son nuova...e disperata!

cri6284

Utente
10 Maggio 2006
8
0
5
ciao a tutte!
ho già scritto a un'altra ragazza col mio problema, ma vorrei il parere di tutti, non sono per niente esperta!
ho cominciato a perdere i capelli verso i 13 anni, ed ora è proprio un problema, ho dei veri buchi, e me ne vergogno tanto!
devo lavare spessissimo i capelli perchè già il giorno dopo puzzano da morire e sono untissimi, ho provato di tutto, da fiale a pillole a shampoo, ma peggioro sempre più.
ieri sono andata all'esame gratis in un centro dermes, ma costa la bellezza di 2300€ e senza garanzie!
cosa posso fare?
grazie mille!
 

fairy

Utente
12 Dicembre 2005
328
0
265
anzitutto recarti da un bravo dermatologo!
Se i capelli ti si ungono e sei costretta a lavarli spesso se noti prurito e hai squamettine tipo forfora sulla cute, probabilmente soffri di dermatite seborroica anche tu.
Ma non ti preoccupare si guarisce anche da quella.
L'unica cosa non buttare 2300 euro.
mi sembra che in lombardia ci sia il dott. Rinaldi come esperto tricologo, intanto potresti scrivere al dott. Gigli o Marliani qui sul forum così ti tirano un pò su.
non disperare.
 

cri6284

Utente
10 Maggio 2006
8
0
5
grazie per il supporto morale! il punto è che ho i pruriti ma non la forfora, mai avuta! almeno quella...! ;-)
vedrò che riesco a fare, ma non rinuncio certo!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao cri
benvenuta su ieson!
Per prima cosa stai serena...vedrai che il confronto con le altre ragazze e le tante discussioni sull'argomento ti aiuteranno a fare un pò di chiarezza e a capire quale strada è utile seguire.
Dici di perdere i capelli da quando hai 13 anni...adesso quanti ne hai?
Sarebbe utile conoscerti un pò meglio...potresti magari parlarci delle condizioni di partenza del tuo problema (diete sballate, problemi ormonali, eccessivo stress..e via dicendo). E', ovviamente, fondamentale, una visita specialistica perchè solo il contatto diretto e le analisi adeguate consentiranno una corretta diagnosi e di conseguenza l'approccio curativo adatto al tuo caso.
Ti suggerisco anche un giro di lettura nella home del sito...ci sono tanti spunti interessanti e potresti ritrovarti in una delle situazioni illustate:
http://www.calvizie.net/menu_donna.asp

L'esame gratuito di ieri che responso ha portato?
Personalmente ti suggerirei di pensarci un attimo prima di spendere 2.300 € in lozioni che potrebbero rivelarsi inutili o cmq non sufficieti.
Per l'untuosità dei capelli potrebbe esserti utile qualche sostanza sebonormalizzante come la biotina o il lievito di birra..magari a cicli per vedere come reagisce il tuo scalpo.
Per il prurito potresti medicare con del Locoidon o dello Scalpicin che aiutano la cute a disinfiammarsi e sono utili anche in caso di cadute derivanti da effluvio.
Trovi qui le schede:
http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755

Un abbraccio e facci sapere
Cleopatra...[:)]
 

cri6284

Utente
10 Maggio 2006
8
0
5
grazie mille per i consigli!
allora, adesso ho 22 anni, niente diete (anzi sono una mangiona!), sbalzi ormonali non saprei, comunque ora il ciclo è a posto e non ho nè cisti nè altro. mia madre ha il miostesso problema, ma ha cominciato più tardi rispetto a me.
la dottoressa di ieri mi voleva dare una cura a base di fiale dermes, di due tipi ma non so dire bene per cosa, più o meno per normalizzare il sebo e poi per salvare i capelli che ho!
in più mi fa male la cute, è delicatissima. i capelli mi mancano nella striscia centrale, non so se mi spiego bene. contatterò qualche esperto fra quelli che mi avete consigliato, grazie!
 

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Carissima cri
da quello che posso capure ti mancano lungo la riga centrale, ma naturalmente solo un esperto vedendoti potrà stabilire in maniera esatta l'entità del problema.
Il dolore che avverti alla cute è probabilmente una infiammazione (dolenzia e sensazione di tiraggio) che tecnicamente si chiama tricodinia contro la quale puoi applicare, come ti ho già suggerito sopra, del Locoidon.
Per il monitoraggio globale potresti eseguire delle analisi del sangue ed eventualmente dei dosaggi ormonali. Quelle più rappresentative in tricologia sono le seguenti: emocromo, ferro e ferritina, zinchemia, magnesemia, cupremia, acido folico, Vit. B12, e per la tiroide TSH, FT3 e FT4.
Le fiale che ti ha prescritto la dottoressa sono probabilmente quelle dell'Istitituto Svizzero Dermes (fondamentalmente a base di ormini, proteine e vitamine) che non conosco direttamente ma che credo non possano essere risolutive se il problema di caduta affonda radici in qualcosa di più complesso e profondo di un semplice effluvio stagionale. Inoltre l'elevato costo le rende assolutamente inavvicinabili..almeno per quanto mi riguarda!!!

Fai una visita accurata e stai serena.

In bocca al lupo e facci sapere
Cleopatra...[:)]