel 20 per cento dei casi).

I ginecologi consigliano di essere costanti nell'assunzione della pillola, senza prevedere inutili pause, che soprattutto nelle giovanissime favoriscono solo disturbi ed intolleranza. La pillola è un farmaco e va prescritta da un medico, ma gli studi più recenti confermano che non comporta rischi di tumore al seno o all'utero, nè problemi cardiovascolari (esistenti solo con le primissime pillole uscite sul mercato).

 

pippi

Utente
27 Settembre 2005
338
0
265
e di BELARA che mi dite? io la uso da 2 mesi e qualche controindicazione la sto sentendo.[:(!][:(!]