soia e colesterolo

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
La soia nella dieta aiuta a combattere il colesterolo ldl, grazie al suo contenuto di isoflavoni.[;)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Ciao quasicalvo...
ho trovato questo articolo (di cui ti posto solo la parte che ti interessa)...
buona lettura...[:)]
Cleopatra..

Nuove scoperte riguardanti la soia
Sulla base di prove scientifiche ricavate da più di cinquanta studi indipendenti, l’FDA americano (US Food and Drug Administration) consente ai produttori di alimenti contenenti un minimo di 6.25g di proteine di soia per porzione, di affermare, sul contenitore del prodotto alimentare o della bevanda, che “25g di proteine di soia al giorno, come parte di una dieta a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo, possono ridurre il rischio di infarto”.

Le autorità regolamentari degli Stati Uniti hanno analizzato un sufficiente numero di studi per stabilire che, nel caso di livelli elevati di colesterolo nel sangue, se si sostituiscono tutte o parte delle proteine animali della dieta con proteine della soia, il colesterolo totale e il colesterolo LDL (colesterolo“cattivo”) diminuiscono in modo significativo.

Non è ancora noto il meccanismo con cui le proteine della soia esercitano questo effetto, ma i ricercatori ipotizzano alcuni possibili meccanismi. Esse possono agire aumentando la secrezione di acidi biliari, che provocano la rimozione del colesterolo nel sangue. Un altro possibile meccanismo consiste nel fatto che le proteine della soia stimolino il fegato a rimuovere il colesterolo LDL dal sangue o che gli isoflavoni presenti nella soia possano agire sia come antiossidanti sia nel facilitare la dilatazione dei vasi sanguigni, riducendo in questo modo il danno dovuto al colesterolo LDL e la sua adesione alle pareti delle arterie.

Qualunque sia la teoria corretta, è importante notare che gli isoflavoni non sono solo in grado di conferire protezione al cuore, essi infatti vengono considerati da alcuni esperti come l’arma segreta della soia, poiché insieme ai lignani, che si trovano in questo legume, presentano somiglianze strutturali con gli estrogeni...

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Scusa quasicalvo...
ho letto con un pò di ritardo...

Figurati è stato un piacere...[:)]

A presto
Cleop...[:)]

x marmotta: ti sbagli![:D]

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
ciao Cleopatra infatti hai ragione
xò involontariamente associo la soia con del cibo modificato geneticamente
cmq ho provato i cracker di soia (misura) sono buoni

[:p][:p][:p]

ciao ciao[:)][:)]

cleopatra

Utente
10 Agosto 2004
7,304
8
1,415
Concordo..
sono davvero buoni...soprattutto se sopra ci spalmi un pò di formaggio magro alle erbe!!![:D]

Un saluto
Cleop...[:)]

lunicri

Utente
15 Settembre 2004
204
0
165
Sono vegetariana da 3 anni e mezzo e mangio molta soia. E' buona e fa bene. Prova le cotolette valsoja o Bioene. Sono ottime.
Ciaooo[:D]

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,870
3,626
2,015
Milano
Sì confermo, la maggior parte delle soia a livello mondiale non è OGM-free, ma qui da noi ci sono molti prodotti che lo sono.

Io per estrarre gli isoflavoni non ho fatto differenza tra OGM-free e no, credo che gli isoflavoni siano sempre tali e poi non li mangio mica, li uso in lozione.[:)]

Quando mangio la soia preferisco che il prodotto sia OGM-free dichiarato, ma non ne faccio un dramma se non lo è (cioè non mi considero già morto e sepolto perché ho inghiottito soia che potrebbe essere geneticamente modificata). In fondo che gli OGM siano letali più di tante schifezze che abbiamo mangiato in vita nostra, è ancora tutto da dimostrare, ma po' di precauzione può anche starci.

Ciao.[:)]

MA - r l i n

mirea

Utente
21 Febbraio 2004
144
0
165
Ma secondo voi la lecitina di soia granulare (Lecinova) può servire realmente ad abbassare il colesterolo?!
Grazie!!![:X]

quasicalvo

Utente
22 Giugno 2003
718
0
265
mia madre la prende da una vita,ma il colesterolo è sempre abbastanza alto ,penso che anche questo risenta come tante altre cose di un influenza genetica,in poche parole predisposizione ad avere il colesterolo alto

batgirl

Utente
28 Giugno 2003
12,792
2
2,015
Senz'altro la predisposizione genetica conta;cmq, è sempre per bene cercare degli prodotti che lo possono ridurre; oltre alla soia provate anche spremuta di melanzana(se avete stomaco
49.gif
) e pillole di carciofo.

marmotta

Utente
13 Settembre 2003
390
0
265
Citazione:Messaggio inserito da Lunicri
Sono vegetariana da 3 anni e mezzo e mangio molta soia. E' buona e fa bene. Prova le cotolette valsoja o Bioene. Sono ottime.
Ciaooo[:D]

da sempre mi incuriosisce il gelato
avete provato?????????

se si com'è??????????'

onda

Utente
20 Novembre 2003
390
0
265
Ciao,
vi chiedevo se l'Estromineral potrebbe essere utile.
Vorrei consigliare qualche integratore o similari a mia mamma che ha da sempre avuto il colesterolo alto, molto alto, già prende un prodotto farmaceutico per abbassare il colesterolo ma vorrei che integrasse qualcosa di più naturale nella sua dieta.
Ciao, consigliatemi.