SLS SLES Insomma un pò di chiarezza !!!

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Caro Emily,
purtroppo su internet si leggono davvero delle cose incredibili(e personalmente faccio sempre molta attenzione ai siti ecologici)......

Ma ditemi voi ....che senso ha parlare in generale dei GLICOLI (famiglia numerosissima e con prodotti dalle caratteristiche diversissime tra di loro)?????
Sarebbe un po' come dire che gli ACIDI sono fortemente corrosivi e quindi vanno evitati scrupolosamente.....ma se permettete c'è una bella differenza tra la potenza e l'attività dell'acido solforico e quella dell'acido acetico(o acido citrico, acido lattico, acido oleico etc etc).....
Oppure sarebbe come paragonare l'etanolo al metanolo solo perchè entrambi appartengono alla famiglia degli ALCOOLI.....

E potrei andare avanti con mille altri esempi.....

Come sempre si fa leva sull'ignoranza delle persone (non fraintendetemi, io so qualcosa di chimica ma in informatica e in molti altri campi sono un ignorante patentato[:p]) e sulla grossa risonanza che hanno notizie catastrofiche.........

Che poi il sale da cucina(cloruro di sodio) provochi calvizie....mi piacerebbe proprio sapere da dove viene questa.....

Per quello che riguarda gli SLS e SLES il discorso è già stato affrontato mille volte.....se fai un cerca sul forum troverai altri post......riassumendo si tratta di una bufala che salta fuori ogni 2-3 mesi.....
Posso concedere che si dica che esistono dei tensioattivi piu' delicati ma tutte le terrificanti profezie che sono state fatte in questi anni sono prive di fondamento scientifico (ricordo che questi tensioattivi sono utilizzati da vari decenni).......

Inoltre non dimenticatevi mai il fattore DOSAGGIO : certo che l'SLS puro è irritante ma nei detergenti viene utilizzato in basse % e formulato insieme a dei principi attivi che ne mitigano di molto la forza.....sarebbe un po' come paragonare gli effetti dell'acido ortofosforico all' 85% con quello a % infinitesima presente nella Coca-Cola.....
Mah!!!
Scusatemi se mi scaldo un po'....ma quando ce vo'....ce vo'[;)]
Zangra: vai tranquillo con il glicerolo[;)]
Ciao
-Dep-