Sole o lampada? invecchiamento

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Ciao ragazzi.
Vorrei qualche consiglio.
Ho una carnagione molto chiara, quasi tendente al pallido.
Da sempre però evito il sole, in quanto non vorrei accelerare il processo di 'invecchiamento' della pelle. (sono piuttosto fissato, anche perchè la genetica a quanto pare non sembra essere dalla mia parte.)

Cosa mi consigliate di fare per abbronzarmi un po'?
Le lampade potrebbero essere una valida alternativa? Ovviamente se fatte ogni tanto, ad esempio 2 al mese?
Insomma, tra prendere 2 ore di sole due volte a settimana e fare una lampada da 10 minuti ogni 15 giorni, quale secondo voi è l'opzione più 'sicura'?

Oppure, pensavo di provare gli autoabbronzanti.. con questi immagino che il rischio di accelerare l'invecchiamento sia inesistente. Ma non vorrei rischiare di macchiare la pelle del volto..

Consigli?

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
L'ultima è l'opzione più sicura da questo punto di vista, ma il sole preso negli orari giusti e con le dovute protezioni non è così tremendo. Certo l'abbronzatura è sempre la reazione a un danno al DNA, ma il nostro corpo ha anche dei percorsi di riparazione che vanno comunque sostenuti.

Ciao

MA - r l i n

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
3
1,415
Approfitto di questa discussione per porre una domanda: cosa pensate delle Creme Autoabbronzanti? Esse non tingono la palle ma danno l'abbronzatura grazie all'azione del Diidrossiacetone che legandosi alle cellule di Cheratina opera un cambiamento di colore dell'epidermide.

Lo so sembra un po un controsenso in questo periodo ma a me non piace espormi ai raggi solari ne tantomeno fare le lampade.

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Come detto da Marlin, buona protezione e sole preso con coscienza.
Assumi MSM antiossidante e ti aiuta ad abbronzarsi tenendo lontano le scottature.
Questo però lo Dovresti dare almeno 2 mesetti prima dell,esposizione 2gr possono bastare

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Mettere l'aloe vera dopo l'esposizione al sole può essere utile?
oppure può ridurre l'abbronzatura?

Edit

Oppure, non esiste un modo per aumentare la produzione di melanina in modo naturale?

zimmerman

Utente
26 Novembre 2013
2,198
1
615
Orion ha scritto:

Oppure, non esiste un modo per aumentare la produzione di melanina in modo naturale?

se esistesse chiuderebbero tiutte le migliaia di solarium per l'italia..

esistono delle docce che ti spruzzano un autobbronzante,la resa non è male

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Il modo naturale di produrre melanina è con l'esposizione al sole (non è che siccome deriva da una reazione ai un danno al DNA non sia naturale). Un modo senza sole di produrla sono appunto quegli analoghi di alcuni ormoni che ho citato sopra, ma che sono attualmente illegali e temuti per possibile sviluppo di tumori.

L'aloe non toglie l'abbronzatura fa da lenitivo se ti scotti, ma non puoi pensare di non mettere nulla per prendere il sole perché così sì che massimizzi i danni alla pelle dell'esposizione agli UV.

Ciao

MA - r l i n

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Orion ha scritto:
Mettere l'aloe vera dopo l'esposizione al sole può essere utile?
oppure può ridurre l'abbronzatura?

Edit

Orion ma dove vivi??[:D]
Ovunque vai ci sono prodotti solari,dopo sole,ecc ecc ecc a base di aloe secondo te non fanno abbronzare??

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
Eh non li ho mai utilizzati avendo da sempre evitato il sole! [:I]

Proxy potresti consigliarmi un dopo sole valido?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Io mi trovo bene con Bephantenol il farmacia,dopo una giornata al sole e' un toccasana:
http://www.bepanthenol.it/it/i-nostri-prodotti/schiuma-spray/
Poi uso aloe al 99 % della Equilibria,i dopo sole alla fine sono solo idratanti,quindi una normale crema idratante va bene.
Dopo l'esposizione invece,la pelle ha bisogno di ristoro,quindi sempre meglio mettere prodotti che hanno questo scopo

orion

Utente
3 Novembre 2014
528
1
265
A me l'aloe vera più che idratare mi secca parecchio la pelle!
Comunque, grazie, lo proverò!

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,118
8,050
2,015
Non è che secca,lascia una specie di strato protettivo,come ho scritto serve come ristoro,poi per ammorbidire la pelle, una crema idratante qualsiasi va bene