sole senza protezione.....

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
è un paio di giorni che i pomeriggi (dalle 4 in poi) li passo a prendere il sole al fiume....solo che nn mi metto nessuna protezione
nn sono biamchissima, ma di carnagione chiara
ieri mi sono leggermente arrossata la schiena, ma poco (anzi solo dove avevo delle chiazze meno abbronzate - esperimenti dell'estate scorsa)

volevo sapere se 2-3 orette al giorno senza crema protettiva fanno male al derma..rischio melanomi..invecchiamento cutaneo ecc...

ci vado da sola quindi nn riesco a mettermi bene la crema, quindi nn la metto

quante carote al giorno dovrei mangiare x stimolare veramente la produz di melanina? e x quanto tempo??

grazie a tutti!

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
ma il viso è la parte + bianca del corpo (escludendo altre..[:I])
nn prenderò mai colore!

cmq piuttosto di arrivare a 30 anni e iniziarmi a preoccupare anche dell rughe è meglio che la metto...

xxenergyxx

Utente
14 Marzo 2004
1,641
3
615
se non si mette la protezione col tempo il rischio di melanomi aumenta eccome....sempre meglio mettersi la protezione,e il fattore di protezione bisogna ricordarsi che è semplicemente indice del tempo di esposizione che consente.Se uno mette un fattore di protezione basso si scotta semplicemente perchè il filtro dopo un tot di tempo finisce la sua azione e quindi andrebbe riapplicata la crema solare.Esponendosi al sole senza protezione col tempo le nostre cellule iniziano a subire mutazioni.Mettere la protezione quindi non è sinonimo di non abbronzarsi o di evitare semplicemente scottature,la sua funzione dovrebbe essere proprio quella di schermare i raggi nocivi.E la nocività non sta nel semplice fatto di poter incorrere nella formazione di rughe o macchie della pelle,ma in cose ben più serie.Almeno da quello che ho capito è così.

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
grazie energy cmq sono tutte cose che sapevo già..

mi chiedevo se 2-3 ore al giorno, in una fascia oraria in cui i raggi nn sono proprio perpendicolari e quindi attraversano più atmosfera, si potessero considerare ininfluenti sui danni vari.

ovvio quando sono al mare e ci sto tutto il giorno applico una protezione media, ripetuta nella giornata

io chiedevo in particolare x 2-3 ore...