Sindrome dell'ovaio micropolicistico

jmmda

Utente
22 Ottobre 2004
953
0
265
Da vari post che leggo sembra che molte (tutte?) ragazze (mi vengono in mente Complessata, Olivia23...ma se non ricordo male ce ne sono altre..) qui soffrono di questo disturbo. Il punto è: è un disturbo, una malattia?
Ci sono medici che sostengono sia un problema che crea problemi, e altri che è un caratteristica (non sono cisti ma follicoli, e le ovaie hanno dimensioni normali) quindi che non è un problema e non crea problemi. Mi sembra di aver capito che il dott.Marliani faccia parte di questi ultimi.
La sindrome dell'oviaio POLICISTICO si è che è da curare (ovaie e cisti enormi), ma la sindrome dell'ovaio MICROpolicistico....praticamente non esiste.
Eppure partendo da una diagnosi del genere si sviluppa una cura ad hoc (non noccioline). Boh...
Le dirette interessate (e non solo) che ne pensano? Quando vi hanno diagnosticato questa sindrome vi siete documentate, avete chiesto, e vi sono stati chiariti questi dubbi o prendete la ricetta e vi fiondate in farmacia senza pensarci su?
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Jmmda,
prova a leggere questo articolo:
http://www.ecogin.it/PCO.htm
che parla della sindrome dell'ovaio policistico. In effetti sono sempre presenti amenorrea o irsutismo, mentre per l'oviaio multifollicolare ho trovato questa spiegazione di un ginecologo:
Citazione:Importante è l'indagine ecografica che consente di evidenziare sia la trasformazione micropolicistica delle ovaie che la presenza di cisti disfunzionali che le alterazioni della follicologenesi e della luteogenesi. L'aspetto ecografico di tipo multifollicolare è caratterizzato dal solo aumento del numero dei follicoli di diametro compreso tra 3 e 10 mm, mentre nell'ovaio micropolicistico troviamo la presenza di microcisti in numero uguale o superiore a 10 per ovaio con un aumento sia di volume delle ovaie (> 10 cm3) che della loro vascolarizzazione.