Dalì!! Riguardo a ciò, io non ne sarei così tanto sicuro.
Chi te l'ha detto che il Viscaplus fiale è solo un cosmetico e tutte queste cose sono prive di fondamento scientifico ?!
Se non sbaglio l'acido pentadecanoico contenuto nel Viscaplus è utile nella lotta contro la calvizie compresa la Serenoa.
Ginnastica facciale, massaggio shiatsu ecc. possono diminuire la resistenza all'insulina che può essere causata dal DHT oltre che da una cattiva circolazione. MIA TEORIA: i capelli sono come i denti, se non li alleni i tessuti coinvolti allora cadono. E per i denti, ti invito a provare a mangiare sempre minestrina per anni e poi mi dici come va.
Io nel mio piccolo non rimango sulle solite teorie (testosterone, 5-alfa-reduttasi, DHT) e non mi fido ciecamente dei prodotti tanto commercializzati, ma sono aperto a tante teorie alternative (alcune false, alcune probabilmente vere) che mi influenzano, e mi fido dei risultati che ottengo.
L'henné contiene molte sostanze antiandrogene, e anche se queste non vengono assorbite dalla pelle, in ogni caso rimane un buon antimicotico e antiUV quindi risulta molto buono. Stessa cosa per quanto riguarda i fanghi del Mar Morto o il Moor. Risultato con questi: non ho più prurito, neanche leggero, prima invece sì.
La probabilità di un mio peggioramento di colpo senza il minox c'è, però c'è anche una buona probabilità che le cose funzionino e anche alla grande. Al limite se mi va male una bella rasata e via perchè minox non lo voglio più prendere.
Solo con la ricerca si può sconfiggere la propria calvizie, e non con la passiva accettazione di ciò che viene tanto propinato oggi. La passiva accettazione va bene se si tratta di cure per le quali sia garantita la raggiungibilità del miglior compromesso tra efficienza ed efficacia, ma minox e fina non mi sembrano performanti (io non sono affatto contento di queste).
Tuttavia non nego l'utilità del minox o della Fina. Le mie cure sono una mia scelta, le mie teorie sono teorie (di certo non condivise da molti, ma penso che hanno fondamento scientifico). Se con tutto l'impegno che ci sto mettendo non avrò risultati proverò altre cose, farò altre ricerche. Le mie teorie sono in evoluzione, sono condizionate da ciò che leggo, e anche dai risultati che ottengo