Situazione insostenibile

Irene2408

Utente
20 Dicembre 2020
10
1
5
Salve a tutti, sono in cerca aiuto nel migliorare la situazione attuale. Ho 38 anni donna, da sempre con pelle lucida e capelli grassi. Sono stanca di combattere, cerco disperatamente un lieve miglioramento. Anni fa sono stata dal dermatologo del mio paese che molto superficialmente mi aveva prescritto il minoxidil al 2%. Prodotto che ho utilizzato poco perché mi sporcava i capelli ancora più in fretta. In una recente visita ginecologica il gine ha detto che ho l'utero tipico mediterraneo con molti follicoli che producono testosterone, i miei capelli sono unti la sera stessa dello shampoo ma cerco di cammuffare e lavare un giorno si uno no. Capelli molto molto fini si spezzano subito e pochi, cuoio capelluto che puzza e prude in zone specifiche tipo sulla nuca ma poi prude tutto il giorno dopo averli lavati, forfora grassa, se gratto il cuoi capelluto sotto le unghie rimangono residui bianchi. Pelle del viso unta poco dopo la detersione. Diciamo che mi sono pure stancata di comprare prodotti e shampoo bio e non, erbe erbette lavanti, argille etc. Ho comprato subito la biotina stamattina in farmacia dopo avervi letto un po' e credo sia il primo passo. Dopo le feste andrò in un nuovo studio dermatologico aperto in zona che sembra più serioso rispetto al precedente, nel frattempo chiedo consiglio a voi che mi avete fatto tornare la voglia di riprovare a risolvere. Grazie

Irene2408

Utente
20 Dicembre 2020
10
1
5
Niente, stavo provando a caricare immagine ma non riesco. Comunque lavati ieri sono proprio unti, purtroppo sono diventati molto sottili e sembra ne abbia davvero pochissimi, se faccio la coda mi bastano gli elastici piccolini per bambole in pratica. Ne perdo abbastanza ma credo nella norma comunque periodi cambio stagione a parte dove aumenta. Sono stata costretta a fare un trattamento dalla parrucchiera negli ultimi 2 anni che li fa un po mossi in quanto se li lascio lisci come la natura me li ha dati si spezzano tutti e avrei già un taglio maschile. Li tengo comunque spesso raccolti con una molletta perché non hanno comunque volume già dopo poche ore. D'estate è un incubo

Irene2408

Utente
20 Dicembre 2020
10
1
5
Cara Irene...affidati a qualcuno di serio che non banalizzi e minimizzi il tuo problema. Segui quella strada senza prendere mille prodotti. Vedrai che ce la farai!
E si, da provare questo nuovo dermatologo. Purtroppo so che ci vuole molto tempo per un appuntamento dal tricologo nella mia zona

Irene2408

Utente
20 Dicembre 2020
10
1
5
1-38 anni
2- nessuna cura attuale, in passato ho usato minoxidil dato da dermatologo ma smesso dopo 3 mesi, forse non lo ho usato a sufficienza per vedere effetti.
3- non credo sia valutabile come inizio di calvizie
4-no visita tricologica
5- perdita credo nella norma
6- capelli molto più sottili (ho foto di quando avevo 18 anni ed erano molto più corposi, anche se erano comunque un po grassi
7-mio padre era semi calvo a 50 anni
8-stress nella norma no depressione
9- dieta da nutrizionista perché sportiva e abbastanza equilibrata
10-esami sangue non nell'ultimo periodo ma mai avuto problemi rilevanti
11-nei periodi peggiori come adesso si la cute è molto irritata nella nuca e prude. Ha forte odore acre dopo poche ore dal lavaggio. Cambio shampoo e prodotti spesso, sia bio come erbe varie che da farmacia. Per la tintura utilizzo hennè ma è come acqua fresca.
All'epoca senza aver neanche dato uno sguardo alle analisi portate il dermatologo aveva appurato che dato che mi padre aveva pochi capelli già da giovane, era d'obbligo che la diagnosi era alopecia androgenetica.
Ci tengo a dire che in alcuni periodi, ma non ho ben distinto quali fattori cambino, la situazione diventa un pochino più gestibile e riesco ad allungare il tempo dei lavaggi che comunque non va mai oltre il terzo giorno

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
Oltre alla biotina potresti aggiungere il thè verde in compresse x il sebo e se il caso dare una ripulita alla dieta da dolci ,fritture ,latte/derivati e farine bianche /derivati prediligendo prodotti integrali ...come detersione ti servirebbe uno shampoo extradelicato tipo restivoil o triconac da alternare ad un trattante (nizoral o ducray kelual ds ) da usare 2/3 volte a settimana
Se il tuo è un problema si questione ormonale (utero tipico mediterraneo è la prima volta che lo sento xd ) devi prima di tutto riuscire a rientrare nei range se vuoi risolvere o quantomeno migliorare la situazione quindi mi affiderei a un buon endocrinologo post esami ormonali e ecografia ovarica per vedere se è tutto ok --le prime cause di problemi di capelli nella donna vengono da difetti ormonali dovuti a tiroide/ovaie e in alcuni casi da carenze inportanti protratte nel tempo (ferro in primis),fortunatamente l'aga femminile vera e propria non è così comune....hai casi di aga in famiglia (nonni pat/materni e se ricordi bisnonni)?

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,810
8,229
2,015
Quindi praticamente il tuo problema è il sebo e facilmente la causa è ormonale, fatti seguire da un'endocrinologo come suggerito

Per il sebo inizia con:
-10 mg al giorno di biotina per 3 mesi e vedi come va
- shampoo medicato Nizoral,da utilizzare 2-3 volte a settimana, alternandolo ad olio shampoo (visto che hai la cute irritata)
-Applica un idrocortisonico (locoidon lozione) 3 volte a settimana,anche questo serve per l'irritazione.
I capelli si notano molto unti, quindi perdi anche in volume

kiske 202

Utente
18 Ottobre 2011
2,565
1,452
615
Pardon ..visto ora che hai buona dieta e familiarità dalla parte paterna...quindi resterei su endocrinologo/esami da portare poi ad un derma ferrato in tricologia -se hai prurito ti consiglio di usare locoidon soluzione cutanea 2/3 volte a settimana prima di coricarti o comunque nei momenti di maggior fastidio

Irene2408

Utente
20 Dicembre 2020
10
1
5
Grazie ragazzi, ho appurato che il dermatologo nuovo è anche esperto in tricologia per cui dopo le feste mi avvicino sicuramente. Nel frattempo inizierò con ciò che consigliate, ci voglio ritentare. Grazie davvero, aggiornerò magari può tornare utile ad altre persone ?

• Mi Piace
Reazioni: proxy

elbardo

Utente
22 Dicembre 2020
1
0
5
Salve a tutti, sono in cerca aiuto nel migliorare la situazione attuale. Ho 38 anni donna, da sempre con pelle lucida e capelli grassi. Sono stanca di combattere, cerco disperatamente un lieve miglioramento

Per la ricrescità continua il minoxidil ma associalo con il dermarolling (comprande uno da 1.00mm o 1.5mm, meglio quest'ultimo sinceramente, farà un po' male le prime volte ma ne varrà la pena). Passati il dermarolling una volta a settimana e dopo averlo usato, per quel giorno, o almeno per 20-24 ore, non usare il minoxidil per evitare infiammazioni.

Per la cute usa il Nizoral, ti renderà i capelli secchi, quasi elettrizzati come effetto, ma ti pulirà bene il capo, dunque usalo solamente nei giorni in cui sei a casa e non esci.
Fatti delle maschere all'olio di ricino (se hai voglia, non fa la differenza ma male non fa).

Sicuramente con questo noterai degli effetti no da poco, buona fortuna.