solo uno sfogo...

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Sono stanca di lottare, lo sforzo nel tirarmi su il morale è così tristemente difficile.....ad ogni capello caduto, un sospiro, la ricerca di un pensiero positivo su cui agrapparsi. La desolazione nel capire che la tua vita ha problemi così diversi da tutte e da tutti.... sono proprio stanca
 

gabry monte

Utente
26 Dicembre 2005
112
0
165
Ah Paola....stringi i denti...ora arriva l'estate,pensiamoci a divertirci.....

pensiamo di non pensarci più di tanto....anke se so ke è difficile
 
14 Settembre 2005
435
1
265
L'unica cosa che posso dirti, banale, è che ti capisco, anche io in questi giorni mi sento da schifo, le cure non funzionano e la situazione è addirittura peggiorata negli ultimi mesi, non ho voglia di fare nulla e non so a quale pensiero afferrarmi per stare meglio... vorrei poterti dire qualcosa per tirarti su il morale ma sarebbero tutte frasi ipocrite...
 

betta

Utente
21 Giugno 2005
221
0
165
Si dai Paola, cerca di concentrarti su qualcosa che ti distolga dal problema dei capelli, perchè rischi che possa diventare bloccante per la tua vita quotidiana.
Se ti stai curando e stai facendo il possibile per risolvere il problema, metti l'animo in pace e vai avanti. La vita è tua [:D][:D][:D]
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
purtroppo il ricambio stagionale se capita in periodi postumi a una forte caduta(effluvio per altre cause) si somma creando diradamenti piu' evidenti col mare e accentuati da capelli aridi e stopposi per il caldo e l'umidità. questo fa crollare un po tutto ma poi alla fine si recupera. ricordo due anni fa che a maggio ebbi un effluvio terribile e a fine giugno un ricambio stagionale che mi mando' in crisi. pensare che a gennaio li avevo foltissimi, dico folti, poi li ho recuperati.

almeno per chi è emotivamente suscettibile e vive stressato e soffre molto del caldo è facile avere delle 'ricadute' a volte anche serie che rovinano risultati costruiti con tempo e sacrificio ma anche i capelli come altre cose, sono molto difficili da recuperare e assai facili da perdere!

 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Castanochiaro grazie per le parole.....sembri proprio una persona in pace....mi piace leggerti! Mi trasmetti tranquillità... nn chiedrmi perchè.
Betta, sicuramente diventa bloccante per la vita normale....sono anche stanca di stare giù di morale.... Avevo recuperato così bene.... ma poi i momenti di effluvio fanno perdere tutto quello che di buono avevi ottenuto!
Gabry Monte e Commissario Bellachioma vi abbraccio forte tutt'e due

 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
X Castano
Ma sbaglio o tu hai soltanto effluvio? Perchè se è così è normale nn avere problemi dopo la caduta e quindi una buona ricrescita!!!!
ciao
 

tempions

Utente
15 Maggio 2003
1,728
1
615
Cara amica,
parole come le tue si dicono e si ripetino da anni (purtroppo). Quale altra cosa ci unisce di più che la sofferenza? La gioia? Forse.
Non so quale sia la tua storia clinica (mi auguro qualcosa di reversibile totalmente) ma ti dico alla luce del miglioramento che hai avuto di essere fiduciosa.
Non vuoi più lottare? Dimmi qualcosa per cui non si lotta! Tutto! Per cui lotterai sempre oggi per un motivo domani per un altro.
Non sono un saggio sono solo un ragazzo che ha capito qualcosa di importante che gli servirà nella vita.
A risentirci magari parlando della tua gioia.
Ora scappo mi aspetta una bella serata.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:X Castano
Ma sbaglio o tu hai soltanto effluvio? Perchè se è così è normale nn avere problemi dopo la caduta e quindi una buona ricrescita!!!!

non è proprio cosi'. io ho avuto un effluvio scambiato per aga che ho curato male (finasteride) per 3 anni e mezzo, durava da 2 anni prima quindi 5 anni di non cura. solo da due anni ho intrapreso la terapia idonea e solo l'anno scorso hanno preso a migliorare ma curare un effluvio cronicizzato con un mix di problemi nutrizionali sommati a problemi emotivi non è facile. quest'anno ci si è messa pure una gastrite emorraggica.

il recupero è la norma. pensa che dopo il primo anno dov'ero diradato avevo capelloni lunghi 12 cm che se li phonavo a testa in giu' parevo caparezza! l'estate dopo ero nuovamente diradato.

morale: l'effluvio serio non è cosi' semplice da gestire e da ricadute difficili da accettare. è come se dimagrissi di 20 kg e l'estate dopo fossi obeso, nell'arco di 3 mesi. è difficile da accettare. ora va molto meglio ma la perdita di sangue interna mi ha creato nuovi problemi di ferritina bassa.

per Paola, grazie, sono abbastanza in 'pace' ma diciamo che dentro di me come tutte le persone allegre talvolta soffro molto ma non lo do a vedere anche perchè non mi piace. di mio pero' mi riconosco un gran pregio, non scarico addosso agli altri i miei problemi.

cmq capisco davvero il tuo crollo, che definisci 'stanchezza di lottare'. quando mi capita mi faccio forza e mi creo una giornata positiva lontano da casa perchè in quei momenti devi uscire di casa, magari mangiare una buona pizza (fa miracoli), vedere le vetrine e se puoi acquistare qualcosa. io mi isolo, evito gli amici perchè so che sono problemi (i capelli) molto personali ma come tutti i problemi intimi e di cui ci si vergogna magari un po, si rischia al contrario di viverli troppo da soli quindi di non avere un confronto e di aggravarli.

cosa possiamo fare? ci è toccato questo, ad altri tocca di peggio. è una frase forse stupida ma la vita non puo' finire per i capelli. vogliamo chiuderci? isolarci? e poi? rinunciare alla vita? è giusto?

credo che al dilà delle frasi fatte la cosa fondamentale è lasciarci anche un po andare e far si che la vita ci passi addosso e ci porti via con se in un viaggio piacevole. io a volte faccio cosi', sogno ad occhi aperti e vivo tante cose belle dimenticandomi di questo problema. un gesto di altruismo, una cosa affettuosa, un tramonto, un sorriso, un bacio, sono unici e intensi anche se si hanno meno capelli.

pensate a fare un tuffo in quest'acqua...

17.jpg

9.jpg

19.jpg
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Castano, capisco tutto ciò che ti è accaduto, poco carino...inoltre la gastrite con le sue complicanze e le emorragie etc. creano sicuramente perdita di ferro e di conseguenza devi vigilare! ma volevo dire soltanto che cmq. tu riesci a recuperare, anche se con grandi sforzi, con tempi lunghi e cmq. standoci dietro a questi capelli, nn di certo come chi nn se ne cura per niente, anzi li maltratta! ma ciò che volevo semplicemnte dire è che almeno riesci a recuperare, la densità ovviamente, mica intendo il singolo capello, ma c'è chi, come me, è da anni che cerca di recuperare e certo nn ci riuscirò!! se nn si peggiora per molti/e di noi è già 1 miracolo[:(]
ciao
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Cara Nanty,
io ho vissuto uno stillicidio di 4 anni almeno e dopo un recupero buono, prova che tutto puo' accadere e puo' accadere anche a te.

per controsenso ho iniziato a recuperare proprio quando ho iniziato a fregarmene perchè ero giunto alla conclusione che sarei peggiorato sempre di piu'.

pensa che l'altra settimana ho ricevuto un complimento bellissimo, entro in una farmacia a chiedere se avevano una lozione al timo (thymuscan) e la farmacista mi fa: una lozione per capelli per lei???? ma ha una chioma bellissima!

abattersi è comprensibile ma posso dirti che per esperienza se al dilà di ferro e vitamine c'è un fattore psicologico scatenante (emotività) allora l'effluvio ci sarà sempre.

ricordo le parole del mio medico: finchè ci penserai li perderai sempre. era una psicosi.

molti dicono di non avere stress e di avere le analisi a posto ma sono terribilmente emotivi e questo si scarica sui capelli come il nervosismo si ripercuote sullo stomaco.

ad esempio anche quando avevo valori di ferro sballati (io non ho mangiato carne, uova, latte e frutta per quasi 5 anni!) quando tornavo dalle vacanze dove mi ero divertito e rilassato notavo sempre una ripresa spontanea. questa è la prova che se ognuno che ha effluvi cronici riuscisse a starsene in pace recupererebbe moltissimo al dilà di locoidon e ferro perchè lo stress si mangia le ns energie.

pensa solo che quando vivi stress o preoccupazionin forti l'organismo va in ipoglicemia (a me accadeva di sentirmi venire meno per strada) e quando sei in ipo anche per fare 500 mt a piedi ti sforzi il doppio, questo produce strss che nei giorni si cronicizza e tutto si riflette sui capelli.

logico e concludo, che se questo status di vita è cronico anche se sei uscita dallo stadio acuto dell'effluvio cio' andrà a minare il recupero. io sono stato senza perdere capelli per almeno un anno ma ho iniziato a recuperare solo l'anno successivo perchè evidentemente i cicli anagen-catagen-telogen dei follicoli erano parecchio sballati.
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
Ciao Castano..io le ho sinceramente provate tutte,quella di fregarmene, quella di non avere neanche il tempo di guardarmi allo specchio perchè la mia vita era assorbita da altro...quindi sicuramente lo stress, la mia emotività come tu ben dici, influenzeranno il tutto e peggioreranno le cose, ma sfido chiunque a nn riuscire a stressarsi, con questa vita che nn ci fà fare altro che correre, preoccuparsi e sgomitare!!!
...vedremo..
sicuramente dovrei imparare a prendere le cose con + leggerezza, ma nn credo che riuscirò a cambiare mai!

ciao
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
Paola, ti capisco, e pensa che i capelli non sono neanche il mio unico problema, ne ho almeno altri due tre che mi mettonno a terra, un pò mi consolo grazie al caro vecchio amico dell'uomo....invecchiato in barrique[^]
 

haga

Utente
7 Maggio 2003
2,553
0
615
La mia serenità la raggiungerò quando si realizzeranno qst due tre cose, che non mi permettono di averla, e uno psicologo, non è in gradi di realizzarmele...[:D]
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
Citazione:Nanty
sicuramente dovrei imparare a prendere le cose con + leggerezza, ma nn credo che riuscirò a cambiare mai!

mai dire mai. a volte accadono nella vita delle cose, degli avvenimenti che ci portano a vedere la vita stessa in modo differente.

anche se è superfluo occorre dire che tutto lo stress che spesso ci imponiamo quasi per carattere ci fa solo del male.

la domanda è: per quanto la vita vada male, quanto siamo noi responsabili del ns stress? c'è anche gente che lo accusa di meno ma non per questo vive meglio di noi.

bisogna sforzarsi di cambiare.
 

castanochiaro

Utente
25 Maggio 2006
1,707
0
615
non è vero, se il cambiamento è spontaneo col passare degli anni. imporsi di cambiare è sicuramente difficile, ma a volte ci si rende conto che certi lati del proprio carattere fanno solo male.

bisognerebbe sempre fermarsi a riflettere. troppi pensano ai propri problemi e pochi si preoccupano di affrontarli. intanto la tua vita passa ed ogni minuto, ora, giorno vissuti male non ritornano piu'.

a volte penso che sia sano toccare il fondo per cosi' dire perchè quando lo tocchi o precipiti i risali. a volte le sofferenze ci fanno ribaltare la visione della ns vita.

dette cosi' sono parole ma ognuno di noi anche chi sta bene ha avuto dei momenti difficili della vita, un dolore, una malattia, un incidente, una delusione sul lavoro, la fine di un'amicizia o di una storia d'amore importante, sono cose comuni a tutti, ricchi o poveri, ignoranti o ricchi.

credo che alla fine ci sia una componente caratteriale che fa la differenza.
 

paolad

Utente
23 Dicembre 2004
930
0
265
Ah, castanochiaro, ti starei a leggere ancora....Ora vado a vedere se hai fatto una scheda.
Ma ora tu nn risenti neanche degli effluvi stagionali?