Situazione dopo 3 anni di cure.

giovanni24

Utente
15 Luglio 2017
120
48
165
Buonasera a tutti, sono un ragazzo di quasi 22 anni, in cura dalla mia tricologa da circa 3 anni o poco più, questo perché quando avevo 18 anni, notai un assottigliamento dei capelli, così mi recai dalla stessa tricologa di mia madre.
Non mi è stata diagnosticata aga a quel tempo, ma un capello fragile, tendente all'assottigliamento.
Iniziai un trattamento svolto da lei, che diede i suoi risultati, la qualità del capello aumentò, si ingrossarono e successivamente facevo visite trimestrali, con cure a base di integratori.
L'ultima visita risale al 23 maggio, dove il suo giudizio era sempre positivo, affermando come stessi mantenendo una buona attaccatura, dei capelli abbastanza in salute, l'unica pecca era un po' di sebo, intolte nella parte posteriore avevo una piccola cisti, per la quale ho applicato una crema con cui è scomparsa.
La cura che ho finito circa 2 settimane fa consisteva in:
-Alofin, 1 compressa al dì dopo pranzo
-Betotal Plus sciroppo
-Gentalyin beta (per la cisti) 2 applicazioni al dì per 1 settimana

Tutto procedeva bene, fino a quando, 3 settimane fa, mi crebbe un "brufolo" molto grande, non ci prestai attenzione se non per il dolore allo spazzolamento, applicai gentalyin beta, e dopo 3 giorni si sgonfiò.
Il problema sorge, quando mi rendo conto che dove risiedeva il brufulo, si era creato un diradamento, ed un punto rosso dove nasce il brufolo.
Tutt'ora tale punto è presente, la zona parzialmente rossa, i cappeli rimangono diradati ma non eccessivamente, all'intorno ci sono, è proprio sopra il punto e nella vicinanza estrema che mancano. (ho i capelli cortissimi, a maggio li rasai a lunghezza 5 millimetri nella parte superiore, laterali e parte posteriore a zero)
Ho chiamato la dottoressa la quale mi ha chiesto se avessi applicato gentalyin beta, e mi ha piazzato una visita ravvicinata mercoledì prossimo per vedere che danni abbia causato.
Ora, io ho le mie ipotesi:
-Alimentazione scorretta, mangio in maniera pessima, molte cose confezionate.
-Intolleranze alimentari, ho prenotato dei test, ma al momento so di essere intollerante fin da quando ero neonato al lattosio, ed ammetto che nel mangiare confezionato molto spesso lo assumo, anche perché fatta eccezione per il latte intero (che se assumo mi fa molto male), se dovessi mangiare una merendina con il lattosio non avrei alcun problema.
-Follicolite? Non saprei, vengo da un periodo altissimpo di stress, caratterizzato dallo studiare dalle 8 alle 12 ore al giorno per l'università, non so se lo stress può influire.
-Alopecia areata, è una possibilità, anche se non conosco molto bene questo tipo di alopecia.
-Per ultimo, rimane la variante di un semplice brufolo che non vuole andar via, e che con lo spazzolamento ha lasciato una ferita, introrno alla quale ho un diradamento.


Vi allego delle foto riguardo la mia situazione, aspettando dei vostri pareri.
Parte superiore: https://ibb.co/LS5gwQZ

Parte superiore 2: https://ibb.co/3vd5YbQ

Laterale: https://ibb.co/BC9VbnC
Questa è la foto dove vi evidenzio il diradamento alla base di quel famoso "brufolo" che ho curato con gentalyin beta, ma che dopo uno spazzolamento in quella zona è esploso. https://ibb.co/T8VqK7X
 

selvaje

Utente
28 Marzo 2020
12
1
5
catania
Ciao Giovanni, sono un ragazzo di 23 anni che ha preso i tuoi stessi farmaci e mi sembra che siamo seguiti addirittura dalla stessa tricologa. Io sono seguito da un anno e mezzo da questa perché avevo una forte dermatite seborroica che adesso grazie a lei è passata e ora stiamo facendo ricrescere i capelli persi. L'alimentazione gioca un ruolo davvero importante nella produzione si sebo ecc, se ti va di rimanere in contatto per scambiare le nostre esperienze io sono disponibile :))