Soluzione up regulation Fina? Opinioni

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Ultimamente ho letto che il fatto che Finasteride spesso perda efficacia dopo qualche anno di continua assunzione(confermato anche dai grafici della Merk e da tantissimi utenti in forum Esteri e non)succede a causa del processo di Up regulation dei recettori androgeni(se ne è già parlato anche qui nel forum).
Si è scoperto che la Metformina,farmaco per il diabete 2,avrebbe la capacità di diminuire i recettori androgeni nella prostata(ma in realtà credo in tutto il corpo,non è selettivo),e sui forum di BB è stato notato da utenti che effettivamente perdevano massa muscolare durante l assunzione,quindi un processo di sottofegolazione degli Ar.
Su pumped ho visto che si stava studiando il suo processo insieme a Enzalutamide nel processo della resistenza del cancro.
Voi che ne pensate?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
l'up-regulation è un ipotesi, cosi come la down-regulation, ci sono studi che suggeriscono entrambe le cose e quindi si contraddicono.

La metformina sembra inibire l'aromatasi ma al contempo abbassa il free T quindi aumenta SHBG in teoria. Inoltre dovrebbe abbassare entrambe PGD2/PGE2 che è male per i capelli, cerca metformin+hairloss su google.
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Perché si contradirebbero?Il problema dell Down regulation è ben risaputo tra i Bodybuilder che appunto assumono le sostanze a cicli e non continuamente;per L’up regulation direi che è proprio il contrario;tra l altro anche il dottor Marliani ha detto che è una possibilità il processo di up regulation che diminuisce la risposta a Finasteride.
Per il discorso delle Pge mi sembra che pure il diclofenac agisca in questo modo eppure ho letto nel forum che in molti hanno notato ricrescita con l applicazione topica.
Poi c’è sempre il Minoxidil come fattore di crescita.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Perché si contradirebbero?

gli studi ipotizzando meccanismi opposti relativi all'inibizione della 5AR, quindi si contraddicono, quindi è ancora dibattuta la questione e non c'è certezza.

problema dell Down regulation è ben risaputo tra i Bodybuilder che appunto assumono le sostanze a cicli e non continuamente;per L’up regulation direi che è proprio il contrario.

Hai un po di confusione: il discorso degli steroidi anabolizzanti che assumono i bodybuilders a cicli non ha nulla a che fare con la down-regulation dei recettori androgeni, li entra in gioco l'asse ipotalamo-ipofisi-testicoli. La somministrazione esogena interrompe la produzione endogena, per questo va ciclizzata e seguita da PCT (post-cycle-therapy).

tra l altro anche il dottor Marliani ha detto che è una possibilità il processo di up regulation che diminuisce la risposta a Finasteride.

appunto, è una possibilità...

Per il discorso delle Pge mi sembra che pure il diclofenac agisca in questo modo eppure ho letto nel forum che in molti hanno notato ricrescita con l applicazione topica.

Il mantra è che bisogna aumentare PGE2 e diminuire PGD2 un po ovunque, le evidenze non ci sono neanche qui, entrambe le prostaglandine hanno attività pro e anti infiammatorie allo stesso tempo, è una questione di equilibrio suppongo.

Ovviamente un antiinfiammatorio su un alopecia che ha una forte componente infiammatoria (le alopecie non sono tutte androgenetiche) puo aiutare.
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Io ho sempre visto che i dottori stessi si sono spesso affidati a Pubmed per quanto riguarda risultati di ricerche e facendo un giro su Reddit,scrivendo tipo Finasteride up regulation AR,molti hanno postato link di Pubmed che appunto affermava questo processo di “difesa” che l organismo innesca durante la mancanza che si viene a creare(up regulation) o l eccesso (Down regulation).
Un esempio sempre dei BB,loro usano il Clenbuterolo in definizione ma non per più di 2 settimane perché i recettori vanno in down regulation molto in fretta(assumono dosi elevatissime e pericolose di Clenbuterolo)
Mah in realtà da come la sapevo io sui BB staccavano più che altro per regolarizzare anche gli AR;anche perché con la somministrazione di testo credo che quello prodotto dal corpo si fermi abbastanza in fretta(credo sia simile si Gnrh agonisti come azione)ma quello che si assume è comunque più “potente” di quello che l’organismo produce,quindi avrebbero comunque maggior beneficio da quello artificiale che da quello naturale.
Però non so,la mia sulla Metformina era solo in ipotesi;effettivamente anche quest ipotesi di Up e Down regulation è molto complicata(infatti in teoria anche i Castrati dovrebbero svilupparla e perdere i capelli o comunque androgenizzarsi,e invece ciò non succede) poi ci sono studi invece che sostengono sta teoria dell Up e down.
Quindi non saprei proprio?
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
appunto, ci sono studi che suggeriscono entrambi i fenomeni con finasteride, quello che ti dicevo, non solo up-regulation.

Il clenbuterolo lo usano i BB per il controllo della massa grassa, inibisce i ricettori beta-andrenergici e aiuta nella perdita di grasso. Al contempo sembra favorire l'ipertrofia muscolo-scheletrica attraverso un meccanismo di up-regulation di altri complessi iniziatori:


Quindi perita di grasso e muscoli attraverso 2 meccanismi diversi.

Mah in realtà da come la sapevo io sui BB staccavano più che altro per regolarizzare anche gli AR;anche perché con la somministrazione di testo credo che quello prodotto dal corpo si fermi abbastanza in fretta(credo sia simile si Gnrh agonisti come azione)ma quello che si assume è comunque più “potente” di quello che l’organismo produce,quindi avrebbero comunque maggior beneficio da quello artificiale che da quello naturale.

La produzione di testo non ha nulla a che fare con i recettori, c'è da andare alla fonte per capire il rischio dell'abuso di steoridi anabolizzanti esogeni. Essi inducono un feedback negativo sull’asse ipotalamo-ipofisi-testicolo, questo feedback si manifesta come un ipogonadismo ipogonadotropo derivante dal mancato stimolo alla produzione delle gonadotropine ipofisarie LH ed FSH. Da qui hanno origine tutte le problematiche annesse alla loro assunzione.

tutte dinamiche molte complesse e perlopiu alcune ancora non chiare.:)
 
  • Mi Piace
Reazioni: Greg32

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Tutto è il contrario di tutto??
Io avevo letto che il Clen ha addirittura anche un efficacia anabolica sui muscoli..infatti serve per definirsi e non perdere la massa muscolare(cosa che senza,in periodo di definizione diminuisce)
 

Greg32

Utente
17 Febbraio 2020
281
30
265
Palermo
Però sul discorso dei Testosterone non credo che sia quello il motivo dei cicli,anche perché a muscoli converrebbe molto di più il testosterone esogeno di quello endogeno in quanto molto più anabolizzante/androgenizzante.
Sui forum BB la teoria del Downregulation degli Ar pare abbastanza accettata da tutti..
Però si,secondo me la scienza è sempre un po’ tutto il contrario di tutto,si trovano spesso testi che smentiscono altre tesi e così via?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,427
3,221
2,015
Milano
Diciamo che gli studi che hanno trovato up regulation sono fatti per rendere conto a quelli su cui fina non funziona più, mentre quelli sulla down regulation per giustificare quelli a cui qualcos'altro non funziona più :), ossia hanno sides. Potrebbero essere veri entrambi, la risposta a un farmaco può variare con le differenze a livello genico tra individui.

Ciao

MA - r l i n
 
  • Mi Piace
Reazioni: Winter and Greg32

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Però sul discorso dei Testosterone non credo che sia quello il motivo dei cicli,anche perché a muscoli converrebbe molto di più il testosterone esogeno di quello endogeno in quanto molto più anabolizzante/androgenizzante.

il motivo dei cicli è appurato, e non riguarda i recettori androgeni. Abusi di steroidi anabolizzanti portano ad atrofia dei testicoli e infertlità totale. come te lo spieghi?? Senza considerare gli altri effetti sulla salute, compresi quelli neurocognitivi. Non voglio cmq insistere, resta pure della tua opinione.

Il testosterone esogeno, nei dosaggi usati dai bodybuilder, fa schizzare i livelli di testo nel sangue anche di 2000 ng/dl, non è che sia piu anabolico, è che ti ritrovi con 3 volte il testosterone rispetta un valore medio nell'uomo. E considera che ci sono steroidi anabolizzanti con attività molto piu anabolica del testosterone, che difatto non è piu usato molto a questi fini.
 

flux

Utente
26 Febbraio 2015
1,417
749
415
Tutto è il contrario di tutto??
Io avevo letto che il Clen ha addirittura anche un efficacia anabolica sui muscoli..infatti serve per definirsi e non perdere la massa muscolare(cosa che senza,in periodo di definizione diminuisce)

se leggi lo studio che ti ho postato sopra, ti spiega il maccanismo anabolico del clen, che è un altro rispetto a quello per cui porta alla perdita di massa grassa inibendo i recettori beta andrenergici.