sindroma da ovaio policistico

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
Ragazze... io non so più che pensare...
chi mi dice che ce l'ho e chi assolutamente no...
c'è qualcuna di voi che ha il mio stesso problema?
come vi è stata dignosticata la sindrome?
la prossima settimana andrò dall'ennesimo ginecologo e vediamo che mi dice...
intanto dopo un'arresto di due settimane nella caduta dei capelli che mi aveva fatto ben sperare, mi stan cadendo di nuovo...[|)][|)]
sono arrivata al punto di detestare il mio corpo che mi provoca tanti disagi e mi fa sentire anormale
 

anna lauraa

Utente
14 Maggio 2005
804
0
265
la sindrome dell'ovaio policistico provoca reazioni diverse nelle persone che ne sono affette. Solo un'ecografia intervaginale ti può confermare la presenza o meno della sindrome.
io l'ho fatta e mi hanno detto che ho solo una ovaia micropolicistica.
bisogna distinguere bene tra ovaio micropolicistico e sindrome da ovaio policistico.
di solito le ragazze affette dalla sindrome hanno anche problemi, rilevanti, di peso.
tutto dipende dalle dimensioni delle cisti...............fai un'ecografia ma mi raccomando non esterna ma intravaginale.
ciao
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
ehh ho fatto anche l'eco transvaginale e davanti alla stessa eco un gine ha detto semplici microcisti e chi ha parlato di sindrome... è per questo che sono così confusa... e di conseguenza chi mi dice che la mia caduta di capelli è legata alle ovaie e chi dice di no... e intanto io continuo a perderli... anche se presevero con integratori e lozioni e spero di ottenere qualche risultato nel tempo!
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Riprendo questa discussione x chiarirmi un po' le idee.Leggendo in molti siti,ho visto che molti endocrinologi e ginecologi asociano la sindrome dell'ovaio policistico alla micropolicistosi ovarica.Ma è la stessa cosa?entrambe possano causare la caduta dei capelli?dalla mia ultima ecografia è risultato che ho formazioni cistiche assenti e una micropolicistosi ovarica bilaterale.Il ginecologo nn mi ha prescritto niente,anzi mi disse che sarebbero scomparse con la gravidanza.L'endocrinologo guardando gli esami esccludeva la sindrome dell'ovaio policistico.Da qui la mia confusione.In questo caso(sia x la micropolicistosi ovarica sia x la sindrome dell'ovaio policistico)sarebbe utile prendere l'androcur o la flutamide?leggengo qua e là molte ragazze che lamentavano caduta di capelli,hano risolto con questi farmaci
Scusate x le tante domande ma ho le idee molto confuse
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
Cara Giu,
il Dr. Marliani aveva risposto diverse volte a questa domanda, dicendo che l'unica patologia che poteva interessare i capelli é la sindrome da ovaio policistico, mentre aveva definito le ovaie multifollicolari come un disturbo funzionale...
Leggi anche qui:
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=15306
http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=10469
baci
 

elina

Utente
20 Settembre 2006
907
0
265
cara simo, per quel che ho potuto capire la flutamide è un farmaco con gravi effetti collaterali e quindi va preso se davvero necessario, l'androcour non so, ma credo che sia pesantuccio anche quello
in ogni caso quando ho fatto questa domanda ai dermatologi interpellati, mi hanno detto che si prescrivono solo nel caso di iperandrogenismo a livello ematico, ovvero quando gli ormoni androgeni nel sangue risultano alterati
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ciao Claudia,scusa se mi ripeto ma allora nn è vero come dicono in molti che la micropolicistosi ovarica e la sindrome dell'ovaio policistico siano la stessa cosa.La mia ultima ecografia pelvica evidenziava ovaie normali,formazioni cistiche assenti con la diagnosi di micropolicistosi ovarica.Secondo te potrebbe essere la causa della caduta dei miei capelli?quale cura in tal caso sarebbe utile?ora sto prendendo la yasmine
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Ciao simo, x risolvere alcuni importanti dubbi dovresti fare i sodaggi ormonali:
al 5° giorno del ciclo FSH, LH, ESTRADIOLO, PROGESTERONE, 17 OH PROGESTERONE, DELTA 4 ANDROSTENEDIONE, TESTOSTERONE, DHEA, DHEAS, PROLATTINA, CORTISOLO.
Al 21° giorno di nuovo il PROGESTERONE.
In qualunque giorno del ciclo puoi aggiungere, per completezza, gli esami della tiroide TSH, FT3, FT4 e nel caso in cui risultino alterati anche gli anticorpi antitiroidei.
La diagnosi di PCOS o micropolicistosi ovarica non può prescindere da alcuni dei dosaggi che ti ho indicato.
 

claudia

Utente
5 Maggio 2003
13,601
10
2,015
cara Simo,
guarda ne abbiamo parlato tantissime volte.
La sindrome da ovaio policistico, comporta delle ovaie di molto ingrossate, ricoperte da una dura scorza e oltretutto irsutismo, amenorrea, obesità. Anche se digiti PCOS su google ti vengono fuori tantissimi siti. A quanto ho capito io il multifollicolare è una patologia molto diversa, e cioé la presenza di più follicoli in un ovaio.
In ogni caso credo che sia il ginecologo a doverti fare la diagnosi e a prescriverti le analisi...
Yeahoo ne sa sicuramente molto più di me in ogni caso, ma io mi rivolgerei al ginecologo...
baci
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
In realtà, Claudia, sto approfondendo il tema da pochissimo.

Consiglio vivamente a tutte di leggere con attenzione queste recenti discussioni e tutti (sono un bel po') i link inseriti:

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=26514

http://www.ieson.com/topic.asp?TOPIC_ID=25714
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
cara simo anchecontinuo ad avere i tuoi stessi dubbi... ho le ovaie micropolicistiche ma nessuno mi ha mai diagnosticato una vera PCOS... nonostante mille visite da ginocologi, endocrinologi e dermatologi io non ho ancora capito se la mia caduta di capelli dipende da quello o no...
ora sto prendendo la pillola yasmine che mi ha notevolmente abbassato il livello di testosterone e l'endo dice che non è assolutam necessario che io prenda l'androcur... cmq nonostante il testosterone sia bassissimo i capelli li perdo comunque...
da quel che so cmq la sindrome dovrebbe causare androgenetica, mentre nel mio caso è stata esclusa, sono piuttosto un'effluvica... mah...che dire...io resto comuque con le idee confuse
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Nella sezione naturali ho appena postato questo articolo, molto ben fatto, nella discussione insulino resistenza, lo posto anche qui visto che è ancora più centrato con l'argomento:

http://www.endocrinologiaoggi.it/articolo.php?IDArt=22

In fondo si parla anche della micropolicistosi (sotto Diagnosi).

Ciao

MA - r l i n
 

simo76

Utente
10 Ottobre 2005
502
0
265
Ho letto l'articolo Marlin,molto interessante.Dove tu indichi sotto diagnosi si parla di micropolicistosi e di ovaie ingrandite.La mia ecografia pelviva evidenziava la micropolicistosi ma le ovaie presentavano una struttura omogenea e nella dicitura formazioni cistiche c'era scritto assenti,Questo è il mio dubbio
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Mi chiedo, Simo, se ti sei soffermata su questo passaggio:

La presenza di cisti ovariche non è una condizione necessaria per effettuare la diagnosi di sindrome dell’ovaio policistico e, al contrario, la presenza di cisti ovariche (ovaio policistico) non necessariamente implica la presenza di una sindrome dell’ovaio policistico (PCOs). L’ovaio policistico e la sindrome dell’ovaio policistico sono due entità diverse che vanno chiaramente distinte.

Ciao

MA - r l i n
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
l'ho letto e ne deduco che una corretta diagnosi sia abbastanza complicata
se non mi sbaglio, poi, si parla di androgenetica come un sintomo residuale, non principale...quindi una donna dovrebbe avere prima altri problemi, come obesità o irsutismo, o acne prima di avere anche problemi di diradamento... ?
 

marlin

Amministratore
Staff
9 Maggio 2004
33,783
3,532
2,015
Milano
Il fatto è che, se i follicoli non sono sensibili agli androgeni, non si sviluppa alcuna androgenetica, nell'uomo come nella donna.
Mentre gli altri sintomi si possono verificare più facilmente.

Ciao

MA - r l i n
 

atrim

Utente
4 Settembre 2006
463
0
265
capisco... grazie ma-rlin...
a me non è mai stata diagnosticata androgenetica, piuttosto sono soggetta ad effluvi, quindi probabilmente il mio problema non è legato alle ovaie...
 

yeahoo

Utente
9 Aprile 2005
825
0
265
Atrim hai mai fatto i dosaggi ormonali completi? Per completi intendo non solo testosterone ma anche gonatropine (FSH ed LH), estrogeni (E2), prolattina, 17 OH Progesterone, Andostenedione, Deidroepiandrosterone, ormoni tiroidei...
Dietro un effluvio può nascondersi un'aga... In fin dei conti ciò che conta è la causa, non la manifestazione (che peraltro nell'effluvio è ben più fastidiosa che nella tipica aga)