sistemico o locale

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Volevo sapere se secondo voi un farmaco preso in modo sistemico sia sempre piu' potente ed efficace di un prodotto applicato localmente....mi spiego meglio ad esempio la finasteride è risultata piu' efficace presa sistematicamente che in lozione, il minoxidil se preso oralmente sarebbe piu' efficace pero' anche piu' pericoloso ecco perchè è stato deciso di creare una lozione topica..lo stesso dicasi per il cortisone ad esempio quando hai un effluvio molte volte viene prescritto un cortisone locale mentre quando l'effluvio è veramente pesante si preferisce prendere il cortisone in forma intramuscolare e lo stesso vale per gli antiandrogeni..

il farmaco in forma sistemica è piu' efficace??
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Volevo sapere se secondo voi un farmaco preso in modo sistemico sia sempre piu' potente ed efficace di un prodotto applicato localmente....mi spiego meglio ad esempio la finasteride è risultata piu' efficace presa sistematicamente che in lozione, il minoxidil se preso oralmente sarebbe piu' efficace pero' anche piu' pericoloso ecco perchè è stato deciso di creare una lozione topica..lo stesso dicasi per il cortisone ad esempio quando hai un effluvio molte volte viene prescritto un cortisone locale mentre quando l'effluvio è veramente pesante si preferisce prendere il cortisone in forma intramuscolare e lo stesso vale per gli antiandrogeni..

il farmaco in forma sistemica è piu' efficace??
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
Volevo sapere se secondo voi un farmaco preso in modo sistemico sia sempre piu' potente ed efficace di un prodotto applicato localmente....mi spiego meglio ad esempio la finasteride è risultata piu' efficace presa sistematicamente che in lozione, il minoxidil se preso oralmente sarebbe piu' efficace pero' anche piu' pericoloso ecco perchè è stato deciso di creare una lozione topica..lo stesso dicasi per il cortisone ad esempio quando hai un effluvio molte volte viene prescritto un cortisone locale mentre quando l'effluvio è veramente pesante si preferisce prendere il cortisone in forma intramuscolare e lo stesso vale per gli antiandrogeni..

il farmaco in forma sistemica è piu' efficace??
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
Bella domanda. Anche se non c'e un prinmcipio generale sempre valido.In genere la via generale consente dosaggi ed effetti farmacologici piu' potenti ed immediati, pero' la presenza di side a volte importanti controindica l'uso generale per alcune patoplogie per cui si ricorre alla terapia locale.Ci sarebbe da parlarne per una giornata e non basterebbe.In generale comunque kla via sistemica e' piu' effdicace ma non e' un coincetto assoluto.
saluti
 

matteo

Utente
6 Maggio 2003
1,225
0
415
l'unica cosa che non riesco a comprendere è perchè ad esempio la melatonina topica sarebbe efficace per la caduta dei capelli mentre presa sistematicamente no..il meccanismo sia all'interno dell'organismo che all'esterno con lozione della melatonina dovrebbe essere lo stesso come è per tutti gli altri farmaci..chi mi sa spiegare? grazie e ciao
 

dr_paolo gigli

Moderatore
Staff
16 Marzo 2003
30,901
1,101
2,015
sulla melatonina le cose sono poco chiare in ogni caso il meccanismo di azione quando applòicata topivcamente e' un inibizione sterica del recettore del dht.In ogni caso per uso topico non fornisce grossi risultati.Assunta oral,mente e' un ottimo rewgolatore del ritmo sonno veglia.
saluti
 

giu

Utente
11 Novembre 2004
1,368
0
415
X quel po' che ne so..almeno topicamente si evita che tutte le schifezze passino x il fegato..male nn gli farà, ma neanche bene....
l'ideale penso siano le supposte, a lezione m'han detto che raggirano il circolo epatico...o ho capito male??
vabbè lasciam stare....
 
25 Settembre 2003
303
5
265
le suposte saltano il fegato per un cilco xcompleto, nel senso che cmq poi ci arrivano al fegato ma dopo un ciclo, quello che è utile che evitando il fegato si evita che esso metabolizzi è quindi modifichji l farmaco!