So che se n'è gia parlato, ma...

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Buongiorno a tutti! Son nuovo e dopo aver girato un pò questo interessantissimo sito, mi son deciso a portarvi la mia esperienza personale... Dunque ho 30, e soffro di calvizia erediaria che già all'età di 20 aveva iniziato a manifestarsi. Premetto che ho sempre portato i capelli lunghi, e preso dalla disperazione appena uscì la propecia in italia iniziai ad usarla, primi 3 mesi poi su dritta del mio medico passai alla prostide tagliata in 4 e qualche briciola... nn contento feci anche cicli di cure tipo ricrescina (nn proprio quella ma roba simile della kemon) e gellule di migliorin (prodotto da erbosisteria a base di miglio, nn ridete su [:D]) e effettivamente la mia calvizia nel giro di un anno ha fatto nn solo stop ma marcia indietro, esclusion fatta per le tempie, ma poco importa... nel 2001 ecografia testicolare, cisti epididimo sx e cisti di dubbia interpretazione dx, entrambe di 4 mm circa; operato al sx. continuo a prendere tutto come al solito, a giugno di quest'anno nuovo dolore al testicolo sx, nuova ecografia, nuova ciste di 4 mm al sx, ma nodulo di 12 mm al testicolo dx, operato risulterà essere tumore alle cellule di Leydig, tumore benigno, fortunatamente durante l'intervento il nodulo risulta essere poco meno di 10 mm e decidono di salvare il testicolo (Sia lodato chi sta lassù)... ora io nn voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico, ne riaprire discussioni che saran state già ampiamente sviscerate, ma io inizio a pormi il dubbio su sta finasteride... cmq la mia domanda rivolta alle vostre conoscenze è: esiste qualcosa ad uso topico per sostituire la finasteride,che oramai ingurgito da nn so quanto tempo? Vi ringrazio e mi scuso per nn essere stato più conciso, ma volendo riportare fedelmente la mia esperienza a benificio di tutti, preferisco essere preciso...
Saluti!

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Buongiorno a tutti! Son nuovo e dopo aver girato un pò questo interessantissimo sito, mi son deciso a portarvi la mia esperienza personale... Dunque ho 30, e soffro di calvizia erediaria che già all'età di 20 aveva iniziato a manifestarsi. Premetto che ho sempre portato i capelli lunghi, e preso dalla disperazione appena uscì la propecia in italia iniziai ad usarla, primi 3 mesi poi su dritta del mio medico passai alla prostide tagliata in 4 e qualche briciola... nn contento feci anche cicli di cure tipo ricrescina (nn proprio quella ma roba simile della kemon) e gellule di migliorin (prodotto da erbosisteria a base di miglio, nn ridete su [:D]) e effettivamente la mia calvizia nel giro di un anno ha fatto nn solo stop ma marcia indietro, esclusion fatta per le tempie, ma poco importa... nel 2001 ecografia testicolare, cisti epididimo sx e cisti di dubbia interpretazione dx, entrambe di 4 mm circa; operato al sx. continuo a prendere tutto come al solito, a giugno di quest'anno nuovo dolore al testicolo sx, nuova ecografia, nuova ciste di 4 mm al sx, ma nodulo di 12 mm al testicolo dx, operato risulterà essere tumore alle cellule di Leydig, tumore benigno, fortunatamente durante l'intervento il nodulo risulta essere poco meno di 10 mm e decidono di salvare il testicolo (Sia lodato chi sta lassù)... ora io nn voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico, ne riaprire discussioni che saran state già ampiamente sviscerate, ma io inizio a pormi il dubbio su sta finasteride... cmq la mia domanda rivolta alle vostre conoscenze è: esiste qualcosa ad uso topico per sostituire la finasteride,che oramai ingurgito da nn so quanto tempo? Vi ringrazio e mi scuso per nn essere stato più conciso, ma volendo riportare fedelmente la mia esperienza a benificio di tutti, preferisco essere preciso...
Saluti!

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Saluti!

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Naaa, se è finita qui mi è andata di lusso credimi, però ripeto che pur avendo avuto sempre gli stessi pareri negativi da 4 urologi che mi han visitato riguardo ad una possibile relazione finasteride-cisti o peggio, leggendo qua e la in questo sito mi è sembrato che nonostante gli anni i dubbi nn siano scemati sulla tipologia di effetti collaterali, ma magari son semplicemente io diffettoso...[:D]

kkkkkk

Utente
20 Maggio 2006
159
1
165
già,brutta storia!!hai riskiato las pelotas x i capelli....
vorrà dire ke mi farò fare una ecografia testicolare ogni 6 mesi x stare piu tranquillo....

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Ecco quella è una cosa che consiglierò a tutti, anche perchè il dx nn mi faceva male, e dall'esterno manco l'urologo sentiva niente... se nn era per il dolore al sx col cavolo che andavo a fare l'ecografia...

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
In ogni caso un dolore testicolare persistewnte va sempre indagato esiste una patologia la torsione deel funicolo spermatico che puo' far perderee un testicolo in poche ore per ischenmia senon viene trattata.
saluyti

neroazzurro

Utente
2 Febbraio 2005
441
0
265
Citazione:Messaggio inserito da meanjive
avendo avuto sempre gli stessi pareri negativi da 4 urologi che mi han visitato riguardo ad una possibile relazione finasteride-cisti o peggio

cioè ti dicevano che non c'era alcuna relazione tra la finasteride e quel tumore benigno? che tipo di spiegazioni ti davano?

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Semplicementeche sia cisti che tumore nn hanno niente a che vedere con la fina... e credo che abbiano ragione... spero almeno[8)]

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
si lo credo anch'io... insomma, nn volevo alzare polemiche, ma semplicemente portare un'esperienza personale... poi ripeto magari hanno influito nel mio caso per tutta una serie di fattori particolari, nn so... più che altro ho semplicemente messo in relazione il fatto che le cellule di Leydig se nn sbaglio son destinate alla produzione del testosterone... e poi la recidività di semplici cisti all'epididimo... insomma tranquilli ho ipotizzato una relazione tutto per conto mio, ripeto su quattro urologi nessuno ha nemmeno solo ipotizzato una relazione tra le cose... però nessuno risponde alla mia domanda?

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ciao, mi scuso con te per non averti risposto in privato, ma lo faccio ora qui. Dunque, ho 27 anni e l'ecografia ha evidenziato una cisti epiditimica a sinistra di 2,5mm al momento non da operare. Con la sospensione della fina il testicolo non mi duole più e sono scomparsi tutti quei dolorini al basso ventre e nella zona inguinale, oltretutto sono tornato ad urinare normalmente prima, infatti, lo facevo troppo spesso anche la notte e per i ragazzi della nostra età non è buon segno. Fidati, la fina c'entra e come per chi, come noi, è predisposto a manifestare questo tipo di disturbi. Se vieni seguito da un bravo dermatologo tra lozioni e integratori potrai ottenere ugualmente risultati soddisfacenti.

annferri

Utente
17 Ottobre 2004
1,801
2
615
Guarda... sull'urinare non mi sembra che ciò che dici sia vero. Di tanti amici che ho, alcuni lo fanno ogni 3 ore, altri 2-3 volte al giorno, altri sembrano incontinenti (nn fanno in tempo a bere che devono fare pipì). E tutti loro sono sani, quindi nn penso che la semplice quantità di volte che si urina possa essere indicativa di nulla (premetto che spesso anche a me di notte capita di dover fare pipì, ma mi è sempre successo fin da quando ero piccolo nn è mai cambiato nulla...)

Concordo invece che chi ha una certa predisposizione, possa essere influenzato dalla fina...

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Dunque, io nn ho avuto problemi di stimoli ritmati, cmq negli ultimi 20 giorni hodovuto fare 6 controlli in ospedale, naturalmente nn trovi sempre lo stesso dottore, e l'ultimo di ieri, che in pratica è quello che mi ha operato assieme al primario, alla mia domanda sulla fina, ha detto che forse è maglio se smetto per un pò... cmq amico Carrera,sei sicuro di nn aver qualche infiammazione nella zona della prostata?
Non so, sono ignorante, ma così mi viene a pensare... però se hai detto che smettendo la fina ti è passato tutto, meglio così, la fina gliela lasciamo a chi nn ha un eccesso di effetti indesiderti... ah a proposito di effetti, dolore ai testicoli no, ma erano ultrasensibili al tatto... vabbè io dico che chi può permettersi la fina se la pigli che i risultati sui capelli sono ottimi!!!

icedive

Utente
5 Settembre 2006
27
0
15
Oh ragà mi state facendo venire un colpo.....
Già l'argomento pelotas è piuttosto delicato per me, cioè, aver letto tutta la discussione m'ha fatto venire quasi la nausea....

Tirando le somme, l'assunzione di finasteride provoca o cmq in qualche modo può aiutare l'insorgere di quei problemi sopra citati? Il dolore ai testicoli è una cosa che dovuta sempre a quel farmaco?

Mi rivolgo specialmente ai doc...

Grazie

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Il dolore ai testicoli viene riportato sul foglietto illustrativo del Proscar come raro effetto collaterale, ma il meccanismo per cui questo disturbo viene generato è ignoto. Secondo la dottrina corrente non vi è relazione tra la fina e i problemi sopracitati, ma la mia opinione è che in alcuni soggetti la fina possa creare una maggiore esposizione e sensibilizzazione dell'apparato uro-genitale ad una serie di patologie derivanti da cause esterne e non dalla fina stessa. Per concludere volevo chiedere a Meanjive, se ha voglia di rispondermi, che tipo di spiegazione davano i vari urologi da cui è stato ai suoi problemi alle parti basse...
Grazie

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Scusate ilritardo... problemi con internet... vuoi la verità?
bè, il mio tumore è molto raro, l'epididimite nn hanno dato nessuna spiegazione, predisposizione, e già l'asportazione prepara la strada per l'insorgere di un'altra cisti... cmq ripeto che nn hanno accenato ad alcun legame con la fina, semplicemente mi hanno detto di smettere... mi dispiace di nn essere più utile...

carrera

Utente
19 Settembre 2006
2,711
2
615
Ti prometto che è l'ultima cosa che ti chiedo, poi non ti rompo più le scatole... Sei, per caso, un pesista, un motociclista,un ciclista, fai sforzi intensi o, al contrario, stai molte ore seduto? Scusami, non sono affari miei, ma mi piacerebbe trovare una spiegazione a questi problemi che, a quanto sento in giro, sembrano coinvolgere sempre un numero maggiore di ragazzi.
Ciao e, visti gli ultimi sviluppi, forza minox!

meanjive

Utente
16 Settembre 2006
10
0
5
Oddio ho un fisico molto esile, nn faccio molto sport a dire la verità, qualche leggero esercizio di panca, step, sto seduto un 4 ore al giorno, pasti compresi... bò nn me lo ha mai chiesto nessuno, perchè? cmq chiedi, nn c'è nessuno problema, il post l'ho aperto sperando che sia utile tutto qua...
Saluti