situazione personale

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
33 anni. Fino ai 31 nessunissimo problema di caduta. Dopo un grave problema familiare causa di stress continuo da ormai 2 anni enorme ( almeno per me) caduta di capelli. La caduta interessa tutto lo scalpo e persino la zona delle basette. Nei punti nevralgici della alopecia androgenetica situazione chiaramente piu' evidente ( stempiatura). I capelli caduti hanno una strana punta bianca alla estremità della attaccatura ( effluvium telogen?). Prendo fina da circa due mesi. Enorme ricrescita in tutti in tutti i fronti. Ecco le mie domande:
1) i capelli ricresciuti sono tanti ma sottili. Crescono con ritmo vertiginoso ma mi sembrano di diametro ridotto. E' normale? Sono capelli nromali il cui diametro andrà ricrescendo?
2) ho usato per 15 giorni il minoxidil al 2%. Ne mettevo una intera dose gionaliera solo sulla estremita dello scalpo sul davanti. Domanda : è il minoxidil che ha causato una accellerazione della caduta in questa zona per eccessiva dose applicata?
3) Quanto dura la caduta indotta?
4) perche' la mia caduta avviene esclusivamente in estate e si ferma completamente in inverno?
grazie a chi vorrà rispondermi

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
33 anni. Fino ai 31 nessunissimo problema di caduta. Dopo un grave problema familiare causa di stress continuo da ormai 2 anni enorme ( almeno per me) caduta di capelli. La caduta interessa tutto lo scalpo e persino la zona delle basette. Nei punti nevralgici della alopecia androgenetica situazione chiaramente piu' evidente ( stempiatura). I capelli caduti hanno una strana punta bianca alla estremità della attaccatura ( effluvium telogen?). Prendo fina da circa due mesi. Enorme ricrescita in tutti in tutti i fronti. Ecco le mie domande:
1) i capelli ricresciuti sono tanti ma sottili. Crescono con ritmo vertiginoso ma mi sembrano di diametro ridotto. E' normale? Sono capelli nromali il cui diametro andrà ricrescendo?
2) ho usato per 15 giorni il minoxidil al 2%. Ne mettevo una intera dose gionaliera solo sulla estremita dello scalpo sul davanti. Domanda : è il minoxidil che ha causato una accellerazione della caduta in questa zona per eccessiva dose applicata?
4) perche' la mia caduta avviene esclusivamente in estate e si ferma completamente in inverno?

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Ti consiglio una visita da un dermatologo veramente esperto in problemi di capelli per fare una diagnosi corretta.....

Intanto fai i seguenti esami del sangue per vedere se hai qualche carenza: Emocromo, ves, colesterolo tot, sideremia, magnesiemia, cupremia, zinchemia, ferritina,ft4, TSH, vit Bl2, ac folico. Riporta qui i risultati.....

Da quello che dici sembra probabile un telogen effluvium (ma non conosco il tuo caso specifico, la situazione capillifera di padre, nonno materno-paterno ed eventuali fratelli, etc etc)....bisorrebbe poi vedere se c'è una lieve sensibilità androgenetica....

Finasteride e minoxidil non sono indicati in caso di telogen effluvium (il minoxidil addirittura può renderlo, temporaneamente, più intenso..).....sono invece utili 3 applicazioni a settimana(2-3 ml per applicazione) di Locoidon lozione(in farmacia per pochi euro, qui trovi maggiori info http://www.calvizie.net/documento.asp?args=1.1.755 )
Per quanto riguarda le domande
1)E' probabile che sia solo una tua sensazione perchè adesso sono ancora corti
2)il minoxidil non è indicato in caso di effluvio....comunque puo' portare ad un temporaneo aumento di caduta
3)solitamente da 1 a 2 mesi....ma è solo una indicazione
4)La caduta di capelli(o ricambio fisiologico) non è solitamente costante durante l'anno ma ci sono periodi in cui se ne perdono di più e periodi dove se ne perdono di meno

Tienci aggiornati[;)]
-Dep-

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
grazie Dep!
Un esame completo del sangue è una cosa che faro' al piu' presto!
Un'altra domanda: le analisi di rilevazione della quantità di 5 alfa reduttasi sui bulbi dove si puo' fare?

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Un'altra domanda: le analisi di rilevazione della quantità di 5 alfa reduttasi sui bulbi dove si puo' fare?

Non si fa.....gli esami piu' utili sono quelli che ti ho scritto sopra[;)]

Ciao
-Dep-

Dep

Moderatore Chimico
Staff
12 Febbraio 2003
2,319
121
615
Modena
Vellus(intendo l'ultimo stadio di miniaturizzazione) in capelli veri(cioè capelli perfettamente sani) è una previsione un po' ottimistica...poi ci sono anche i miracolati[:p][;)]
Ma sicuramente può aiutare a bloccare e invertire il processo di miniaurizzazione (e quindi rendere piu' spessi e pigmentati i vellus o i capelli parzialmente miniaturizzati) dando maggiore copertura e foltezza....
Ciao
-Dep-

littorio

Utente
29 Luglio 2004
509
1
265
chi non è in grado di lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,026
1,241
2,015
Con buone probabilta un telogen effluvio acuto che si sta risolvendo, porta opazienza e cerca di stressarti il meno possibile4.Evita ilk minoxidil alk massimo applica del locoidon lozione 3 volte la settimana.
saluti

cibelli

Utente
19 Novembre 2003
2,548
0
615
x=x-1 è impossibile,le altre equazioni se sono tuute logicamente equivalenti allora dell'ultima equazione hai fatto un errore di segni......se non hai androgenetica la fina che la usi a fare?per gli effluvi puoi solo vedere gli esami del sangue e usare il locoidon