Son nuovo! E già rompo :)

zzt

Utente
2 Dicembre 2005
8
0
5
Ciao ragazzi
Un saluto a tutti, mi sono appena iscritto

Poichè mancano ancora un po' di settimane all'appuntamento che ho preso con il dermatologo, allego queste foto e chiedo cortesemente un parere su quelle scagliette (o fiocchi non so come definirli) presenti sulla mia cute.
E' possibile che sia lo shampoo troppo aggressivo la causa (come si vede nella foto dopo lo shampoo)? Se così fosse tra gli shampoo in vendita nei supermercati (o sennò nelle farmacie) quale potrebbe fare al caso mio?
La farmacista parlava di dermatite seborroica (e nelle 2 parti colpite da alopecia così come sul resto della cute la pelle è abbastanza grassa).

dopo shampoo

Aggiungo che quando mi lavo i capelli mi viene voglia di grattarli ma mi trattengo, perchè penso che poi peggiorerei la cosa.
In forma lievissima si possono notare anche sulle sopracciglia delle scagliettine.

zzt

Utente
2 Dicembre 2005
8
0
5
Ciao ragazzi

Poichè mancano ancora un po' di settimane all'appuntamento che ho preso con il dermatologo, allego queste foto e chiedo cortesemente un parere su quelle scagliette (o fiocchi non so come definirli) presenti sulla mia cute.
E' possibile che sia lo shampoo troppo aggressivo la causa (come si vede nella foto dopo lo shampoo)? Se così fosse tra gli shampoo in vendita nei supermercati (o sennò nelle farmacie) quale potrebbe fare al caso mio?
La farmacista parlava di dermatite seborroica (e nelle 2 parti colpite da alopecia così come sul resto della cute la pelle è abbastanza grassa).

dopo shampoo

Aggiungo che quando mi lavo i capelli mi viene voglia di grattarli ma mi trattengo, perchè penso che poi peggiorerei la cosa.
In forma lievissima si possono notare anche sulle sopracciglia delle scagliettine.

zzt

Utente
2 Dicembre 2005
8
0
5
Ciao ragazzi

dopo shampoo

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Da quello che riferisci sembra proprio una dermatite.....
Il dermatologo ti dirà il da farsi.....[8D]

zzt

Utente
2 Dicembre 2005
8
0
5
bah non riesco a sistemare i link
cmq se clikkate sopra alla parte sottolineate si aprono le foto piu grandi

grazie haga

Poco fa sono stato in farmacia qua vicino e la farmacista mi consigliava di prendere uno shampoo della vichy (DERCOS TECHNIQUE dermo-lenitivo e adatto per dermatiti). Quasi quasi potrei iniziare con quello e vedere se nel giro di qualche settimana noto miglioramenti.

geko

Utente
14 Febbraio 2005
1,278
0
415
Dalle foto sembra proprio dermatite seborroica, non interessa solo il capillizio, ma come nel tuo caso si può avere anche su sopracciglia e naso... ecc ecc...

Puoi usare il nizoral shampoo o il triatop.

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
Lieve dermatite; applica dell'olio di mandorle dolci 2-3 ore prima dello shampoo e ketomousse schiuma 3 volte la settimana.
saluti

zzt

Utente
2 Dicembre 2005
8
0
5
ciao
il prurito è scomparso e dopo un mesetto ho notato un po' di miglioramento (quasi scomparse le scagliette)
Tuttavia dopo ogni shampoo la cute sopra la fronte (all'attaccatura dei capelli) tendeva a seccarsi se non applicavo una crema idratante.
Lo shampoo che ho usato proviene dalla farmacia (7 euro per 250 ml) ed è

(vichy) DERCOS TECHNIQUE Shampoo Lavaggi frequenti dermo-lenitivo
Tecnologia Calmoxine

Da 2 settimane lo shampoo è finito e sto usando il johnson neutro e la cute sopra la fronte si secca meno (e le scagliette sempre rarissime). Rimane però un problema: lavo i capelli ogni 2 giorni e prima di ogni lavaggio puzzano molto (mia sorella mi ha fatto notare la cosa un giorno ed ha detto che l'odore è davvero forte e sgradevole). Per di più questo odore si percepisce anche dopo che ho fatto il lavaggio (2 applicazioni).

Consigli?

danny

Utente
11 Agosto 2005
1,392
0
415
poichè lavi i capelli spesso ti consiglerei shampoo davvero delicati e dermocompatibili cosa che nn sono la maggior parte degli shampoo della farmacia e quelli da supermercato!
se hai i capelli grassi ti consiglio biokap capelli grassi o quelli della helan che sn molto validi! entrambi li trovi nelle erboristerie!
se nn hai i capelli grassi allora ti consiglio biokap uso frequente!