Citazione:X Castano
Ma sbaglio o tu hai soltanto effluvio? Perchè se è così è normale nn avere problemi dopo la caduta e quindi una buona ricrescita!!!!
non è proprio cosi'. io ho avuto un effluvio scambiato per aga che ho curato male (finasteride) per 3 anni e mezzo, durava da 2 anni prima quindi 5 anni di non cura. solo da due anni ho intrapreso la terapia idonea e solo l'anno scorso hanno preso a migliorare ma curare un effluvio cronicizzato con un mix di problemi nutrizionali sommati a problemi emotivi non è facile. quest'anno ci si è messa pure una gastrite emorraggica.
il recupero è la norma. pensa che dopo il primo anno dov'ero diradato avevo capelloni lunghi 12 cm che se li phonavo a testa in giu' parevo caparezza! l'estate dopo ero nuovamente diradato.
morale: l'effluvio serio non è cosi' semplice da gestire e da ricadute difficili da accettare. è come se dimagrissi di 20 kg e l'estate dopo fossi obeso, nell'arco di 3 mesi. è difficile da accettare. ora va molto meglio ma la perdita di sangue interna mi ha creato nuovi problemi di ferritina bassa.
per Paola, grazie, sono abbastanza in 'pace' ma diciamo che dentro di me come tutte le persone allegre talvolta soffro molto ma non lo do a vedere anche perchè non mi piace. di mio pero' mi riconosco un gran pregio, non scarico addosso agli altri i miei problemi.
cmq capisco davvero il tuo crollo, che definisci 'stanchezza di lottare'. quando mi capita mi faccio forza e mi creo una giornata positiva lontano da casa perchè in quei momenti devi uscire di casa, magari mangiare una buona pizza (fa miracoli), vedere le vetrine e se puoi acquistare qualcosa. io mi isolo, evito gli amici perchè so che sono problemi (i capelli) molto personali ma come tutti i problemi intimi e di cui ci si vergogna magari un po, si rischia al contrario di viverli troppo da soli quindi di non avere un confronto e di aggravarli.
cosa possiamo fare? ci è toccato questo, ad altri tocca di peggio. è una frase forse stupida ma la vita non puo' finire per i capelli. vogliamo chiuderci? isolarci? e poi? rinunciare alla vita? è giusto?
credo che al dilà delle frasi fatte la cosa fondamentale è lasciarci anche un po andare e far si che la vita ci passi addosso e ci porti via con se in un viaggio piacevole. io a volte faccio cosi', sogno ad occhi aperti e vivo tante cose belle dimenticandomi di questo problema. un gesto di altruismo, una cosa affettuosa, un tramonto, un sorriso, un bacio, sono unici e intensi anche se si hanno meno capelli.
pensate a fare un tuffo in quest'acqua...