sole e mare

peicapelli

Utente
3 Luglio 2013
27
0
15
Non amo il mare né il sole estivo, infatti, la mia pelle è bianca, delicata e piena di macchie e nei. Però, non mi sono potuto sottrarre e anch'io ho iniziato la stagione balneare :(
Ora, il problema è che ho notato un aumento spaventoso della caduta, capelli più fragili (miniaturizzazione? secondo me sì). Mi era successo anche in passato, anche se forse con minore intensità. E' possibile che il sole estivo abbia un impatto così negativo? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Il sole visto come tintarella ha impatto fortemente negativo su follicoli agati (aumenta in modo esponenziale l'infiammazione)...cerca di proteggere la cute il più possibile con filtri e cappellino

ulla

Utente
1 Ottobre 2015
171
0
165
Nel mio caso , il sole e il mare non influiscono , la caduta inizia a giugno è termina a settembre ,indipendentemente che vada al mare o meno .... cmq l effetto del sole non è immediato ma ci vogliono 3 mesi perciò l effetto negativo si dovrebbe vedere a settembre ottobre

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Io ho sempre saputo che il sole e il male a livello di infiammazione facessero bene in quanto smorzano l'effetto del sistema immunitario, ad esempio nei casi dove c'è dermatite seborroica, ma non solo. Al massimo il sale e i frequenti lavaggi possono danneggiare un po' il fusto, ma non credo in un'azione a livello follicolare.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
il mare fa bene alla dermatite seborroica ma il sole fa male per i capelli perché sono sottoposti ai raggi UVA e UVB , infatti i dermatologi dicono sempre agli agati di non andare nelle ore di punta a mare e di mettere una cappello per proteggersi dai raggi solari......

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Dice di mettersi il cappello soprattutto perché essendo agati si presume ci sia meno copertura rispetto ad un normo-crinuto, quindi è più facile scottarsi.

mary7876

Utente
18 Luglio 2015
1,439
3
415
Non è vero.....il cappello bisogna metterlo perché i raggi uva e un sono dannosi per i capelli.....

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Rinaldi (e non solo lui) sconsiglia vivamente sole e lampade in soggetti agati,non per niente vende cappellini schermati per minimizzare i danni ;-)

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
kiske202 ha scritto:
Rinaldi (e non solo lui) sconsiglia vivamente sole e lampade in soggetti agati,non per niente vende cappellini schermati per minimizzare i danni ;-)

Lo sai che questa storia di Rinaldi potrebbe rendermi ancora più dubbioso sulla questione [:D]

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Ahhaahhaah solo perchè ci lucra??Lui è sempre abbronzatissimo e hai visto i risultati???:-D:-D:-D

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
È una tattica, si abbronza apposta per poter dire: vedete cosa succede a prendere il sole senza cappello? E via a vendere cappellini [:D]

kiske202

Utente
4 Giugno 2012
3,284
11
915
Se inventava prima sti benedetti cappellini manteneva tutto pure lui...ma girano voci che stia x brevettare una lampada disabbronzante (puoi prendere tutti i raggi uva/uvb che ti pare tanto poi da lui li annulli a un costo irrisorio)
;-):-D

dodolandia

Utente
16 Luglio 2015
106
5
165
Io sinceramente nel mio caso, ogni volta che due settimane al mare vedo i capelli INFINITAMENTE meglio di quando arrivo: meno grassi, con piu corpo, piu vivi, piú duri se vogliamo...sicuramente per l'effetto sale (per il grasso) / sole (non dimentichiamoci della vitamina D)... al massimo si puo cercare di evitare le ore peggiori, ma per lo stesso motivo per cui deve evitarle una persona non agata. Quoto Mattew sul fatto del cappellino, un dermatologo ti dirá di metterlo perche le zone glabre sono molto piu sensibili e fara piu male alla pelle che ai follicoli (anche se é vero che i follicoli agati sono piu superficiali). Poi come sempre é tutto soggettivo, ma ripeto, nel mio caso ho dei miglioramenti.

Saluti

de rossi

Utente
9 Agosto 2007
5,220
4
1,415
Ho avuto un brutto effluvio da insolazione anni fa e lo ricordo ancora. Occhio all'esposizione solare eccessiva e in orari errati che oltretutto fa male anche alla pelle.

mattew23

Utente
21 Febbraio 2015
1,570
299
615
Beh effluvio da insolazione è una cosa, esposizione al sole che porta danni ai follicoli e conseguente peggioramento dell'aga è diverso.
Sarebbe bello se il Dott. Gigli ci dicesse la sua riguardo alla correlazione tra sole e decorso dell'aga.