Sole , mare e androgenetica

carrera3_2

Utente
7 Ottobre 2015
62
29
65
39
Verona
Ciao ragazzi voglio condividere con voi questo momento di apparente andamento top della mia situzione capelli..

premesso che:
- sono in cura da Gigli da ormai 4 anni con il suo solito galenico a base di minox e aggiunte + dht blocker ( prima restax )+mela annurca
- sono un maniaco di diete, fitness, rawfood etc che mi spinge ad essere perennemente iperintegrato e alimentato al top

negli anni nonostante il chiaro recupero della situazione grazie alle cure ho sofferto sempre di alti e bassi con effluvi stagionali che mi ammazzavano... pelle unta, prurito, fastidio generale nei momenti di massima caduta soprattutto con il freddo...

beh... quest'anno su di me tutto sta andando in modo miracoloso... una cute così pura che nemmeno la sento e caduta quasi zero ( mi sto toccando i maroni nel dirlo )... beh ....cos' ho fatto di diverso...

sono andato al mare ( caraibi, maddalena e Lampedusa ) in coincidenza con i periodi più difficili... ( febbraio- giugno-ottobre ) avendo cura di proteggermi con un cappellino di paglia e fare lunghi ed interminabili bagni....
risultato una cute perfetta durante le vacanze e per il mese successivo.. poi il ritorno all unto tipico dell ufficio e della città dopo qualche mese!

Beh.. il mio post forse non ha senso ma... da oggi credo che andrò al mare in coincidenza dei periodi difficili per i capelli!

Non infamatemi...

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Forse perchè col sole ( se preso con tutti gli accorgimenti del caso) assumi anche molta vitamina d3 proprio durante gli effluvi e si sa che aiuta a prevenirli o cmq a ridurli, dovresti provare l'integrazione di d3 nei periodi "difficili", sicuramente una soluzione meno costosa che andare sempre al mare.
ps cmq a novembre/dicembre pure io sarò a 30 gradi quest'anno in thailandia, vediamo se avrò gli stessi benefici.

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Gli effluvi non si possono prevenire se non causati da qualcosa, non c'è alcun farmaco né integratore che possa evitare o arginare un processo di "muta" del tutto naturale. Ciao!

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ma si possono ridurre nel senso che durano meno tempo o velocizzare la crescità di quelli di ricambio , questo si.

• Mi Piace
Reazioni: proxy

carrera3_2

Utente
7 Ottobre 2015
62
29
65
39
Verona
ragazzi attenzione...ho parlato di effluvi ma in realtà, nei periodi di difficoltà, ad andare in crisi era la cute che con il freddo e le pioggie mi diventava ingestibile sia su viso che su cuoio e da li partiva la caduta a fiumi... quest'anno.. smorzando questi periodi e con i lunghi bagni salati la mia cute è in uno stato di grazia... per ora...

marco9272

Utente
19 Dicembre 2016
981
169
265
Se non ci sono altre cause, l'effluvio è un fenomeno prettamente naturale, dura quello che deve durare e cadono i capelli che devono cadere... Quelli che già hanno finito il ciclo di crescita mesi prima ; quindi non diciamo inesattezze, l'unico modo con cui potresti ridurlo è la colla vinilica di Giovanni Mucciaccia. Ciao.

solemare

Utente
29 Ottobre 2010
600
25
265
Io prendo sempre il sole con un cappello, hai ragione anche a me il sole rovina i capelli, nel mio caso li rende secchi sfibrati...Secondo me chi soffre di AGA dovrebbe sempre indossarlo al mare.
In inverno i miei capelli scoppiano di salute, fusto spesso e pigmentazione più scura.....

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ciao ragazzi voglio condividere con voi questo momento di apparente andamento top della mia situzione capelli..

premesso che:
- sono in cura da Gigli da ormai 4 anni con il suo solito galenico a base di minox e aggiunte + dht blocker ( prima restax )+mela annurca
- sono un maniaco di diete, fitness, rawfood etc che mi spinge ad essere perennemente iperintegrato e alimentato al top

negli anni nonostante il chiaro recupero della situazione grazie alle cure ho sofferto sempre di alti e bassi con effluvi stagionali che mi ammazzavano... pelle unta, prurito, fastidio generale nei momenti di massima caduta soprattutto con il freddo...

beh... quest'anno su di me tutto sta andando in modo miracoloso... una cute così pura che nemmeno la sento e caduta quasi zero ( mi sto toccando i maroni nel dirlo )... beh ....cos' ho fatto di diverso...

sono andato al mare ( caraibi, maddalena e Lampedusa ) in coincidenza con i periodi più difficili... ( febbraio- giugno-ottobre ) avendo cura di proteggermi con un cappellino di paglia e fare lunghi ed interminabili bagni....
risultato una cute perfetta durante le vacanze e per il mese successivo.. poi il ritorno all unto tipico dell ufficio e della città dopo qualche mese!

Beh.. il mio post forse non ha senso ma... da oggi credo che andrò al mare in coincidenza dei periodi difficili per i capelli!

Non infamatemi...

Perché infamarti?:)

Io sono sempre contento dei report positivi perché dimostrano che i risultati/soddisfazioni ci possono essere intraprendendo terapie corrette….
Avevi fatto le analisi ematochimiche sulla Vitamina D? Risultati?

E sole, mare, ferie (con dovute precauzioni ossia cappello/filtri UV) non possono che giovare sia a livello psicologico che funzionale

Tienci aggiornati;)

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina

premesso che:

Non infamatemi...

Anche io sono andato al mare ma ho curato molto l'alimentazione, la cute è molto migliorata, la forfora compare di rado. Ma non saprei dire se c'entra il mare o c'entrano le cure alimentari ecc. Sono anche leggermente più rilassato dell'anno scorso. Non si sa.

michael

Utente
31 Agosto 2008
1,170
353
415
L'inverno ed il chiuso rovina i capelli ed accentua l'effluvio, infatti io passo tutti gli anni l'inverno italiano in america latina al sole ed i capelli migliorano. Solo l'anno scorso ho passato l'inverno in italia ed il peggioramento è stato evidente. Quest'anno mi riparo per il periodo invernale in Perù che essendo piena estate non dovrei avere problemi così accentuati rispetto all'inverno italiano.

mariodg1

Utente
19 Luglio 2019
115
13
165
Messina
ma come si fa a capire se e' effluvio o altro?

Un dermatologo lo vede dall'analisi dei capelli, perché lui controlla quanti sono nella fase anagen e quant'è la ricrescita. Tu te ne accorgi perché nell'effluvio cadono generalmente meno di 100 capelli ogni volta che fai lo shampoo e dura in media alcune settimane e poi stop.

marcom

Utente
11 Ottobre 2019
195
11
165
roma
Shampoo credo a occhio e croce una 60 ina.. da asciutto credo nessuno .. però quei 60 ogni volta che faccio lo shampoo sto vedendo un cambiamento

carrera3_2

Utente
7 Ottobre 2015
62
29
65
39
Verona
Esatto ragazzi..inverno e il chiuso mi ammazzano la cute... ogni volta che mi rilasso all aria aperta sotto il sole e con aria di mare e bagni rinasco... che spettacolo!

Si, avevo la vit. D bassa e integravo con dbase ma non mi dava lo stesso risultato...

Io posso consigliare di monitorare l'alimentazione... i grassi li ho circa a 35/40 grammi die totali... e sto da dio.

Sono a circa:
250 carbo
140 proteine
35/40 grassi

70 chili di peso