soia

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
cosa pensate della soia? Bevo il latte tutti i giorni da un mese. La pelle del viso ora è senza brufoli, mai successo da anni!Ma i capelli aimè non migliorano. . .
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Visto che non puoi più prendere yasmine, devi insistere con soia, the verde, frutta, verdura, se puoi anche con attività aerobica e non escluderei nipo e ortica. Ti consiglio anche cardo mariano altamente titolato in silimarina.

In pratica devi alzare l'SHBG più che puoi; proprio gli estrogeni sono le sostanze più potenti per avere questo effetto su cui sto (di nuovo) approfondendo e che secondo me è fondamentale per i capelli.

Ciao

MA - r l i n



 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
La proteina che lega gli ormoni sessuali (andorgeni ed estrogeni) per trasportarli e che nel plasma delle donne ha una concentrazione più che doppia rispetto a quella degli uomini, tranne nei casi di iperandrogenismo, ovaio policistico e così via.

Gli estrogeni inducono il fegato a produrre molto SHBG. Questo lega gli androgeni e in particolare il testosterone rendendolo inattivo. Con un incremento dell'SHBG diminuisce il testosterone libero che è quello che può far più danni e trasformarsi in DHT.

Sì certo, va tenuto conto che nella pillola c'è anche del progesterone che è un antiandrogeno, ma se dobbiamo restare sulle cose naturali, non posso dirti di prendere ciproterone acetato, spironolattone, ketoconazolo & Co. (al limite te li prescriverà il tuo dott.). Posso solo dirti di provare il Don Quai Tea, ossia la radice di angelica coreana, che trovi in certe erboristerie asiatiche, che contiene un antiandrogeno naturale, la decursina, e che in oriente è chiamato, non per niente il ginseng delle donne.

Ciao

MA - r l i n
 

nanty

Utente
16 Febbraio 2005
1,651
1
615
ciao Marlin un informazione: la soia, quindi in tutte le sue forme, può assumersi per chi soffre di Ipotiroidismo?
grazie
ciao
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
i miei livelli ormonali nel sangue sono normali, anche dea.
Ma questa pianta che dici in erboristerie asiatiche sono un pò timorosa.
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Nanty, so che alcuni elementi della soia, un po' come per le corcifere e le brassicacee (cavoli, cavolfiori, cavoletti crescione) che pure fanno bene ai capelli, potrebbero rallentare l'attività della tiroide. Non è così per i soli isoflavoni che puoi prendere senza questo timore.

Franci, la pillola ti faceva bene, quindi sia l'effetto più marcatamente antiandrogeno del progestinico, sia quello più attvante dell'estradiolo ti erano utili. Certo, se non hai troppi androgeni nel plasma il merito dell'efficacia ricadrebbe più sull'estrogeno, però devi tenere conto che nelle donne il 50% della trasformazione degli androgeni da deboli a più potenti avviene a livello periferico e quindi cutaneo, quindi anche il progestinico potrebbe aver dato una valida mano. Inoltre sugli estrogeni devi andarci comunque cauta per via del rischio trombosi (e comunque estrogeni così potenti in natura non ci sono, piuttosto chiedi se puoi usare 17-beta estradiolo t o p i c o, che è molto potente e non dovrebbe andare a zonzo nel resto del corpo più di tanto).

Il Dong Quai, io, ora che ci penso, l'ho preso in una normale erboristeria, solo molto fornita. Come maschio, l'ho usato solo topicamente (ma non per paura di cali della libido, ma solo per non dovermi ammazzare di ginnastica per combattere massa grassa, ritenzione idrica e seni emergenti [:)]), era però una polvere da sciogliere in acqua tiepida e da bere.

Non so se temi il fatto che le erboristerie siano esotiche o la sostanza stessa, ma ti assicuro che non avrà mai la potenza del progestinico che prendevi. In compenso il Dong QUai lo bevono milioni di persone sia in oriente che in occidente.

Ciao

MA - r l i n
 

franci73

Utente
16 Febbraio 2007
371
0
265
grazie, siete carini. non posso assumere nessun ormone steroideo, ma topico si. cosa mi dite di el cranel? ma se la soia rallenta la tiroide com'è che ho una gran fame da uando la bevo?
 

gea

Utente
30 Maggio 2006
421
0
265
marlin l antiandrogeno naturale di cui parli potrei prenderlo anche se assumo già la yasmin e la nopo?é che fin ora non ho avuto molti risultati sulla pelle e magari potrei provare qualcosa di naturale prima di passare ad altri antiandrogeni chimici.
baci
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Marlin ci sono studi specifici che attestano l'efficacia antiandrogena del Don Quai Tea?
Perché mi sembra di ricordare che per la liquirizia non ci siano, mi incuriosisce sapere se invece per questo tipo di pianta c'è qualcosa di più fondato.
Grazie[:)]
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
C'è questo studio recente, a cui ne sono poi seguiti altri ancora più recenti che mostrano l'efficacia di questa cumarina, la decursina, come anti-cancro:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16397261&query_hl=1&itool=pubmed_docsum

Non vedo controindicazioni nel prendere questo antiandrogeno insieme alla pillola, tra l'altro non è affatto male il sapore del preparato (una o due tazze me le sono fatte anch'io[:)]) assomiglia effettivamente alla liquirizia essendo peraltro un estratto della radice di Angelica Gigas o coreana, Nakai.

Ciao

MA - r l i n
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Grazie Marlin.
In pratica molte recenti scoperte nel nostro campo si devono alla ricerca contro il cancro alla prostata (equol, capsures,ora la decursina)...
Basterebbe seguire lo stesso solco?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Yeahoo, solo in parte c'è corrispondenza tra cure alla prostata e cure per l'alopecia, sinora è stato seguito questo solco, ma come vedi non è stato del tutto decisivo, ci sono delle variabili che semrerebbero fare la differenza tra cure che funzionano e non.

Tuttavia qui siamo messi meglio nel senso che per molti problemi femminili è sufficiente andare sugli antiandrogeni che non danno effetti indesiderati e gli antiandrogeni ormai sono diversi, anche se il mondo della natura per ora offre perlopiù fitoestrogeni; la decursina dell'Angelica Gigas può essere considerata un caso a parte o un nuovo filone. Comunque gli antiandrogeni sistemici per i maschi che vogliono restare virili, almeno nell'aspetto[:)], non sono la soluzione perfetta.

Gea, non credo che le sostanze che danno il sapore dolciastro ad alcune radici siano quelle che producono l'aumento di pressione della liquirizia, quindi escluderei che l'Angelica coreana pur avendo un sapore simile sortisca gli stessi effetti o perlomeno nella stessa misura.

Ciao

MA - r l i n
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Unica possibile controindicazione sono i presunti effetti sulla tiroide della soia, ma recenti studi li avrebbero smentiti:

http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=16571087&query_hl=1&itool=pubmed_docsum


http://www.ncbi.nlm.nih.gov/entrez/query.fcgi?db=pubmed&cmd=Retrieve&dopt=AbstractPlus&list_uids=17316115&query_hl=1&itool=pubmed_docsum


Anzi se qualcosa si è rilevato è un'attivazione della tiroide (nel primo studio).

Si raccomanda comunque di prendere iodio o col sale oppure (meglio) con un integratore come il Fucus (Alga Bruna).

Ciao

MA - r l i n
 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
ATTENZIONE PERO': un aumento di SHBG provoca un invecchiamento precoce dei testicoli, riducendo l'attivita' spermatica del 1% all'anno.....
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Questa info Roby, getterà lo scompiglio in questa sezione femminile[:)]

A parte gli scherzi, se la notizia è scientifica andrebbe detta anche la percentuale di aumento dell'SHBG.

Io comunque questa info la ricordo così: dopo una certa età (che se ricordo bene è 50 anni) c'è un aumento dell'SHBG e una costante diminuzione della quantità di sperma dell'1%.
Non c'è da spaventarsi visto che anche il testo va diminuendo di questa percentuale e le cose sono collegate, in pratica sempre con l'età c'è un amumento proporzionale degli estrogeni (nei maschi) e questi a loro volta fanno aumentare l'SHBG. Quindi non è l'aumento dell'SHBG a produrre invecchiamento, ma l'invecchiamento a far produrre più SHBG.

Nessun problema per le donne in età fertile però.

Ciao

MA - r l i n

 

roby26

Utente
4 Gennaio 2007
1,403
0
415
appena ritrovo il link te lo posto.... nn e' proprio come dici tu.... l aumento di shbg c'e' gia da prima di 50 anni...