Situazione Minoxidil 4% e Serenoa dopo 8 mesi

Benji1995

Utente
19 Novembre 2019
27
2
15
Roma
Buongiorno a tutti ragazzi,

vi scrivo perchè sono un ragazzo di 25 anni con AA da circa 4-5 (inizialmente sul front e poi ha colpito molto il vertex e mid).
Attualmente sono in cura da quasi 8 mesi con il seguente trattamento, prescrittomi dal Dott. Gigli:

Minoxidil 4% 2ml al giorno così composto:
Progesterone 1%
17 alfa estradiolo 0,025%
Idrocortisone butirrato 0,05%
Chetoconzanolo 1%
Alcol Acqua transcutol qb a 100ml

Compresse e perle Restax 1 volta al giorno
Compresse Markeutical (per 2 mesi, 2 volte all'anno)

I primi 4-5 mesi non ho avuto grandissimi miglioramenti, forse leggermente una qualità migliore, nonostante applicassi la lozione tutti i giorni (non ho mai saltato una volta!). Anzi, durante il 3 e 4 mese ho avuto una caduta molto copiosa di capelli, che mi ha fatto un po' prendere paura.

Poi, abbastanza all'improvviso, dal 6 mese sono iniziati ad arrivare risultati soddisfacenti: i capelli si erano molto inspessiti. Non so dire se ne fossero cresciuti anche di nuovi, ma pensavo che se avessi continuato così sicuramente sarei riuscito a recuperare molto. Forse ha inciso anche il fatto che, dopo aver fatto analisi del sangue, ho iniziato da Giugno ad assumere DiBase sotto prescrizione del dottore, perchè avevo la Vitamina D MOLTO bassa.

Il recupero stava continuando con una progressione più lenta, ma la qualità dei capelli stava migliorando: li vedevo molto più vitali, lucenti e anche più spessi.

Da circa 2 settimane mi sembra che si siano un po' spenti e ci sia stata una regressione della qualità, soprattuto in una zona sul vertex destro. Non mi sembra che ce ne siano di meno rispetto a prima, solo che la qualità sia un po' calata, quindi ho meno copertura. È possibile che in 2 settimane ci sia un leggero calo o sono solo io che mi faccio dei problemi per niente? ?

Ci tengo a precisare che di questi tempi vengo sempre colpito di effluvio/perdita qualità (l'anno scorso fu un disastro, e iniziai a curarmi proprio per questo). La domanda che mi faccio e vi faccio è: è normale che nonostante io sia sotto cura, sia sottoposto a una perdita di qualità, magari anche solo temporanea? I risultati del minoxidil non dovrebbero essere in crescendo? Ho notato inoltre che i capelli che perdo sono di due tipi: o molto corti (circa 2 cm max) oppure capelli lunghi con pallina bianca attaccata, possibile che siano capelli più fini che verranno poi sostituiti da altri più spessi grazie al minoxi + serenoa?

Ho letto sul forum che il picco massimo dei risultati è intorno ad un anno, quindi in teoria in questi mesi dovrei ancora recuperare qualcosa :unsure:

Inoltre, causa lavoro, sto anche passando un periodo un po' stressante e anche a livello di alimentazione non sto mangiando benissimo, ma per fortuna tra una settimana vado in ferie quindi finirà presto.

Grazie in anticipo per le risposte!!
 
Ultima modifica:

dabi

Utente
18 Gennaio 2005
143
17
165
a gigli stesso hai chiesto da cosa potrebbe dipendere.?

ps. non vorrei poi entare a gamba testa ma in questo anno ho notato che in tnti stanno soffrendo di effluvi senza capire xchè e poi ho letto che il covid fa perdere capelli fra i suoi effetti...quindi facendo 2+2 ...non è che?...scusate la sciocchezza ma, a volte mi vengono dubbi qui. Seguo. grazie.
 

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,453
1,386
615
Potrebbe semplicemente dipendere da effluvio il peggioramento...il plateau delle cure dovrebbe essere sino a 2 anni ...per la questione covid ho sentito anche io la questione perdita capelli (partita se non sbaglio da un attrice o modella americana)...speriamo di no ma anche io quest'anno sono entrato in un effluvio fuori norma (vero anche che purtroppo mio padre ha avuto un ictus ed è finito in clinica,da un anno a questa parte quindi stress a,go go),lockdown e tensione costante certo non hanno aiutato :-(
 
  • Mi Piace
Reazioni: proxy

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,020
1,233
2,015
Se su sviluppa realmente una polmonite da covid con febbre etc , pui' esseere che dopo ci sua un effluvio post infertivo, il resto sono chiacchiere ,
saluti
 

Altrak

Utente
24 Dicembre 2019
90
27
65
Italy
Buonasera dottore, ho letto che il minoxidil perde di efficacia dopo molti (ma non moltissimi anni), si parla di 15 anni circa.

Lei in generale cosa consiglia al paziente che dopo 15 anni di minoxidil lamenta la perdita di efficacia?
E durante questi 15 anni l'uso continuativo della lozione (magari a base di glicole) può portare a danni al cuoio?

Grazie mille in anticipo