Buongiorno a tutti! Son nuovo e dopo aver girato un pò questo interessantissimo sito, mi son deciso a portarvi la mia esperienza personale... Dunque ho 30, e soffro di calvizia erediaria che già all'età di 20 aveva iniziato a manifestarsi. Premetto che ho sempre portato i capelli lunghi, e preso dalla disperazione appena uscì la propecia in italia iniziai ad usarla, primi 3 mesi poi su dritta del mio medico passai alla prostide tagliata in 4 e qualche briciola... nn contento feci anche cicli di cure tipo ricrescina (nn proprio quella ma roba simile della kemon) e gellule di migliorin (prodotto da erbosisteria a base di miglio, nn ridete su []) e effettivamente la mia calvizia nel giro di un anno ha fatto nn solo stop ma marcia indietro, esclusion fatta per le tempie, ma poco importa... nel 2001 ecografia testicolare, cisti epididimo sx e cisti di dubbia interpretazione dx, entrambe di 4 mm circa; operato al sx. continuo a prendere tutto come al solito, a giugno di quest'anno nuovo dolore al testicolo sx, nuova ecografia, nuova ciste di 4 mm al sx, ma nodulo di 12 mm al testicolo dx, operato risulterà essere tumore alle cellule di Leydig, tumore benigno, fortunatamente durante l'intervento il nodulo risulta essere poco meno di 10 mm e decidono di salvare il testicolo (Sia lodato chi sta lassù)... ora io nn voglio assolutamente fare del terrorismo psicologico, ne riaprire discussioni che saran state già ampiamente sviscerate, ma io inizio a pormi il dubbio su sta finasteride... cmq la mia domanda rivolta alle vostre conoscenze è: esiste qualcosa ad uso topico per sostituire la finasteride,che oramai ingurgito da nn so quanto tempo? Vi ringrazio e mi scuso per nn essere stato più conciso, ma volendo riportare fedelmente la mia esperienza a benificio di tutti, preferisco essere preciso...
Saluti!
Saluti!