Sole, effluvio e vitamina D

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Come altri utenti del forum quest'anno non mi sto esponendo al sole ho notato che il tipico effluvio estivo (abbastanza marcato) che mi colpiva gli anni scorsi non si è presentato. Stavo per cantare vittoria ma dopo mi è venuto in mente che l'esposizione ai raggi solari favorisce la vitamina D che risulta essere importante per i capelli.

In pratica si risolve una cosa e si rischia di avere poi un boomerang infatti il recettore della vitamina D3 detto Vdr è fondamentale per la crescita dei capelli (la vitamina D3 sembrerebbe svolgere un ruolo importante nell'anagen).

In rete c'è una vasta letteratura.

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
prendilo nelle ore ottime (dalle 7 alle 9 e mezza di mattina o dalle 6 del pomeriggio alle 10 di sera) e ricarichi vit d senza bruciare troppo i follicoli.

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
dodolandia ha scritto:
prendilo nelle ore ottime (dalle 7 alle 9 e mezza di mattina o dalle 6 del pomeriggio alle 10 di sera) e ricarichi vit d senza bruciare troppo i follicoli.

Purtroppo per chi lavora e non ha tempo non si possono osservare questi orari e magari lo si riesce a fare solo nel periodo delle ferie estive per una 15ina di giorni. Inoltre a determinate latitudini a meno di non abitare in Burundi dopo un certo orario il sole cala drasticamente.

Ne consegue che molti di noi a stento ad agosto riescono a prendere un po di sole.

paolo c

Utente
6 Maggio 2012
111
2
165
mah, non so che dire circa gli effluvi da sole, quest'anno, non ho preso sole minimamente integro con vitamina d ed a luglio, non si è manifestato il consueto forte effluvio estivo...mi illudevo, da circa 10 giorni effluvio molto forte, il tutto con vit d nella norma e non un solo raggio di sole preso, devono esserci altri fattori, che determinano l'effluvio estivo, oltre al sole

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Se l'effluvio si manifesta dopo tre mesi circa dalla causa scatenante , l'effluvio da sole comincerebbe da settembre in poi . Perciò è presto per cantare vittoria

squatman90

Utente
14 Settembre 2015
519
10
265
Tre mesi sono pochi.. gigli dice che i primi risultati dovrebbero vedersi a 6 mesi almeno.. Se hai avuto un peggioramento potrebbe essere caduta indotta dal minox.. Stai tranquillo e continua

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,243
2,015
No bisigna valutare di cado in caso e con gli esami ematici almeno per alcune volte poi si puo' individuare na dose di mantenimento
Saluti