Situazione attuale 22 anni

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
Salve a tutti , apro questo thread per esporre la mia situazione attuale e per ricevere opinioni altrui. Ho 22 anni e sin da quando ero ragazzino avevo l'attaccatura dei capelli a forma di M , praticamente ero stempiato senza neanche saperlo ( non dandogli importanza). Col tempo ho iniziato a dare maggiore importanza ai capelli anche perché da prima dell'estate del 2019 notai un assottigliamento e perdita occasionale dei capelli , ho iniziato a fare ricerche, a guardare i pattern , a capire se stessi iniziando a perdere i capelli , anche perché la stemrpiatura che ho non è da poco come potete vedere dalle foto.. mi sono quindi deciso ad andare da un tricologo, che mi ha prescritto di tutto , dal minoxidil , ai shampoo e integratori di vario tipo.. una cura un po pesante da ogni punto di vista , che non ho deciso di seguire per il momento , anche perché non mi ha del tutto convinto . Sono molto propenso invece ad aspettare e vedere un peggioramento per iniziare a prendere un anti DHT.. non vedo ragione di fare un misto di lozioni , shampi e integratori. Vorrei inoltre delle opinioni riguardo la mia situazione capelli, per quanto riguarda la genetica be' ci sono solo gli uomini dalla parte di mia madre , quindi mio nonno e bisnonno che erano calvi prima dei 30 , mio padre invece a 45 anni è messo molto bene per quanto riguarda i capelli. Ho caricato le foto su un sito esterno perché qua i file risultano troppo grandi .

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Ciao, situazione buona, ma il tricologo ti ha fatto anche dermoscopia? ti aveva diagnosticato aga? presumo di si visto poi il minoxidil che ti ha prescritto.
Che integratori ti aveva prescritto, tra questi c'era anche un anti dht?

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
Parliamo di un dermatologo esperto in capelli no?
Certo , mi ha chiesto della situazione famigliare per quanto riguarda i capelli , poi mi ha guardato il cuoio capelluto con una specie di microscopio ( non so il nome della macchina) per vedere la densità e quantità dei capelli sopratutto nella zona vortex. Il mio problema più grande era la zona tempie, ma lui comunque dopo 3 scansioni ha notato che nea zona vortex ce una densità di capelli "inferiore" di quanto dovrebbe essere.

dragonscar

Utente
16 Settembre 2018
3,396
503
915
Napoli
La cura della calvizie comprende Finasteride (la più importante, blocca la caduta) e minoxidil (che promuove la ricrescita) il resto è fuffa, integratori e quant'altro.

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
Ciao, situazione buona, ma il tricologo ti ha fatto anche dermoscopia? ti aveva diagnosticato aga? presumo di si visto poi il minoxidil che ti ha prescritto.
Che integratori ti aveva prescritto, tra questi c'era anche un anti dht?
Si mi ha fatto la dermoscopia , per la diagnosi non ricordo il termine.. ora ho i fogli con il trattamento e diagnosi ma riuscire a capire cosa c'è scritto è un impresa , comunque quello che riesco a dirti e che mi ha prescritto una lozione personalizzata a base di minoxidil, compresse bioscalin , shampoo oleocut , un altro shampoo "resfex" , integratori vitamina B , e poi una richiesta di esami con diversi valori tra cui zinchemia , calcemia , tsh etc.... ma non ha cerchiato invece il DHT come richiesta per l'esame..

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
La finasteride non blocca la caduta, nell'androgenetica la caduta è un problema marginale.
La finasteride inverte il processo di miniaturizzazione del bulbo, allentano quel cappio che lo soffoca.
Il bioscalin lascialo a scaffale,hai carenze di vitB ?.
Il DHT non serve valutarlo.
Le analisi base sono queste
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

ti avrà scritto se soffri di alopecia androgenetica
posta una foto e decifriamo

Ultima modifica:

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
La cura della calvizie comprende Finasteride (la più importante, blocca la caduta) e minoxidil (che promuove la ricrescita) il resto è fuffa, integratori e quant'altro.
Sono d'accordo con te . Ma la finasteride , la prescrive sempre il tricologo ? Oppure anche il medico di base?

simwe9one

Utente
10 Settembre 2018
10,514
4,271
2,015
45
COMO
Anche il medico di base la prescrive, qualunque medico può.
Porta al medico di base la diagnosi che ti ha fatto il tricologo e fattela prescrivere.
Il minoxidil non lo vedo cosi importante nella tua situazione, non hai bisogno di riscrescita, almeno dalle foto.

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
La finasteride non blocca la caduta, nell'androgenetica la caduta è un problema marginale.
La finasteride inverte il processo di miniaturizzazione del bulbo, allentano quel cappio che lo soffoca.
Il bioscalin lascialo a scaffale,hai carenze di vitB ?.
Il DHT non serve valutarlo.
Le analisi base sono queste
fe+vit D
cu
zn
mg
acido folico
vit b12
ferritina
tsh ft4 ft3

ti avrà scritto se soffri di alopecia androgenetica
posta una foto e decifriamo

Se riesci a leggere cosa c'è scritto come ipotesi diagnostica mi fai un favore hahaha

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Si esatto,ecco perché ti ha fatto fare gli esami
Potrebbe essere una ipotrichia carenziale ed esempio

Alfire98

Utente
4 Gennaio 2020
6
0
5
Bologna
Andando a leggere in giro , noto che è un problema per lo più riscontrato tra le donne , una roba un po strana , vedremo come si evolve la faccenda , grazie comunque a tutti per aver partecipato

proxy

Amministratore
Staff
12 Febbraio 2003
53,860
8,242
2,015
Si raro nell'uomo,ma possibile.
Uno dei più ferrati in materia è il doc Marliani, presidente del Sitri