Situazione a 24 anni, che terapia scegliere?

Fertolin12

Utente
27 Settembre 2020
4
0
5
Buonasera, sono nuovo e ho letto i topic in evidenza, procedo con il questionario.

1-Eta': 24

2
-Tipo di cure che state facendo(se avete iniziato a curarvi): Attualmente ho ripreso Proscar 1/4 ogni giorno dopo una sospensione di qualche mese che ha peggiorato la situazione. In passato assumevo sempre Proscar 1/4, ho iniziato circa 5 anni fa.

3
-Siete stati visitati da uno specialista in tricologia che vi ha fatto una dermoscopia?: Verso i 18/19 già mi accorsi del diradamento in atto e il tricologo mi diagnosticò AGA e mi prescrisse Fina e mi consigliò Minox. Quest'ultimo non l'ho mai iniziato.

4
-Cercate di indicare anche il grado della vostra calvize,con la scala di riferimento Norwood: Direi Tipo 3 -Vertex -----> * link foto in basso. Sono state fatte secondo le linee guida del forum, purtroppo potevo sfuttare solo una luce artificiale. I capelli sono SPORCHI e schiacciati dal casco, a capelli puliti la situazione, con un taglio un po' più tattico, è ancora abbastanza gestibile, ma di sicuro non eccellente e peggiora in fretta.

5
-Perdita abbondante?(in assenza di patologie,una caduta normale può arrivare a 100 capelli al giorno?): Non la conto molto, direi nella norma, il problema è la miniaturizzazione.

6
-Capelli più finì?(cambiamenti importanti visibili negli anni): Sempre avuto capelli fini, anche quelli sani.

7
-Hai casi di androgenetica un famiglia? Classico padre + nonno

8
-Vivi o hai vissuto un periodo di particolare stress? Si. Gli ultimi 8-9 mesi sono stati durissimi per me, per vari motivi. Questo ha portato un crollo netto della situazione, prima stavo MOLTO meglio. Ora mi sto riprendendo, ma ho deciso di iniziare a curarmi il più seriamente possibile.

9
-Hai (o hai avuto)problemi di tipo psicologico(ansia-depressione)usi farmaci?: No

10
-Hai cambiato dieta o usi farmaci? No

11
-Hai fatto di recente esami del sangue ? No

12
-Soffri di dermatite,irritazione allo scalpo,ti tocchi continuamente i capelli? No, si

13
-Hai sempre avuto stempiature,fronte alta(o hai famigliarità con queste, papà,nonno, fratelli): Si

- Posta i risultati delle analisi del sangue(se le avete fatte, fatele se non le avete sono utilissime per scongiurare carenze o altro): Non le ho fatte ancora.

*
https://ibb.co/y6XwNGM
https://ibb.co/y0ckynF
https://ibb.co/zryryG7
https://ibb.co/prWxh45
https://ibb.co/Lk5XbrJ

Ci tengo a specificare ulteriormente che già 2/3 mesi fa ero messo meglio, non parliamo di 8-9 mesi fa. Un'altra storia. Purtroppo non ho foto valutabili. Tuttavia tra effluvio stagionale e l'inizio di cure serie, non perdo la speranza.

Per quanto mi riguarda vorrei aggiungere che sto già iniziando a valutare come procedere. Credo che le cose prioritarie da fare siano gli esami del sangue euna nuova visita tricologica, ma alla fine so già dove si andrà a parare: so che nella mia situazione le cose più ''potenti'' che ci sono da valutare sono, a parte fina che già assumo, il minoxidil (in tutte le sue varianti) ed eventualemente Avodart. Per il minox è abbastanza scontato che mi consigliate di iniziare immagino, in tal caso quale può essere adatto alla mia situazione? Mentre per quanto riguarda avodart? Fina non mi da tanti sides, ho avuto qualche problemino ma credo sia più suggestione psicologica.

Invece sotto il punto di vista meramente estetico, stavo valutando tra due alternative: tricopigmentazione e concealers, oltre a scegliere un taglio che possa in qualche modo far notare meno il problema (considerando che da rasato ne esco un po' troppo stempiato, cosa consigliereste?).
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
31,027
1,242
2,015
Situazione in fase iniziale , con cure adeguate puo ' stabilizzare e migliorare
saluti
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi Piace
Reazioni: Fertolin12

Fertolin12

Utente
27 Settembre 2020
4
0
5
Situazione in fase iniziale , von cure adeguste puo ' stabilizzare e migliorare
saluti

Grazie della risposta dottore. Mi permetto solo altre due domandine: 1) che valori mi consiglia di ricercare nelle analisi del sangue per assicurarmi che la Fina non abbia causato sbalzi? Non ho mai fatto analisi in proposito.
e 2) Ritiene anche lei che sia opportuno iniziare quantomeno la combo Fina + Minoxidil?